Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Notizie da Alassio, Andora, Giustenice, Millesimo, Ormea, Savona


Anteprima. Storia Patria di Savona ha ricevuto dai famigliari di Francesco Loni, per decenni bibliotecario, il materiale raccolto. Altre notizie ed appuntamenti da Alassio (Stagione concertistica) e concerto di canzoni patriottiche (ex Chiesa Anglicana). Andora: Festival Noir prima serata con l’ex procuratore della Repubblica di Savona e poi a Genova Vincenzo Scolastico ed il giornalista de La Stampa Massimo Numa. Gastronomia per quattro serata a Giustenice. A Millesino esposizione d’arte nel Castello. A Ormea Sagra della Lasagna. E la spettacolare OrmeaInonda. Infine Liberi di danzare. Leggi anche la lettera da Andora sull’emergenza scarichi fognari.

GESTO GENEROSO ALLA SOCIETÁ STORIA PATRIA

Alla fine dello scorso anno, dovemmo salutare mestamente Francesco Loni, che ci aveva lasciato dopo essere stato per decenni bibliotecario della Società Savonese di Storia Patria. In questi giorni, con un gesto generoso, le sorelle Paola e Maria Carla ed il fratello Emanuele hanno donato il materiale raccolto dal nostro Francesco alla Società, che lo sta acquisendo ed inventariando, perché sia disponibile alla consultazione di soci ed amici. Un vero e proprio regalo alla città e alla Liguria. Al collegamento che segue sono disponibili le prime informazioni sul Fondo Loni ed immagini su alcuni testi che vi si conservano. http://www.storiapatriasavona.it/notizie/progetto-toponomastica-storica/il-fondo-loni-donata-una-eccezionale-biblioteca/

ALASSIO

Sabato 16 luglio alle ore 21,30, nell’ex Chiesa Anglicana di Alassio (v. Adelasia, 10), avrà luogo un CONCERTO DI CANZONI PATRIOTTICHE della Corale Alpina Savonese diretta dal M.° Eugenio Alipede, in ricordo delle Medaglie d’Orsola Valor Militare il marinaio Nazario Sauro, gli alpini Cesare Battisti e Fabio Filzi,l’artigliere Damiano Chiesa, patrioti e ufficiali irredenti giustiziati 100 anni fa dagli Austriaci a Trento e a Pola. Porterà il saluto del Comune di Alassio, il Sindaco Enzo Canepa. Durante l’intervallo interverrà lo storico Pier Franco Quaglieni. Coordinamento di Vittoria Barroero, letture di Milli Conte. L’iniziativa è organizzata dal DLF di Albenga, dal Centro “Pannunzio”, dall’Associazione Istria – Venezia Giulia – Dalmazia e dal Comune di Alassio.  Ingresso libero e gratuito. A tutti i partecipanti verrà dato in omaggio il nuovissimo libro “ Due liguri nella Grande Guerra “pp.316 a cura di Mingo Musso e prefazione di Pier Franco Quaglieni.

LIGURIA IN MUSICA – 16° STAGIONE CONCERTISTICA

Al via la Sedicesima Stagione Concertistica “Liguria in Musica”, organizzata dall’Associazione Pantheon di Genova, con il patrocinio del Comune di Alassio, della Provincia di Savona e della Regione Liguria. A inaugurare la Stagione, mercoledì 13 luglio – presso la Chiesa Anglicana di Alassio, sarà il pianista Simone Ivaldi, che presenterà musiche di Debussy, Clementi, Haydn e Skryabin.

Il 20 Luglio programma romantico con il Carnaval di Schumann, le Variations serieuses di Mendelssohn, la seconda Rapsodia ungherese di Liszt e Tre danze ungheresi di Brahms nella versione per pianoforte solo del 1872; al pianoforte Matteo Costa.

Si continua il 3 Agosto, quando si esibirà sul palco della Chiesa Anglicana Giuliano Cucco, stimato Docente del Conservatorio di Novara, che presenterà un programma monografico su Beethoven, offrendo la sua interpretazione di tre Sonate del primo periodo compositivo dell’autore.

Il 10 Agosto il sempre applaudito Simone Gragnani farà viaggiare il pubblico attraverso composizioni romantiche di grande effetto, grazie alla sua impeccabile tecnica pianistica e profonda musicalità.

La Stagione si chiuderà quest’anno con il ritorno, dopo alcuni anni, del Duo Marcello Bianchi (violino) e Daniela Demicheli (pianoforte), alle prese con alcuni grandi brani classici affiancati a musica della tradizione popolare e cinematografica. Tutti i concerti saranno ad ingresso libero ed inizieranno alle ore 21.15.

ANDORA

PRIMA SERATA PER IL FESTIVAL NOIRVINCENZO SCOLASTICO E MASSIMO NUMA, ANALIZZANO IL CASO BILANCIA

Venerdi 15 luglio, ore 19.30,  Apertura Festival con “Aperitivo Noir” e “performance teatrale” a cura di Marinella Bruno, Amelia Conte e Pino Ronco.  Inaugurazione, presso il Museo Mineralogico Luciano Dabroi, mostra “Il gioco (oscuro) dell’altro” di Alessandro Pagani, artista che ha dedicato al film di genere parte della sua produzione artistica. La mostra sarà visitabile fino al 31 agosto, ad ingresso libero, tutti i sabato e domenica dalle ore 19.00 alle 23.00.

ORE 20.45 , saluto del Sindaco del Comune di Andora Mauro Demichelis, dell’Assessore alla Cultura Maria Teresa Nasi. • Presentazione del secondo Concorso Letterario AG NOIR 2016 a cura dell’Assessore Patrizia Landredi.

L’ex giudice Vincenzo Scolastico

Il caso Donato Bilancia. Ospiti della prima serata, l’ex Procuratore della Repubblica Vincenzo Scolastico ed il giornalista de La Stampa Massimo Numa ( gia cronista alla redazione di Savona e corrispondente de Il Lavoro di Genova) parleranno del caso Donato Bilancia.

Massimo Numa giornalista

Domani sarà la volta del delitto di Perugia analizzato dalla criminologa Roberta Bruzzone, Alvaro Fiorucci giornalista e caporedattore TGR Umbria, Francesco Maresca avvocato penalista. Fino a domenica 17 luglio, la manifestazione, che è organizzata da CEContemporary e dagli Assessorati alla Cultura, alle Associazioni ed al Commercio del Comune di Andora, prevede anche un appuntamento mattutino con colazioni letterarie negli stabilimenti balneari e di sera dalle 19.30, performance teatrali, conversazioni con autori e scrittori, proiezioni di film e cortometraggi, incontri con giornalisti, avvocati, criminologi. Quest’anno, il Festival coinvolge anche gli esercizi pubblici e commerciali che in molti hanno tinto di noir le loro vetrine e le loro proposte. In contemporanea al Festival, si svolge anche “La Buona Lett(erat)ura, mostra mercato dedicata all’editoria di qualità, sempre nell’anfiteatro dei Giardini Tagliaferro. Anche la seconda edizione del Festival “AG Noir” vede Andrea Pinketts come padrino d’eccezione che, con Christine Enrile, presidente della CE Contemporary, e Andrea Carlo Cappi, scrittore, condurrà il Festival. Andorese.

ANDORA, 10 luglio 2016

Lettera a trucioli.it – 

In riferimento all’emergenza degli scarichi fognari accaduto ad Andora nei giorni 20/21 giugno 2016: la salute è un diritto riconosciuto dalla nostra Costituzione. Ogni azione dell’amministrazione comunale e del Sindaco, primo responsabile della salute dei cittadini, deve essere assunta nel rispetto e supremo interesse dei cittadini con COMPETENZA e assoluta TRASPARENZA. Per tale ragione è indispensabile e necessario che la cittadinanza sia bene informata e tutelata. Quindi è primo dovere del Sindaco contribuire e affrontare questa annuale emergenza oltre ad “preventivo divieto di balneazione” attuare e mettere in pratica un piano di controllo approfondito sui” troppo pieni” e più costanti analisi adeguate delle acque marine. Noi come cittadini e attivisti del M5Stelle, con il supporto dei nostri consiglieri in regione Liguria, ci stiamo attivando con accesso agli atti di tutta la gestione preventiva sul controllo delle acque e sul mandato alla nuova ditta Rivieracqua di Imperiaimpegnata da poco in questo lavoro.

Cordiali saluti

Mario Lissari, Quidacciolu Alessandra

GIUSTENICE QUATTRO SERATE  NELLA SAGRA GASTRONOMICA-

Da giovedì 14 a domenica 17 luglio, in Pizza San Michele. Gli stand gastronomici, dalle ore 19:30 alle 24:00, propongono piatti tipici della cucina ligure: ravioli, gnocchi, carne alla brace, lumache alla ligure, cima alla genovese, coniglio alla castellana, acciughe fritte, cundijun, frittelle di zucchine, patatine fritte, frittelle di mele e dolci vari, il tutto accompagnato da birra e ottimo vino. Durante le quattro serate sarà possibile ballare accompagnati dalle band musicali con musica dal vivo !

MILLESIMO – Il 13 luglio 2016, ore 21, presso il cortile antistante al Castello del Carretto a Millesimo (SV) esposizione dell’opera in ceramica donata dall’artista Franca Giugurta Moraglio al Comune di Millesimo, presentazione di Silvia Bottaro.

ORMEA –  Sempre più intensi gli eventi estivi ad Ormea che nel prossimo fine settimana regala alcuni appuntamenti imperdibili.

