Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Mendatica, Marco Scajola: ‘Trenta opere finanziate con 6 mln nell’entroterra imperiese’. Inaugurato ‘teccio’ rifugio a Valcona. In attesa di volenterosi gestori


Non è campagna elettorale. Ci scrive un lettore: “Siamo in attesa che politici di professione dell’imperiese e bravi cronisti diano il buon esempio di investire in nuove attività ricettive e commerciali nell’entroterra imperiese per il quale in tanti tifano”. L’infaticabile assessore Marco Scajola, totiano di ferro, fa un bilancio molto positivo dei “brillanti traguardi raggiunti creando una rete di sostegno a investimenti privati”.

Al taglio del nastro folta partecipazione di sindaci dell’Alta Valle Arroscia e colleghi cuneese. Non disponiamo di immagini della presenza di cittadini, a loro volta invitati all’evento, che a leggere social imperiesi sono intervenuti molto numerosi apprezzando l’iniziativa. Tra i presenti il presidente del Parco Alpi Liguri

Scajola:Siamo finalmente al ritorno della vita di montagna”. Il vecchio ‘teccio’, trasformato in nuovo moderno rifugio a Valcona Soprana, diventa realtà; domenica è stato inaugurato il punto sosta-ristoro. Scajola: “Dal 2021, è il trentesimo intervento portato a termine con i fondi regionali….nell’entroterra imperiese…. La regione Liguria ha già speso oltre sei milioni di euro….Il ‘teccio’ diventerà nuovo polmone per il turismo outdoor di un intero comprensorio….ed è destinato a valorizzare i nostri paesi…ai quali sono molto legato…». Il 3 marzo 2024 Scajola rimarcava che con “Valcona siamo impegnati in un grande rilancio turistico e sviluppo economico del nostro entroterra….”

Non è dato a sapere finora per quanti mesi si potrà usufruire della struttura e a chi toccherà la gestione all’insegna di professionalità e resilienza, fiducia. Le due date stabilite per presentare la ‘manifestazioni di interesse’, con i relativi requisiti, sono scadute. Siamo in piena stagione estiva e gite in montagna.

2/COMUNICATO STAMPA REGIONE LIGURIA. 30 GIUGNO 2024

URBANISTICA, INAUGURATO IL NUOVO PUNTO SOSTA E RISTORO DI VALCONA SOPRANA, ASSESSORE SCAJOLA: «OPERA FONDAMENTALE PER LO SVILUPPO DEL TURISMO OUTDOOR DI TUTTO IL COMPRENSORIO»

MENDATICA. È stata inaugurata la nuova struttura ricettiva di Valcona Soprana, frazione di Mendatica, costruita dove storicamente sorgeva un ‘teccio’, nome che deriva dal dialetto e indica un’antica abitazione delle malghe. 289mila euro di intervento, di cui 250mila finanziati dalla Regione Liguria attraverso il Programma di rigenerazione urbana, per ridare vita a un luogo storico alle porte del bosco delle Navette e al centro di percorsi turistici come la Monesi-Limone o l’asse Saccarello- Marguareis-Mongioie.
Il rinnovato edificio diventerà sede di un posto sosta e ristoro baricentrico a supporto del turismo outdoor di tutto il comprensorio.
A tagliare il nastro per l’apertura ufficiale l’assessore regionale all’Urbanistica Marco Scajola insieme al sindaco di Mendatica Graziano Floccia e a diversi amministratori locali delle valli Arroscia, Impero e del vicino Piemonte.
«Un lavoro strategico che restituisce vitalità a un intero territorio e, al contempo, permette di valorizzarne lo straordinario patrimonio sentieristico apprezzato da centinaia di turisti e appassionati – dichiara l’assessore regionale Marco Scajola – Centrando pienamente un obiettivo primario delle politiche regionali di rigenerazione urbana abbiamo ricostruito un edificio da tempo inutilizzato, per renderlo una realtà viva e a disposizione della collettività senza nuovo consumo di suolo. Abbiamo investito 250mila euro in questo progetto, sul quale abbiamo lavorato in stretta sinergia con il Comune di Mendatica, convinti della sua efficacia. Valcona Soprana avrà una nuova struttura, moderna, energicamente efficiente e sostenibile, ma soprattutto centrale per un intero territorio che ne gioverà certamente. Attraverso la rigenerazione urbana stiamo cambiando il volto e dando nuove possibilità a decine di borghi liguri. Nel solo entroterra imperiese abbiamo investito oltre 6 milioni di euro con 30 opere finanziate».

