Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

A Bastia d’Albenga finalmente una sagra ‘diversa’. Ha vinto ‘A Cantina de Bacilò’


È “A Cantina de Bacilò” la cantina vincitrice dell’edizione 2014 della Sagra du Burgu di Bastia d’Albenga, organizzata dalla Associazione Sportiva Dilettantistica Bastia. Al termine di quattro intensi giorni di manifestazione all’insegna della cucina tradizionale, popolata come ogni anno da decine di migliaia di persone e animata da musica dal vivo, la speciale Giuria indipendente, incaricata di premiare la miglior cantina, ha espresso il suo verdetto.


A comporre il comitato giudicante, oltre alla Presidente Eugenia Nante (giornalista Rai Tre) assistita dal Segretario Cristiano Bosco (giornalista Linkiesta.it), la critica d’arte Francesca Bogliolo, la responsabile Flor.AS. e componente dell’Associazione Vecchia Albenga Maria Teresa Briasco, il giornalista de La Stampa, Stefano Pezzini, il Direttore dell’Unione Provinciale degli Albergatori Carlo Scrivano e il giornalista di Primocanale, Gilberto Volpara.
La giuria ha confermato “il generale giudizio positivo nei riguardi della manifestazione espresso lo scorso anno: sotto gli aspetti della ristorazione, della varietà dell’offerta, dell’accoglienza, dell’ospitalità, della pulizia, dell’intrattenimento e dell’organizzazione globale, la Sagra si è dimostrata nuovamente una delle iniziative meglio riuscite del territorio, non solo albenganese, capace di migliorare di anno in anno, all’insegna delle tre “T” di tipicità, territorio e tradizione,  mantenendo alta qualità e prezzi concorrenziali”. Come già per le edizioni precedenti, menzione per gli spazi di aggregazione giovanile (Brujamichette, U Café Barstia e Tadò da San Bernardu), che si sono distinti per l’intrattenimento e per la continua presenza di giovani. Un plauso particolare ai vincitori della edizione 2013, A loggia de Santin de Margaritta, “che con un’offerta superlativa ha confermato gli altissimi livelli espressi in precedenza”.
Menzioni di merito per il fritto di campagna di A Cantina da Gente di Bastia, “che raggiunge i livelli di eccellenza del Cappon Magro menzionato nel 2013”; per la location e per la nuova proposta di Sutta Cà du Bergé; per la ricercatezza degli arredi di A Cantina di Furesti; per il comfort e l’accoglienza di U ciassa du pussu; per la ricercatezza e l’ambientazione di A Cantina de Ca Méa, “che ha voluto diversificare il proprio menù pensando anche alle intolleranze alimentari”.

Vincitore assoluto 2014, nel rispetto dei criteri di valutazione (qualità del cibo, attenzione al vino e relativo abbinamento ai piatti, allestimento dello stand, accoglienza verso il pubblico, organizzazione generale, pulizia, originalità e idee diverse dalla solita proposta “tipo sagra”), e “per aver meglio sintetizzato i concetti di tipicità, territorio e tradizione”, A Cantina de Bacilò, che si è aggiudicata una foto artistica del borgo.

Dopo la premiazione, spazio all’apprezzato concerto di Zibba, a conclusione della manifestazione.

LA “SAGRA DU BURGU” DI BASTIA D’ALBENGA: 19 punti ristoro. Per il gran finale, il concerto del cantante ligure premiato a San Remo. Una sagra decisamente diversa da una tradizione sempre più consolidata. C’è spazio anche per le associazioni benefiche, benemerite e spesso messe in secondo piano, rispetto ad altre realtà sociali. Un plauso ed un incoraggiamento a tutti i promotori. Le sagre non possono essere solo l’emblema di una gastronomia che, quasi sempre, è più utile ai ‘grossisti’ che non  a quella tradizione culinaria genuina e ‘locale’ andata perduta per tante motivazioni. 
Dopo il grande e crescente successo delle passate edizioni, da giovedì 28 a domenica 31 agosto, ritorna l’attesissima “Sagra du Burgu” della frazione di Bastia d’Albenga. Nata nel 2002 grazie alla volontà di un gruppo di persone desiderose di far conoscere al meglio il proprio paese, torna ogni fine agosto, sempre con lo stesso intento propositivo: amalgamare le diverse anime bastiesi sotto la stessa “bandiera”, aiutando il proprio borgo e la comunità.

“Quest’anno, la manifestazione desidera, quale unico scopo, mantenere attiva la scuola di pattinaggio nata dieci anni fa, alla quale sono iscritti circa 80 ragazzi/e dai 4 anni in su”, afferma Micaela Pizzo, organizzatrice dell’evento. “Una scuola che ha portato le nostre atlete ad alti livelli nazionali, e che mantiene vivo lo spirito sportivo del paese”.

Saranno in tutto 19 i punti ristoro, sparsi per tutto il borgo, dove trovare specialità gastronomiche, dove saranno offerti piatti diversi della cucina ligure, quali pasta al pesto, coniglio, lumache, buridda, farinata, cappon magro e cima, e di tutta Italia con arancini, sarde alla beccafico, pecorino sardo e spalla toscana, cannoli siciliani, seadas e la pastiera napoletana fino a giungere all’unica concessione fatta ad un piatto “straniero”: la paella. Presenti inoltre le cantine per i più golosi, dove saranno serviti dolci, o quelle specializzate in vini, aperitivi e cocktail estivi.

“Sui manifesti, locandine e pieghevoli c’è il nuovo logo”, dichiara ancora Micaela Pizzo, “creato da Nicolò Lilliu che ha la passione dell’arte e dei murales, mentre, per il secondo anno consecutivo una splendida foto di Bastia fatta da Andrea Canobbio sarà il premio per la migliore cantina valutata da una giuria esterna composta da giornalisti e ristoratori a livello regionale”.

Come di consueto, la Sagra du Burgu sarà anche una grande festa musicale, con serate che spazieranno dal ballo liscio al latino americano, fino ad arrivare alla musica dance e a quella anni ’70/’80: ogni angolo del borgo ospiterà le serate musicali, che faranno da antipasto al piatto forte, il gran finale di domenica sera, con una data del tour del celebre Zibba, artista ligure vincitore del Premio della Critica Mia Martini e del Premio Sala Stampa Lucio Dalla all’ultima edizione del Festival di San Remo.

Durante le serate non mancherà anche la possibilità di visitare una mostra fotografica e una esposizione di quadri di artisti del posto, inoltre uno spazio speciale sarà destinato alle associazioni di beneficenza che raccoglieranno fondi per le loro differenti cause umanitarie. Anche quest’anno, la sagra di Bastia propone novità ed intrattenimento che coinvolgeranno grandi e bambini.

Avatar

Trucioli

Torna in alto