Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Pietra Ligure, spot per De Vincenzi (ricandidato sindaco) firmato Toti e Marco Scajola


Che sorpresa! La Regione Liguria interviene “a gamba tesa” nel pieno della campagna elettorale di Pietra Ligure: uno spot per Luigi De Vincenzi da Marco Scaiola e  Giovanni Toti.

 

GRUPPO CONSILIARE

INDIPENDENTE

Consigliere Mario Carrara 

Con grande stupore, abbiamo visto sui social un intervento a firma “Regione Liguria“, anzi: “Assessorato all’urbanistica della Regione Liguria” su un’opera pubblica in fase di realizzazione, per la quale anche la stessa Regione Liguria ha dato un suo “vigoroso” contributo finanziario; stiamo parlando del controverso “sottopassaggio d’oro” che da un piccolo giardino in via XXV Aprile, collegherà il lungomare e, quindi, le spiagge, private e pubbliche, del ponente.

Questo intervento di “reclame” viene giustificato e considerato come intervento di “riqualificazione urbana“, per cui l’assessore Marco Scaiola, della Giunta del Presidente Toti, si fa intervistare per conclamare le benemerenze ed i meriti della stessa Regione Liguria nella realizzazione dell’opera; ha detto: “La Regione Liguria ha dato circa metà della cifra necessaria per fare l’opera“….. Ma andiamo con ordine: in uno “SPOT“, che a tutti gli effetti dev’essere considerato come tale, edito dall’Assessore all’urbanistica regionale Marco Scaiola, compaiono lui stesso ed il Sindaco di Pietra Ligure Luigi De Vincenzi. Entrambi parlano di: “RIGENERAZIONE URBANA” e di “RIQUALIFICAZIONE URBANA” della zona. Scaiola dichiara che l’opera è fatta: “…per dare respiro ed una nuova opportunità ad una comunità importante come quella di Pietra Ligure….“; De Vincenzi dice: “È un’opera che riqualifica la zona….; la “riqualificazione” è evidente….! È una “rigenerazione urbana” a tutti gli effetti…“.

Confessiamo che non ci eravamo accorti che “PRIMA, la zona fosse particolarmente “degradata” e “depressa”.

PRIMA“, c’era già un bel giardino, con tanto verde e tanti alberi grandi, che davano ombra e frescura; c’erano già le panchine ed i giuochi per i bambini. “Poi, il Sindaco De Vincenzi ha deciso che bisognava buttare all’aria tutto, cioè tagliare la maggior parte degli alberi e stravolgere l’assetto dei giardini perché DA , cioè attraverso quell’unico, piccolo spazio di verde pubblico dell’intero ponente di Pietra Ligure, avrebbe dovuto passare il tragitto per il nuovo sottopassaggio che avrebbe condotto alle spiagge private e pubbliche della zona. Non c’era, quindi, NESSUNA esigenza, né urgenza di riqualificazione, né di rigenerazione di quell’area. Area che “prima” era un’oasi di quiete e di tranquillità, “ora” diventa, invece, sostanzialmente uno spazio di “transito“, di “passaggio” contornato da aiuole, per condurre alla vera opera, causa dello stravolgimento della precedente, cioè il nuovo sottopassaggio sotto la ferrovia. Per realizzare quest’ultimo, che De Vincenzi era stradeciso a realizzare a qualunque costo, il Comune ha attinto dal residuo della somma che sarebbe servita per fare il ponte sul Maremola, al quale ha rinunciato, sostanzialmente “prosciugandola“; poi, siccome la somma che serviva non bastava mai, ha chiesto “aiuto” a Toti e Scaiola che, dalla Regione Liguria, hanno prontamente risposto all’appello, dando sostanziosi contributi finanziari in due tranches. Tutta l’opera pubblica, in primis il sottopassaggio, alla fine viene a costare la strabiliante cifra di €.1.130.000..! Un milioneecentotrentamila euro..! Considerato che non stiamo parlando di un sottopassaggio carrozzabile, dove possano transitare camions ed automobili, ma di un sottopassaggio soltanto PEDONALE, di soli 10 metri (dieci) di lunghezza, la cifra diventa di entità sbalorditiva! €.130.000 al metro lineare..!

Non sappiamo perché TOTI & SCAIOLA abbiano deciso di fare questa boutade a 20 giorni dalle elezioni comunali di Pietra Ligure. Essendo le elezioni regionali solo il prossimo anno, c’è veramente da pensare che abbiano volutamente fatto uno spot elettorale non per loro, quanto solo per De Vincenzi. ….Per …dare una mano, con un intervento sui social, addirittura con uno spot che porta la firma dell’ISTITUZIONE REGIONE LIGURIA, all’amico Luigi…. Il quale, l’amico Luigi, tuttavia, non si è dimenticato di “chi” in Regione, in questi anni ha coperto d’oro la sua Amministrazione comunale con ininterrotti continui, cospicui finanziamenti, tanto da dichiarare l’11 Maggio scorso, in piazza, alla presentazione della sua lista, in sostanza: “Il presidente della regione (Toti) è venuto qui spesso e ci ha portato tanti soldi….”. Quando si dice…: la riconoscenza..!

Mario Carrara, consigliere comunale di opposizione




Foto tratta dal repertorio di IVG


M.Carrara

M.Carrara

Torna in alto