Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Dolcedo: dove nasce la ‘Focaccia del Contadino’ di Jacopo. Nel mulino (1904) ristrutturato e trasformato in ristorante


La cucina ligure è da tempo in fermento. C’è un altro giovane talento, l’imperiese Jacopo Chieppa, allievo di Mauro Colagreco che negli spazi riadattati di un mulino dialoga con i lievitati. Il 17 gennaio scorso in occasione della Festa di Sant’Antonio Abate, protettore dei pizzaioli, e del World Pizza Day, lo chef Jacopo dal suo ristorante ‘Equilibrio’ di Dolcedo ha condiviso la ricetta della sua “Focaccia del Contadino”.

Molto più di una semplice focaccia: la “Focaccia del Contadino” è il piatto che più definisce lo chef Chieppa. 

Lo chef Jacopo Chieppa non ha frequentato l’alberghiero, né altre scuole di cucina. La prima esperienza è stata al Degò di Londra, dove faceva il lavapiatti perché con Melania voleva imparare l’inglese. Poi…..leggi……

Jacopo, con la passione per i lievitati, ha costruito gran parte della sua carriera intorno alla creazione della pizza perfetta, che dal 2020 propone da Kilo, la sua pizzeria di successo sul lungomare di Imperia, fatta di una lievitazione di qualità, ingredienti selezionatissimi e tanta passione.

Ma non solo: la pizza entra anche nel ristorante gastronomico Equilibrio a Dolcedo e lo fa portando con sé un carico di significati importanti: costruito all’interno di un antico mulino ristrutturato che risale al 1904 lungo le sponde di un torrente. Un mulino sul quale all’acquisto Jacopo ha investigato la storia “perché volevo che il menu scavasse nei luoghi”.
Equilibrio dove il grano prende vita, dove si fa farina e poi pane, e focaccia, appunto. Così, la “Focaccia del Contadino” diventa il simbolo di quel luogo e del percorso di Jacopo Chieppa che decide di farne la portata centrale di ogni percorso gastronomico.

La Focaccia del Contadino- Difficoltà: media. Tempo di preparazione: 2 ore e 30 minuti. Ingredienti per 2 persone: 150 gr Mais estruso, 250 gr Farina 0, 250 gr Farina tipo 1, 13 gr Sale, 2,5 gr Lievito, 200 gr Acqua fredda.

Metti nella planetaria 200 gr acqua fredda con il lievito. Aggiungi entrambi le farine e impasta per tre minuti a velocità 1. Lascia riposare per 40 minuti, poi impasta per quattro minuti a velocità 1 e per altri otto minuti a velocità 2, aggiungendo il sale e la restante acqua a filo. Travasa l’impasto in un contenitore e lascia riposare fino a quando non raddoppia. Suddividi in palline da 150 gr e lasciar nuovamente lievitare per circa 45 minuti. Stendi le palline sul padellino e lascia riposare per 15 minuti prima di infornare nel forno ventilato preriscaldato a 210 gradi per 8/10 minuti. 

Equilibrio Ristorante                                                                            Kilo pizzeria

Località Martin 13, Dolcedo (IM)                                               Lungomare C. Colombo 188, Imperia

Telefono:  0183 684 685                                                                                  Telefono: 0183 681213


Avatar

Trucioli

Torna in alto