Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Cisano sul Neva, ricorso al Tar con richiesta danni al Comune di 10 milioni. 2 / La Ferrari-Maserati apre a Cisano


Un ricorso al Tar che farebbe trascorrere notti insonne a chiunque cittadino privato. Non conosciamo le reazioni dell’Amministrazione comunale di Cisano sul Neva. Al Tar, nel mese di marzo, si discute la causa di una società di imprenditori che chiede un mega danno di 10 milioni di €.

Il sindaco Niero con il sindaco di Pietra Ligure De Vincenzi, l’allora presidente della Regione Toti ed il consigliere regionale Angelo Vaccarezza

In data 12 gennaio abbiamo inoltrato, via e mail, al sindaco di Cisano sul Neva, Massimo Niero, geometra, area Pd, eletto con lista civica, la richiesta: Buon giorno signor sindaco, non mi è possibile trovare nel sito istituzionale del Comune (Albo Pretorio) la voce ‘Determine dirigenziali’ o ‘atti dirigenziali’. Le sono dunque grato se vorrà gentilmente comunicarmi (ovviamente in senitesi) le cause che il Comune di Cisano Sul Neva ha pendenti davanti al Tar della Liguria. Luciano Corrado, giornalista professionista, coordinatore del blog Trucioli.it”.

Non abbiamo ricevuto risposta.  All’Albo Pretorio si accede a

Il curriculum del sindaco pubblicato dalla Regione Liguria. Massimo Niero: nato a Genova 8/02/1969, residente a Cisano Sul Neva, dal 1992 geometra assistente di cantiere. Dal 1996 imprenditore cooperatore edilizio (ovvero titolare di  Ennegi Sas Di Niero M. impresa edile costruzione edifici residenziali e non residenziali).
Esperienze politiche – amministrative – associazionismo – volontariato- Sindaco di Cisano sul Neva (1° mandato 2014 – 2019, 2° mandato 2019 – 2024, 3° mandato 2024 – Consigliere della Provincia di Savona dal 2014 ad oggi (in corso il quinto mandato).Capogruppo del Centrosinistra in Consiglio Provinciale (2019-2024),
Non siamo dunque in presenza di una figura privo di esperienza politico-amministrativa, imprenditoriale, professionalità.

Il motivo della nostra richiesta all’insegna della trasparenza dell’amministrazione pubblica. Risulta che il Comune di Cisano, assistito Studio Legale Vallerga & Partners-Associazione Professionale,  Mauro Vallega, per la sua preparazione, è il legale di fiducia di decine di Comuni savonesi.  

La controparte (imprenditori) è assistita dallo Studio Legale Quaglia- Gaggero – Studio Legale Genova. L’attività professionale consiste nell’assistenza di Pubbliche amministrazioni e di soggetti privati per l’esame e la risoluzione di problematiche giuridiche nel settore del Diritto Amministrativo.  Quaglia è Professore Ordinario di Diritto Amministrativo presso il corso di laurea di Giurisprudenza dell’Università di Genova. Paolo Gaggero è stato professore a contratto presso la facoltà di Economia dell’Università di Genova ed è titolare di un corso di diritto amministrativo presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali presso il corso di laurea di Giurisprudenza.

La causa tra Comune e imprenditori-investitori verterebbe sul diniego ad una concessione edilizia non residenziale. La somma richiesta, anche dimezzata, significherebbe il ‘dissesto‘ finanziario del bilancio comunale per insolvenza. Anche se resta sempre l’ulteriore pronuncia del ricorso al Consiglio di Stato.

A CISANO SI E’ TRASFERITA LA CONCESSIONARIA FERRARI-MASERATI CON AUTOFFICINA

Questa è invece una bella notizia per la comunità cisanese. Il 22 dicembre 2022 Trucioli.it pubblicava in anteprima: Ormai è diventata una cittadella commerciale vera e propria quella di Regione Muragne  ai confini con Albenga. Da giorni sui social si scrive di ‘Chiude l’autosalone e officina Ferrari-Maserati, unica in Liguria’. Trucioli.it ha contattato gli uffici: “Al momento è prematuro fare dichiarazioni, comunque ci sarà un trasferimento. L’edificio che ospita autosalone ed officina ha una sua storia lontana. Un’area che in passato era agricola, serre, poi ha subito delle trasformazioni con i contributi dell’Unione Europea, infine lo stabile e la presenza del prestigioso “Cavallino rosso” e Maserati, ormai da oltre un ventennio. Unico in Liguria e  con una clientela che arrivava pure dalla Costa Azzurra e Montecarlo”.

L’inaugurazione della sede di Cisano è ormai questione di giorni.

Cisano ospita già numerose importanti aziende commerciali. Ma l’arrivo del prestigioso Cavallino Rosso, oltre alla Maserati, si trasforma in una evidente promozione turistica. Il paese, tra l’altro, oltre è sede di una vasta area- oltre ai campi- del Vivaio Montina con una vastissima scelta di piante da frutto e non solo, il più rifornito ed esteso della Liguria, con personale qualificato. Tra i commenti social si può leggere: “Sono rimasta incantata, un vivaio stupendo, piante meravigliose, personale preparato e gentilissimo, consiglio di andarci per vedere con i vostri occhi quanto sia meraviglioso e  quanto amore e cura dedicano alle piante”.

 

 

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto