Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Ato, acquedotti, depurazione, bollette. Ecco le lettere del 2008. Risultato? Silenzio&malapolitica


Riceviamo e pubblichiamo dopo l’articolo di Trucioli.it (vedi……) A proposito del sistema acquedottistico ASSOUTENTI ha provveduto, già dal 2008, con estrema sollecitudine, ad interessare i diretti responsabili senza purtroppo ricevere adeguato riscontro.

Nota di redazione – I presidenti della Provincia che si sono succeduti.

  1. Marco Bertolotto – Esponente della Margherita (inizio mandato 2004 fino al 2007).Poi aderente al Partito Democratico (2007-2008). Coalizione: L’Ulivo(DS-DL-PRC-SDI-Dem.-PdCI-FdV).
  2. Angelo Vaccarezza–  Esponente de Il Popolo della Libertà (2009-2013), poi Forza Italia (2013-2014).
  3. Monica Giuliano –  Esponente del Partito Democratico. Presidente dal 2014 al 2018.
  4. Pierangelo Olivieri- Indipendente di centro-destra (da febbraio 2024 ha aderito con Vaccarezza a Forza Italia). E’ presidente dal 2018.

Il Codice dell’Ambiente (152/2006) prevede il superamento della frammentazione delle gestioni e la realizzazione di gestioni integrate che comprendano tutto il ciclo dell’acqua, dalla captazione e distribuzione dell’acqua potabile al convogliamento nelle reti fognarie delle acque reflue, fino alla restituzione all’ambiente, dopo gli adeguati trattamenti di depurazione (trattamento e smaltimento).

Per Servizio Idrico Integrato (S.I.I.), si intende quindi l’insieme dei servizi pubblici di captazione, adduzione e distribuzione di acqua ad usi civili, di fognatura e depurazione delle acque reflue, ovvero da ciascuno di suddetti singoli servizi, compresi i servizi di captazione e adduzione a usi multipli e i servizi di depurazione ad usi misti civili e industriali. Gli ambiti territoriali ottimali (ATO) sono le porzioni di territorio nelle quali è organizzato il servizio idrico integrato (acquedotto, fognatura e depurazione). Il Dlgs 152/2006 prevede infatti che le regioni individuino e delimitino gli ATO per migliorare la gestione del servizio idrico integrato, assicurandone lo svolgimento secondo criteri di efficienza, efficacia ed economicità. Gli ATO per la Regione Liguria sono strati delimitati con L.R. n.1 del 24 febbraio 2014 e successivamente modificati con la D.G.R. n. 1070 del 7 agosto 2014.

PER LA REGIONE LIGURIA GLI ATO SONO DI COMPETENZA DELL’ASSESSORE Giacomo Raul Giampedrone. Nato a Sarzana (SP) il 9 maggio 1981. Laureato in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Parma. Ha conseguito il Master “Alta formazione in Conciliatore professionista”. Dal 2004 al 2014 è stato Consigliere comunale di Ameglia fino a quando nel maggio 2014 ne è stato eletto Sindaco. Nel dicembre 2014 è stato anche eletto Consigliere provinciale. IN REGIONE ha le deleghe ai Lavori pubblici, Infrastrutture e Viabilità, Ciclo delle Acque e dei Rifiuti, Difesa del Suolo, Ambiente e Tutela del territorio, Ecosistema costiero, Antincendio Boschivo, Protezione civile, Emergenze, Partecipazioni regionali (Ire spa), Politiche socio sanitarie e Terzo Settore.

  1. ATO Centro-Ovest 1: Provincia di Savona
  2. ATO Centro-Ovest 2: Provincia di Savona


 


Avatar

Trucioli

Torna in alto