L’intervento ha consentito di demolire e ricostruire il fabbricato con soluzioni architettoniche di grande impatto. Il futuro punto di sosta e ristoro è accessibile alle persone con ridotte capacità motorie, gode di una sostanziale indipendenza energetica e sarà prossimamente affidato in gestione per costituire un importante riferimento a servizio della rete escursionistica del comprensorio montano. I lavori sono durati meno di 20 mesi, sono stati avviati nel settembre 2022, sospesi a novembre, riavviati ad aprile 2023 e terminati a giugno 2024.

“La grande sinergia con la Regione Liguria, in particolare con l’assessorato all’Urbanistica, ha garantito la realizzazione di questo importante progetto per un valore complessivo di 289mila euro – dichiara il sindaco di Mendatica Graziano Floccia – Progetto già iniziato e seguito come vicesindaco con l’amministrazione di Piero Pelassa e di cui oggi sanciamo la conclusione e inaugurazione. La rigenerazione del “teccio” non solo sarà impulso e motore per la valorizzazione turistica del comprensorio montano di Monesi, poiché sarà sede di un posto sosta e ristoro per le reti escursionistiche, ma sarà anche una importante conferma per la tutela dell’ambiente. Il nuovo fabbricato rispetta tutte le norme di carattere antisismico, di efficientamento energetico e lo stesso è stato dotato anche di un impianto fotovoltaico per garantirne l’autosostenibilità. Con la conclusione del cantiere e il collaudo attiveremo tutte le procedure per l’affidamento della struttura a un gestore. Sono orgoglioso di avere oggi l’onore, da sindaco, di inaugurare questo importantissimo intervento di rigenerazione urbana”.

IL SECOLO XIX E LA STAMPA DEL 29 GIUGNO 2024

IL SECOLO XIX E LA STAMPA DEL 25 GIUGNO 2024. A Briga Alta (Piaggia), enclave cuneese in provincia di Imperia, dopo l’apertura di DolceMente, incantevole e rustico affittacamere, è attivo un punto ristoro (La Briga) con piccola bottega.

3 MARZO 2024. VIDEO REGIONE LIGURIA CON DICHIARAZIONI DELL’ASSESSORE SCAJOLA E DEL SINDACO (ORA VICE) PIERO PELASSA VEDI……

AVVISO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE- È stata pubblicata la manifestazione di interesse per la gestione del nuovo punto sosta/ristoro in frazione Valcona Soprana. Chiunque avesse interesse ed i relativi requisiti richiesti, può scaricare la documentazione dal sito istituzionale www.comune.mendatica.im.it oppure contattando gli uffici comunali al numero 0183 328713 oppure mail protocollo@comune.mendatica.im.it o pec info@pec.comune.mendatica.im.it. La scadenza per l’invio delle candidature è fissata al 14 gennaio 2024 e rinviata ad altra data. Ora si parla di completare l’iter burocratico per fissare terza data. Vedi il ‘bando’ di 12 pagine per partecipare…..

COMUNE DI MENDATICA – L’Amministrazione Comunale comunica che Domenica 30 giugno alle ore 11.00 verrà inaugurato, alla presenza dell’assessore regionale Marco Scajola, il nuovo punto ristoro di Valcona Soprana. Siete tutti invitati all’evento. A seguire un breve rinfresco in collaborazione con la Proloco di Mendatica. Il Sindaco, Graziano FLOCCIA

15 NOVEMBRE 2023 DA IMPERIAPOST: Mendatica: serve un gestore per il nuovo punto ristoro per escursionisti di Valcona, pubblicato il bando /Ecco come partecipare…….

8 LUGLIO 2023 -Mendatica-Valcona. L’assessore Scajola: ‘La sfida è il ritorno alla vita di montagna’.  VEDI TRUCIOLI.IT….

 

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto