Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Loano. Una novità. Le sanzioni di Polizia locale? Con lo Spid o Cie si risparmiano le spese di notifica


La Polizia Locale di Loano e le sanzioni amministrative. Dal mese di maggio si può pagare senza le salate spese di notifica. E’ sufficiente munirsi di SPID o CIE. 2/Sabato 4 maggio gemellaggio, con concerto, con l Coro Cai di Sondrio. Appuntamento nella chiesa di Monte Carmelo. 3/Domenica 5 maggio la sezione Pd Loano -Boissano organizza incontro su tema Sanità, Lavoro e Ambiente con candidati alle elezioni Europee.

Gianluigi Soro comandante

Al via anche nel Comune di Loano di SEND, il Servizio Notifiche Digitali che semplifica la gestione delle comunicazioni a valore legale per enti, cittadini e imprese. Grazie alle risorse del PNRR il Comune di Loano ha aderito a SEND, la nuova infrastruttura digitale realizzata da PagoPA S.p.A. insieme al Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che offre alle Pubbliche Amministrazioni un sistema standard per rendere più semplice, efficiente, sicura ed economica la notificazione con valore legale di atti amministrativi. Per chi sceglierà di ricevere e consultare le notifiche interamente in digitale, basta avere un indirizzo PEC presente nei registri pubblici come INAD, oppure attivare il servizio su App IO per essere informati della presenza di una notifica tramite un avviso di cortesia.

Non è necessario essere in  possesso di una PEC, ma per  accedere alla piattaforma  basta  avere SPID o CIE.

Il nuovo processo digitale partirà dal mese di maggio con le sanzioni della Polizia Locale abbattendo così le spese di notifica a carico degli utenti e garantendo facilità di ricezione delle notifiche e, grazie all’integrazione con PagoPA, la possibilità di pagare il dovuto direttamente da app senza più doversi recare negli uffici postali.

COME RICEVERE LE NOTIZIE DIGITALI – I cittadini che lo desiderano potranno scegliere di gestire queste comunicazioni a valore legale interamente in digitale, dalla ricezione al pagamento dei relativi importi, ove previsto.

È sufficiente:

  • essere in possesso di un domicilio digitale, cioè di un indirizzo PEC, presente nei registri pubblici come INAD (l’indice nazionale dei domicili digitali) o indicato dal destinatario direttamente accedendo a SEND con SPID o CIE dal sito notifichedigitali.pagopa.it
  • oppure attivare il servizio su App IO (io.italia.it) per essere informati della presenza di una notifica tramite un avviso di cortesia, da cui visualizzare l’atto e pagare contestualmente eventuali importi dovuti
  • gli utenti possono indicare anche un recapito email o un numero di telefono cellulare su cui ricevere gli avvisi di cortesia con le istruzioni per accedere a SEND.
  • ATTIVA IL LINK- https://66tf0.r.ag.d.sendibm3.com/mk/cl/f/sh/6rqJfgq8dISlV0W6l68ZA3DpkuJ/agE_oQqUrTy6
2/LOANO – Segnalo l’iniziativa, nell’ambito del gemellaggio fra il CAI di Loano ed il CAI della Valtellina, del concerto del coro di Sondrio, sabato 4 Maggio alle ore 21, nei locali della chiesa di Nostra Signora del Carmelo di Loano.                     
Il coro di Sondrio  costituisce un prestigioso gruppo che ha al suo attivo numerose tournée in Italia ed in Europa, e
per ben due volte si è esibito in Vaticano alla presenza del Papa. (Beppe Peretti -CAI Loano – Non Solo Mare).
3/LOANO CIRCOLO DEL PD LOANO-BOISSANO-

SANITA’-LAVORO, ECONOMIA E AMBIENTE. INCONTRO CON I CITTADINI

4/LOANO- Il Lions Club Loano Doria ed il Lions Club Alassio Baia del Sole insieme per la Banca degli Occhi Lions “Melvin Jones”.

Con il Patrocinio del Comune di Loano e del Comune di Alassio i due Club organizzano per domenica 05 Maggio 2024 il “Raduno auto d’epoca….e non solo”. Dalle ore 8,30 alle ore 10,15 ci si ritroverà in Piazza Italia a Loano per la partenza del giro turistico sulle alture liguri, dopo l’iscrizione e la colazione. Il ricavato dell’intera manifestazione, che vedrà anche il pranzo presso il ristorante “Essaouira” di Albenga, verrà interamente devoluto alla “Fondazione Banca degli occhi Lions Melvin Jones”. Si tratta di un’Associazione senza scopo di lucro che si occupa di ripristinare e preservare la vista, tramite il prelievo, la valutazione, la conservazione e la distribuzione di cornee umane a scopo di trapianto terapeutico, garantendone quindi la qualità e la sicurezza. Si impegna quindi a migliorare la qualità della vita di chi è affetto da patologie corneali che compromettono la visione.

5/LOANO- C’è chi possedeva una Tv di troppo? No ormai ‘decrepita’ anche se un modello non vecchio. Dove ‘gettarlo’? Eccolo sulla strada a Borgo Castello. Ci sono impianti di videosorveglianza a sufficienza? Ascoltando impegni e promesse “la città è al sicuro” per scoprire l’irresponsabile.


Avatar

Trucioli

Torna in alto