Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Alassina la ‘regina delle segretarie’ che fa carriera anche in Germania


La prima pagina del Secolo XIX (vedi prima pagina e seguito), un articolo sulla pagina nazionale de La Stampa (vedi…..). E molte pubblicazioni web. E’ quanto ha meritato una giovane straordinaria – a leggere il curriculum aggiornato – con un cognome  popolare ad Alassio e nel ponente: Daniela Fasano, 38 anni, sorella di Franco, noto cantautore e compositore, direttore artistico dello Zecchino d’oro, concorso canoro per bambini.  Daniela ha conquistato il ruolo di prima assistente  dell’amministratore delegato della tedesca-multinazionale Bosch e lavora nella sede di Milano, oltre a viaggiare.

L’alassina è stato votata a furor di popolo assistente dell’anno 2013, una sorta di ‘regina  delle segretarie di direzione’, titolo promosso dalle combattive iscritte al network Secretary che ogni anno incorona la migliore. Una storia di vita piena di coincidenze che è come dire, ricorda l’articolo de La Stampa: la fortuna non esiste, ma va preparata e costruita.

Una iniezione di fiducia e speranza per tante giovani e brave aspiranti segretarie. Il loro futuro. Un giusto riconoscimento al sacrificio-dovere verso lo studio prima, alla meritocrazia che in Italia ha troppi lacci e laccioli legati soprattutto ad sistema clientelare e delle raccomandazioni, o dei figli di papà. Non necessariamente tutti ricchi, ma che occupano magari ruoli di comando nella società, nelle istituzioni, negli impieghi pubblici ed enti similari.

Quanto volte e quante persone conosciamo che hanno sistemato i loro giovani solo grazie alla posizione occupata in famiglia! E quanti altri pur bravi, intelligenti, capaci, sono rimasti fanalino di coda o hanno dovuto emigrare all’estero!

Daniela è una di noi. E’ nata ed ha studiato ad Alassio, liceo linguistico con inglese e tedesco.  A Milano frequenta la scuola interpreti. Comincia a lavorare in una radio, centralinista. E’ molto sveglia, volenterosa, rigorosa con se stessa e con gli altri. Spirito di sacrificio che non manca. Invia  curricula alla multinazionale Robert Bosch. La chiamano subito. Inizia un cammino, una scalata radiosa.

Auguri, Daniela e tanta fortuna, come meriti. Con la semplicità, umanità e grinta che ti contraddistingue.

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto