Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Albenga, la Diocesi è in ‘rosso’ di 284 mila € ma i conti migliorano. 2/Samuele Iorio del Kombat Team Alassio sul ring


La Diocesi di Savona-Noli pubblica ogni anno su Il Letimbro lo schema del rendiconto economico-finanziario. La Diocesi di Albenga, sul sito diocesano, pubblica, a sua volta, da tre anni, la sintesi del rendiconto annuale. Quest’anno sul giornale Ponente 7 (inserto de L’Avvenire) la stringatissima notizia a proposito dei conti diocesani.

IL RENDICONTO AMMINISTRATIVO 2023 VEDI….

2/I Giovani e la Sicurezza Stradale

COMUNICATO STAMPA – Il tema della sicurezza stradale è stato trattato in 2 eventi di formazione ed informazione destinato alle scuole secondarie di primo e secondo grado grazie al Lions Club Albenga Host  che come ogni anno organizza conferenze su questo argomento di fondamentale importanza, rispettivamente  il 26 aprile scorso presso l’Aula Magna del Liceo Statale G. Bruno ed il  3 maggio presso l’Aula Magna della Redemptoris Mater.

La rilevanza risulta tristemente evidente dai dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità che individua nei sinistri stradali la prima causa di morte nella fascia d’età tra i 15 ed i 29 anni: nell’introduzione il Presidente del Lions Club Albenga Host, dott. Mancuso, ha affermato che  nell’80%  dei casi, gli incidenti stradali sono la  conseguenza di un errore umano e quindi potrebbero essere evitati o significativamente ridotti.

Numerosi gli esperti coinvolti –  come il Generale dei Carabinieri Di Fonzo, l’Ispettore della Polizia Municipale dott. Dagnino, il Sotto Tenente Antonuzzo  della Compagnia dei Carabinieri di Albenga, il Formatore A.C.I. Roberto Fragapane  e, in rappresentanza del Reparto di Unità Spinale del Santa Corona, il dott. Arescaldino – che  con messaggi chiari ed incisivi, sostenuti anche da filmati coinvolgenti, hanno mantenuto alto l’interesse degli studenti presenti che hanno avuto l’occasione di riflettere sull’importanza, come utenti della strada, di un  comportamento responsabile e

rispettoso delle regole del Codice Stradale.

Il sindaco Riccardo Tomatis microfono in mano

3/Si è tenuto sabato 5 maggio al Palazzetto di Sport di Albenga lo stage collegiale regionale della Federkombat (Federazione Italiana Kickboxing, Muay Thai, Savate, Shoot Boxe e Sambo, Federazione Sportiva Nazionale riconosciuta dal CONI).
Si sono riuniti nella bellissima struttura del Palamarco più di 130 atleti e coach provenienti da società sportive di tutta la Liguria ed anche di altre regioni. Dopo la presentazione dell’evento da parte del vice presidente ragionale Alessandro De Blasi ed i saluti dell’Amministrazione Comunale di Albenga da parte del Sindaco Riccardo Tomatis, i direttori tecnici regionali della kickboxing Fabio Foti e Stefano Gagliolo hanno gestito le varie aree di lavoro dedicate alle singole specialità: dalla kickboxing appunto, alla savate (con i direttori tecnici Luigi Alessandri, Alessio Murabito e Francesco Chipparino), alla muay thai (con il direttore tecnico regionale di specialità Luca Cuccu).
E’ stata una giornata di sport e divertimento nella quale atleti di tutte le età, dai bambini agli adulti, hanno condiviso conoscenze e passione. A dare lustro all’evento anche la presenza di due note campionesse mondiali: Chiara Vincis di Savona e Silvia Lanotte di Milano.
L’allenamento collegiale per molti atleti agonisti è stata anche l’occasione per affinare le tecniche in vista degli imminenti campionati italiani di specialità: per la savate il 18 – 19 maggio e per la kickboxing il 23-26 maggio sempre a Jesolo.
Il raduno albenganese è terminato con l’invito rivolto da parte di Alessandro De Blasi a tutte le società a partecipare a “Tempus Tacendi Tempus Belli – Battaglia sotto la Lanterna”: il 15 giugno all’RDS Stadium di Genova si terrà un grandissimo evento internazionale organizzato dal Comitato Ligure Federkombat, sostenuto dal Comune di Genova e inserito all’interno del programma di Genova 2024 Capitale Europea dello Sport, che coinvolgerà tutti i team liguri nelle varie specialità, nel contatto leggero e nel contatto pieno, dai dilettanti ai pro. Incontro clou delle serata, anticipato da un titolo italiano pro che a breve verrà svelato, sarà il titolo mondiale WAKO Pro di K1, categoria -58,2kg. che vedrà salire sul ring l’ingauno Samuele Iorio del Kombat Team Alassio contro il detentore del titolo il forte atleta francese Luc Genieys.

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto