I paesi del nostro entroterra hanno pochi abitanti, si vendono poche copie di giornali e ancora meno ricavi pubblicitari. Se non c’è il fattaccio di cronaca nera o giudiziaria, se non si fa parte diligente qualcuno del Comune, l’informazione li trascura. E pensare che fino agli anni ’70 ogni vallata aveva il corrispondente (almeno al Secolo XIX). Così nel bene e nel male ora anche la vita pubblica finisce nell’angolino. Ad esempio le disavventure (non certo da scandalo) che ebbe nei due mandati il sindaco-artigiano (ora pensionato) Giovanni Conti. Un tenace che in Comune, a quanto pare, mantiene voce in capitolo, o almeno può contare su sostenitori, al punto che qualcuno fa il suo nome tra i prossimi candidati sindaci. Per il bene del paese. Sarà così?
L’auspicio è invece che anche a Stellanello prevalga oltre al confronto dialettico, la sintesi finale: uno per tutti, tutti per uno. L’unione fa la forza. Si arrivi, come già accade in alcuni paesi dell’entroterra, ma anche in Riviera (vedi Laigueglia) a presentare un’unica lista, pur rispettando la presenza di più correnti di pensiero. Si discute, insomma, ma alla fine prevale l’indirizzo della maggioranza. E se proprio non emerge una motivo di coscienza, si può sempre far mettere a verbale il proprio dissenso, oppure dimettersi. Insomma serve, come per la politica italiana, una svolta. Soprattutto tenendo conto che proprio l’entroterra è il ‘soggetto’ più debole, eccezion fatta per l’ambiente e il relax che lo contraddistingue.
CHI SARA’ STATO L’ELETTORE DI CUI NON SI E’ SCRITTO IL NOME? PROVATE A INDOVINARE
A Stellanello s’è verificato un curioso episodio. Un elettore ha fotografato la scheda nell’urna, affermando di voler conservare un ricordo di queste elezioni. Non creduto dal presidente del seggio e dagli agenti della Guardia di Finanza, che hanno chiamato i carabinieri, è stato denunciato a piede libero per turbativa dell’attività elettorale e gli è stata sequestrata la macchina fotografica.
Non abbiamo più avuto notizie dell’epilogo, se qualcuno ci aiuta, ringraziamo sin d’ora.
Leggi delibera Comune Stellanello spese legali per il sindaco Giovanni Conti