Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

‘Caro Melgrati, sento il bisogno di ricordare l’importanza della coerenza… tu sei una risorsa per Forza Italia. Con affetto e stima…’


Lettera aperta a Marco Melgrati, sindaco di Alassio e amico di lunga data.

Caro Marco,

Gino Paoli cantava: Eravamo quattro amici al bar che volevano cambiare il mondo destinati a qualche cosa in più…  Sorridenti: ‘Siamo tre amici che abbiamo messo al primo posto la coesione ed il bene della nostra comunità”. Silvano Montaldo (compianto), Marco Melgrati, Eraldo Ciangherotti. 

Scrivo queste righe con affetto e profonda stima per rispondere al tuo recente invito agli elettori a sostenere Fratelli d’Italia, pubblicato nei giorni scorsi sul Secolo XIX.

Comprendo e rispetto le scelte che ognuno di noi, in politica, è chiamato a fare. Tuttavia, sento il bisogno di ricordare l’importanza della coerenza, soprattutto in un momento delicato come quello che stiamo vivendo. Quando si fa parte di una squadra, lo si fa nei tempi buoni e in quelli meno buoni, perché l’amore per la nostra terra e il desiderio di migliorarla non conoscono stagioni.

La nostra amicizia è lunga e sincera, e in tutti questi anni ho avuto il privilegio di conoscerti non solo come sindaco, ma come l’anima di Forza Italia nella provincia di Savona. Sei stato e continui ad essere un amministratore capace, apprezzato e rispettato. La tua passione e competenza sono valori rari nel panorama politico attuale e sono convinto che il nostro partito di Forza Italia, grazie anche al tuo contributo, continui ad essere una risorsa preziosa per i cittadini.

Ho sempre creduto nella tua leadership e nella tua capacità di rappresentare i nostri ideali. Per questo motivo, ho più volte sollecitato i vertici regionali del partito a riconoscerti il ruolo che meriti a livello provinciale.

Insieme abbiamo condiviso battaglie, traguardi e anche sconfitte, come quella recente ad Albenga, ma nonostante tutto, non abbiamo mai smesso di lavorare per il bene comune.

Albenga e Alassio non sono mai state in conflitto. Al contrario, insieme abbiamo affrontato le difficoltà del territorio, specialmente in ambito sanitario, cercando di dare voce alle esigenze dei nostri concittadini.

Mi ricordo ancora di quella cena con Silvano Montaldo, alla Mangiatoia di Alassio (l’ultima cena pubblica di Silvano prima della sua scomparsa) dove abbiamo messo al primo posto la coesione e il bene della nostra comunità. Questi sono i momenti che definiscono chi siamo e perché continuiamo a lottare.

La mia candidatura alle prossime elezioni regionali è una scelta di cuore, radicata nell’amore profondo che nutro per questa terra. Essere eletto in regione significherebbe avere l’opportunità di rappresentare il nostro territorio come un mastino prima di tutto della sanità pubblica, e in particolare per il ponente savonese, a cui sono legato da sempre.

Il nostro impegno politico non si è mai spento, nemmeno dopo la dolorosa perdita del presidente Berlusconi, e continuerò a portarlo avanti con coerenza e determinazione.

Persone come te, come Giovanni Battista Cepollina e tanti altri militanti di Forza Italia, hanno sempre dimostrato che i valori contano più dei sondaggi. È questo ciò che voglio portare avanti, con la consapevolezza che Albenga, Alassio e tutto il ponente ligure meritano coerenza, serietà e dedizione.

Caro Marco, siamo sempre stati dalla stessa parte, e anche se a volte le nostre strade possono divergere, resteremo sempre uniti dalla volontà di servire il nostro territorio al meglio.

Con affetto e stima,
Eraldo Ciangherotti

IL SECOLO XIX- INTERVISTA DEL 4 OTTOBRE 2024

2/E L’ANONIMO DI ‘UOMINI LIBERI’ (SIC)- BLOG DI SAVONA – IL 4 OTTOBRE 2024

Eraldo Ciangherotti( FI) è furibondo con Marco Melgrati. Il Sindaco di Alassio ha infatti deciso di supportare alle regionali il suo assessore Rocco Invernizzi, esponente di Fratelli di Italia. Uno schiaffo al partito di cui fa parte (Forza Italia) e a Ciangherotti che è uno dei candidati di punta degli azzurri per il ponente.
Ciangherotti parla apertamente di “tradimento” di Melgrati ed è determinato a portare la questione all’attenzione degli organismi dirigenti di FI. Vaccarezza per ora tace, si aspettava la mossa di Melgrati dopo il suo siluramento dalla carica di commissario provinciale.
Una ritorsione, secondo Vaccarezza, che Melgrati avrebbe fatto dopo essere stato sostituito da Luigi Pignocca alla guida del partito. Melgrati ha smentito di avere già un accordo per passare con Fratelli di Italia, ma la tensione resta altissima e nei prossimi giorni non si escludono sviluppi clamorosi, compresa l’espulsione da Forza Italia del primo cittadino…..

3/RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO – La giornata di domani a Savona sarà una giornata chiave per la campagna elettorale delle elezioni Regionali di Forza Italia in provincia di Savona; due gli incontri in programma, uno istituzionale, l’altro più squisitamente politico.

Si svolgerà infatti domani nella Sala Consiliare di Palazzo Nervi la firma del Patto per le Infrastrutture.
Saranno presenti il Vice Premier Antonio Tajani, il Ministro Paolo Zangrillo, l’Europarlamentare Letizia Moratti, il Governatore del Piemonte Alberto Cirio, i Presidenti delle Province di Savona, Imperia e La Spezia Pierangelo Olivieri, Claudio Scajola e Pierluigi Peracchini e, naturalmente, il candidato Governatore per la Liguria Marco Bucci, Sindaco di Genova e Presidente della Città Metropolitana.
La firma sarà preceduta da una relazione introduttiva dell’Assessore all’Urbanistica Marco Scajola.
“Un documento importante- ha dichiarato il Consigliere Regionale Angelo Vaccarezza– che sottolinea ancora una volta impegno, collaborazione e sinergia fra il Governo Centrale e quello dei territori per la realizzazione di grandi opere fondamentali per la nostra terra”.
“Il secondo incontro, siglato Forza Italia, è dedicato alla presentazione di una brochure realizzata da me – continua il consigliere Forzista.
Da troppo tempo assisto alla strumentalizzazione da parte del centrosinistra sui temi più importanti per la regione : infrastrutture, salute, sicurezza. È ora che i liguri abbiano ben chiaro chi sia il responsabile di tutti i problemi che imputano a noi: che conoscano nomi e volti di chi ci ha accusati e continua a farlo.
“Il valore aggiunto- conclude Vaccarezza– è la dichiarazione del Ministro all’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin che ieri, rispondendo a un’interrogazione alla Camera ha ribadito il divieto di qualsiasi attività di estrazione mineraria nelle aree protette nazionali e regionali, e ai siti della Rete Natura 2000, ivi incluso il Parco Naturale Regionale del Beigua”.
Forza Italia, nelle sue declinazioni istituzionali a tutti i livelli di governo, è presente ed attenta al nostro territorio.
Angelo Vaccarezza, Vice Capogruppo Forza Italia

Avatar

Trucioli

Torna in alto