Si parte venerdì 15 luglio con il Teatro, gli Elfi di Borganza…in Borganza con Max Mao e le sue Storie in località Borganza, dove tutto ebbe origine https://www.facebook.com/events/1141157355944199/?active_tab=highlights

Alle ore 20 presentazione e distribuzione della pubblicazione ‘A LAV’ZO’ con DVD allegato in abbinamento allo spettacolo teatrale ‘Storie di Borganza’ prodotto dal teatro Marenco di Ceva. L’ingresso è libero e, al termine della serata, tutti gli intervenuti riceveranno una copia della pubblicazione “A Lav’zo” . In caso di maltempo il programma si svolgerà alla Sala della Società Operaia.

Sabato 16 luglio, l’attesa Sagra della Lasagna all’Ormeasca, presso l’area giochi Pollicino (ed in caso di maltempo al coperto). Dalle ore 19.30 sarà possibile degustare il piatto tipico ormeasco: si tratta di una sorta di maltagliati, il cui impasto è costituito da farina bianca arricchita con farina di grano saraceno, acqua e sale. Dopo essere stata tirata, la pasta viene tagliata a pezzi irregolari e condita con un sugo a base di formaggi d’alpeggio.A seguire serata danzante con l’Orchestra I Monelli.

Per le attività dedicate ai bambini sabato 16 e domenica 17 “Weekend al Cinema”. Presso il Nuovo Cinema Ormea i piccoli partecipanti potranno divertirsi e capire come si fa un film con un giorno (il sabato) dedicato a come si gira e si monta un filmato di cui essi stessi saranno i piccoli protagonisti mentre la domenica si potrà vedere il risultato del proprio lavoro.

Domenica 17 luglio grande show con OrmeaInonda (precedentemente annullata causa maltempo) che ritorna in grande stile. La discesa acquatica più pazza del mondo prevede molti iscritti anche quest’anno e l’acqua del torrente Armella, da dove, grazie ad una serie di chiusini e tombini l’acqua viene fatta esondare e poi riconvogliata nel fiume (il ‘biale’), antico metodo utilizzato per la pulizia dei vicoli (trevi), è sempre abbondante.

E’ qui, lungo la centrale Via Roma, che si svolgerà la discesa a bordo di un semplice materassino per cavalcare l’onda del biale. Rampe, discese e paraboliche su tutto il percorso, a rendere ancora più spericolata la gara più colorata e divertente dell’estate, ormai diventata un appuntamento ‘cult’ con adesioni da tutto il nord Italia ed anche dall’estero, rispettando anche la tradizione di travestirsi con abiti sgargianti e colorati per aumentarne l’aspetto quasi ‘carnevalesco’.

Per questa edizione una grande novità: domenica 17 luglio infatti sarà presente anche una troupe televisiva giapponese che ha scelto OrmeaInonda per testimoniare le imprese dei partecipanti con una grande sorpresa finale.

Alla sera in Piazza della Libertà alle ore 20.45 spettacolo di cabaret con i Soggetti Smarriti (Marco Rinaldi e Andrea Possa) direttamente dal Bruciabaracche di Genova. A seguire, concerto dei V Elemento con il loro spettacolo dedicato alla musica degli anni 90.

LIBERI DI DANZARE – Stage di danza dal 18 al 23 luglio 2016. “LIBERI DI DANZARE” progetto a cura dell’Associazione D’Anziké. Sei giorni di studio e di vacanza nella bella cornice delle Alpi Marittime, a cavallo tra Piemonte e Liguria presso l’ex Grand Hotel di Ormea, oggi sede della Scuola Forestale, per uno stage di alto livello ed approfondimento artistico.

La Direzione Artistica è curata da Susanna Campo ed Alessandra Giovana che, insieme agli altri insegnanti, daranno vita a questo progetto il cui intento è quello di essere un’esperienza formativa unica, alla stregua degli Stages internazionali di danza. Al termine dello Stage verranno assegnate delle borse di studio.

Nella stessa settimana, in collaborazione con l’Associazione “DiscesaLiberi” , verrà organizzato un corso di Danza in carrozzina per dare alle persone con difficoltà deambulatorie e/o motorie il piacere e la gioia di potersi muovere a tempo di musica e un corso di formazione per Istruttori di Danza per disabili. La sede dello stage è presso la Scuola Forestale di Ormea in Viale A.S. Novaro 96 e gli iscritti verranno divisi per livelli: Principianti / Intermedio / Avanzato.

INSEGNANTI: DANZA CLASSICA : SUSANNA CAMPO e ALESSANDRA GIOVANA. DANZA CONTEMPORANEA: ENRICO MORELLI .DANZA MODERN: GAIA LANDONI. HIP HOP: FABRIZIO SANTI. Al pianoforte: M° ORNELLA CUNIBERTI. Per conoscere le modalità di partecipazione, prezzi e pacchetti di lezioni contattare: ASSOCIAZIONE D’ANZIKE’ – Tel + 39 3703202415 / +39 3385228451.

 

 

 

 

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto