Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

San Giorgio d’Albenga finalissima del Festival Dialettale Ligure


Grande attesa e conto alla rovescia per  la semifinale e finale del 14 Festival San Giorgio della Canzone  Dialettale Ligure. Appuntamento per Venerdì 6 e sabato 7 febbraio, con inizio alle 21,15, nel salone parrocchiale ‘Don Pelle’ a San Giorgio di Albenga. Ospiti d’onore Carlo Pistarino, autore e cabarettista e Angelo Berlangieri assessore regionale alla Cultura e al Turismo. Presenta Donatella Durando. La diretta della prima serata con l’emittente tv Primocanale. La 16 Rassegna Teatrale “Don Pelle” iniziata sabato 8 novembre 2013 si è conclusa sabato scorso con una presenza di pubblico tra i 135/150 ad ogni apertura di sipario, con grande soddisfazione da parte dell’organizzazione. La Compagnia Teatrale DON BOSCO di Varazze è stata vincitrice del 1° Trofeo Elmo Bazzano. La premiazione avverrà Venerdì 6 febbraio 2014 durante la prima serata del Festival San Giorgio della Canzone in Lingua Ligure e sarà trasmessa in diretta attorno alle 21.45 sull’emittente PRIMOCANALE.  Il presidente Alessandro Alessandri e il Direttore Artistico Silvia Bazzano ringraziano il pubblico che è sempre numeroso e riesce a sottolineare con applausi e risate ogni piccolo passaggio teatrale, arrivando al palco ed appagando gli artisti.

I 18 PARTECIPANTI:

1 G. – I PERTINACI DELLA SABAZIA – RICORDU DE PARIGI

2 S. – DI DEA OLINDA – A CUNCHIGGIA

3 G. – U TRIU MERENDA – OH MADALENA

4 S. – PARODI PIERO – U RELOJO

5 G. – I FOLKAMIXI – TARANTA ZENEIZE

6 S. – ENRICO BRUNO LOFRANO – A STRADDA

7 G. – I GIOILARO’ – AMMIO DE SA’ DA I VEDDRI

8 S. – VALTER DECIA – NA FORE D’AMU’

9 G. – QUEI DE RSCIUGNI – MIN-NA

10 G. – MAINE’ E NAINESSE DE VUE’ – SAVUNN-A STORY

11 S. – SILVIA GALLO – FEUGO DE PAGGIA

12 G. – GRANDI E FANTI – RUSU DE SEIA

13 S. – FRANCESCO ANGELO ARRIGONI – LINBE -LINBE

14 G. – MANDILLA – GRIGUE

15 S. – GOFFREDO D’ASTE – COMME ‘NA STELLA DE STAE

16 G. – BARCHE A TORSIO – LUIGIN

17 S. – TRAVERSI MARIO – NISSEUE E SPONCIOIN

18 G. – I NUOVI DISERTORI – A GALINN-A

LA STORIA DEL FESTIVAL DI SAN GIORGIO

Il compianto Elmo Bazzano in una foto d’archivio

L’idea del Festival nasce così. Il convegno sul tema “Recitare in Liguria” del 27 novembre 1999 a Chiavari diretto dal Prof. Francesco Gallea, ha confermato che, unitamente al teatro, la canzone dialettale è un mezzo altrettanto valido nel recupero e nella conservazione della nostra parlata e delle nostre tradizioni.

I testi musicati in vernacolo risultano sempre più importanti nel rapporto ribalta – platea; la riscoperta dei valori del dialetto cantato sta diventando un “veicolo” attuale, vivo, aperto ad ogni sfumatura, capace di trasmettere emozioni davvero particolari.

Il Teatro DON PELLE di San Giorgio d’Albenga , nell’organizzare il Festival San Giorgio della Canzone dialettale ligure, si è proposto con la prima edizione del 2002, di offrire e rinnovare ogni anno una grande opportunità ad autori ed interpreti dell’intera Regione, un’occasione significativa e coinvolgente.

In sintesi, gli obiettivi principali che si intendono perseguire anche attraverso la canzone dialettale sono:

• recuperare e rafforzare il ricchissimo connotato storico e culturale del dell’intera Regione,

• avvicinare ulteriormente i giovani anche a questa forma di spettacolo,

• rinnovare il repertorio musicale con proposte innovative, ricercando “fresche” forme espressive per ridare nuova linfa alla ribalta della canzone dialettale.

Il San Giorgio, già sede della Rassegna Don Pelle Teatro dialettale, che nel 2001/02 era giunta alla terza edizione.

Dal novembre 2013 la rassegna Teatrale attribuisce alla Compagnia più gradita al Pubblico il “Trofeo Elmo Bazzano” che sarà consegnato durante la prima serata del Festival.

Con il Comitato Parrocchiale di San Giorgio , nelle persone dei sigg. Alessandri A. e Delfino I. (presidente e segretario), cerchiamo di mantenere la tradizione e la cultura della Lingua Ligure, rispettando ogni dialetto della nostra bella Liguria, creando un collegamento vitale tra le due forme di espressione artistica che meglio coinvolgono il pubblico: teatro e musica.

Valori che mio padre ha voluto collocare in questa “culla” ingauna dove la terra continua ad essere una fonte importante dell’attività lavorativa mantenendo la realtà del quotidiano.

Con onore e responsabilità mi impegno a proseguire il suo progetto.”

Silvia Bazzano

P.S. Il vincitore 2° Trofeo Elmo Bazzano sarà premiato venerdì 6 febbraio 2015 durante la prima serata del Festival della Canzone in Lingua Ligure.

Carlo Pistarino autore e cabarettista

 

Silvia Bazzano e Fabio Fognini

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto