Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Quando Pietra apparteneva a Giustenice Punture di spillo tra Marinelli e Rembado


Pietra Ligure – In scena un curioso  botta risposta, su carta stampata, tra Renato Rembado, storico ed autore di libri, e l’amico studioso Alessandro Marinelli. Il primo ha scritto  nei mesi scorsi un articolo sul periodico Il Castello del Centro storico culturale “Jus-Tenes” di Giustenice, il secondo dalle pagine del periodico comunale “Res Pubblica” (Pietra Ligure).

Non devono essere molti coloro che seguono le cronache delle più significative pagine di storia locale, anche se Pietra può vantare tra i suoi concittadini alcuni bravi scrittori, ricercatori, impegnati da sempre su questo fronte. Tra essi un ex sindaco, Giacomo Accame.

La notizia che può apparire più curiosa ed originale, magari per i comuni lettori, risale all’epoca in cui Pietra era di Giustenice.  Una sola entità, insomma.

Mettendo in campo, sul tappeto, di conseguenza, una vera e propria revisione storica.  La dispusta come si può leggere, con il link (vedi…..) al testo originale scritto  sul periodico Il Castello, viene combattuta a colpi di fioretto, di precisazioni, citazioni. Ma tra Rembado e Marinelli  non pare siamo al capitolo finale. Si annunciano in tempi non lontani i risultati di nuovi studi e forse scoperte clamorose? Certamente bisogna munirsi di pazienza e passione per seguire l’argomento. Una sprone da tramandare soprattutto alle future generazioni.

Per le due comunità non può essere certamente questo un motivo di campanilismo, sempre controproducente e non auspicabile, semmai l’interesse per quella che tutti vorremmo chiamare il trionfo della verità storica, purchè documentata.


Avatar

Trucioli

Torna in alto