Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Albenga ricorda don Don Gallo: quel giorno memorabile al teatro Ambra. E l’addio dell’Associazione giornalisti liguri


Era il 22 ottobre 2011. In occasione del premio “Fionda dei Fieui di caruggi’ , assegnato a Paolo Villaggio, tra gli ospiti d’onore c’era pure il sacerdote più popolare di Liguria e non solo, don Andrea Gallo che si è spento nella sua Genova a 84 anni. Altri ospiti d’onore Antonio Ricci e Gino Rapa, albenganesi, Dori Ghezzi.  Il 2012 per il ‘don’ degli ultimi arriva il premio ingauno. Un riconoscimento da album dei ricordi. E grazie a Silvio Fasano ecco le immagini e il suo commento. E l’addio dell’Associazione giornalisti a firma di Alessandra Costante.

 

ADDIO A DON GALLO, GRANDE COMUNICATORE

E’ stato il prete degli ultimi, il simbolo della città vecchia, l’uomo del riscatto per moltissime persone che pensavano di non aver futuro. Ma Don Gallo è stato anche un grande comunicatore, capace di trasformare in chance per i suoi ragazzi e le sue idee, problemi insormontabili. Fino all’ultimo don Andrea è stato l’interfaccia di tutti i cronisti genovesi e non solo, il mediatore tra mondi che volevano entrare in comunicazione: sempre disponibile, sempre pronto a metterci parole, voce e faccia, anche quando il male stava diventando insopportabile.

Ha sapientemente usato le armi della sfida e del paradosso, ma soprattutto quella della parola. Come al G8 di Genova quando è diventato uno dei punti di riferimento del movimento no global <per difendere – come gli piaceva dire – chi non ha voce>, ma nello stesso tempo il riferimento di molti giornalisti e dell’Associazione ligure dei giornalisti con cui collaborò a trovare alloggi e sistemazioni per le decine di colleghi free-lance che senza il suo aiuto non avrebbero potuto raccontare le giornate di Genova al resto del mondo.

 

Il segretario dell’Associazione Ligure dei Giornalisti

Alessandra Costante


S.Fasano

S.Fasano

Torna in alto