Un detto latino Promoveatur ut amoveatur (sia promosso affinché sia rimosso). Non è la sorte del comandante della Polizia locale di Alassio, al di là delle voci di indagini su graduatorie. La giunta Melgrati gli è riconoscente per il lavoro svolto e per le sue doti professionali e gli affida nuovi importanti incarichi. Grazie anche ad un curriculum eccellente. Vedi altre 5 notizie alassine.
Il Comune di Alassio nomina Francesco Parrella a Dirigente per il 2° Settore
Comunicato stampa – Francesco Parrella è stato nominato Dirigente per il 2° Settore del Comune di Alassio. Con l’affidamento di questo incarico, dallo scorso 1 dicembre a lui è demandato il coordinamento dei Servizi alla Persona, con particolare riguardo alle funzioni di gestione e organizzazione delle linee di attività e delle risorse economiche, personali e strumentali assegnate al settore affidatogli, nell’ambito degli indirizzi strategici e degli obiettivi definiti dall’Amministrazione Comunale e in raccordo con il Segretario Generale. Fanno capo allo stesso i servizi di Corpo di Polizia Locale, Turismo, Cultura, Sport e Manifestazioni, e Politiche Sociali.
Laureato in Giurisprudenza, Francesco Parrella ha conseguito un master con lode in Scienze di Polizia. Ex Ufficiale di Marina, già Vice Comandante e Comandante a Diano Marina, da dieci anni è Comandante della Polizia Locale di Alassio. Formatore della Scuola Interregionale di Polizia Locale e referente per la Liguria dell’Accademia Italiana di Scienze Forensi, nel 2021 gli è stata conferita dal Presidente Sergio Mattarella l’onorificenza di Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
“Insieme a tutta l’Amministrazione Comunale – dichiara il Sindaco di Alassio Marco Melgrati – sono veramente soddisfatto dell’incarico affidato a Francesco Parrella, che apprezziamo tantissimo nel suo ruolo di Comandante della Polizia Locale e che, grazie al percorso professionale sin qui compiuto nella sua brillante carriera, sono certo saprà dare un valido contributo nell’ambito del nuovo incarico. Incarico che implica una conoscenza particolareggiata delle normative e relative procedure inerenti le politiche sociali, le competenze istituzionali, i servizi alla persona, la normativa relativa alla pubblica sicurezza, oltre alla normativa in materia di contrattualistica e contabilità pubblica”.
“Sulla Strada Giusta” si è conclusa con la partecipazione di 2 mila studenti
Comunicato stampa- L’iniziativa è stata organizzata dalla Polizia Municipale di Alassio in sinergia con Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Aeronautica Militare, Guardia di Finanza, Corpo delle Capitanerie di Porto-Guardia Costiera e Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Insieme alle Forze dell’Ordine è stato notevole anche il contributo dei molti ospiti intervenuti, tra cui Max Laudadio di “Striscia La Notizia”, Fabrizio De Giovanni, che ha interpretato lo spettacolo contro la droga “Stupefatto”; la nuotatrice olimpionica Carlotta Gilli, affetta da retinopatia degenerativa; “Il Maradona delle carceri” Fabrizio Maiello; il geologo Alessandro Scarpati e l’Assessore alla Protezione Civile del Comune di Alassio, Franca Giannotta; Stefano Palmieri, protagonista dell’incontro “La mia tenacia mi aiuta a fare centro”; i genitori di Fabrizio Catalano, giovane scomparso nel 2005 ad Assisi; l’Associazione Italiana Arbitri, l’antropologa e odontologa forense Chantal Milani e l’Associazione Supereroi per voi.
“Siamo molto orgogliosi di questa iniziativa così utile e importante – dichiara il Sindaco di Alassio Marco Melgrati – che coinvolge non solo gli studenti della nostra città ma anche di diversi altri centri del territorio. Un grazie sentito alla Polizia Municipale di Alassio, a tutte le Forze dell’Ordine intervenute, agli ospiti e ai docenti che si sono impegnati per l’ottima riuscita della manifestazione, di cui siamo già emozionati di poter festeggiare nel 2024 il decennale”. “Abbiamo riscontrato un profondo interesse da parte degli studenti coinvolti nella nona edizione della nostra iniziativa ‘Sulla Strada Giusta’ – dichiara l’ideatore della manifestazione, il dirigente comunale e Comandante della Polizia Municipale di Alassio Francesco Parrella – In maniera corale, grazie alle Forze dell’Ordine, ai numerosi ospiti e ai docenti che hanno preparato i bambini e i ragazzi a questa manifestazione, sono state affrontate tante tematiche importanti, tra cui quelle che riguardano la droga, la violenza di genere e il bullismo. Conclusa questa nona edizione, ci stiamo già preparando alla decima, che consideriamo un grande traguardo di questo progetto dedicato ai giovani, cresciuto di anno in anno sempre di più”.
2/Il Comune acquista d’urgenza le quote di capitale di Marina di Alassio (porto turistico)
DELIBERA DI GIUNTA -ACQUISTO DELLA QUOTA DI CAPITALE SOCIALE RELATIVA A MARINA DI ALASSIO SRL DETENUTA DA CNAM ALASSIO – INDIRIZZI E PROPOSTE AL
CONSIGLIO COMUNALE. RICHIAMATA quindi la deliberazione C.C. 71 del 21.09.2017, che ha formulato due indirizzi alternativi al fine di adeguarsi all’art 17 del TUSP:
• in primo luogo perseguire la finalità di pervenire a una partecipata al 100% con l’acquisto della totalità delle azioni detenute dal CNAM Alassio (il 20%) a seguito di perizia di valutazione del valore della quota di minoranza;
• in secondo luogo, nel caso di esito infruttuoso della procedura di acquisto del 20% provvedere alla messa in vendita del 10% della partecipazione dell’ente, tramite procedura ad evidenza pubblica per la ricerca del partner privato; e che, specificamente nel 2018 si stabiliva di
mantenere la forma della Spa, mentre nel 2019 si è deliberato nuovamente l’indirizzo
della trasformazione in Srl;
ACCERTATO che la società Marina di Alassio S.p.A. non risulta, allo stato attuale, conforme alle disposizioni in tema di società miste, per completezza di indagine va verificato se essa possa in qualche modo essere ricondotta ad un diverso schema normativo previsto dal T.U.S.P….;.che l’attuale assetto societario di Marina di Alassio srl non integra i presupposti previsti per le società in house di gestione di servizi pubblici locali di rilevanza economica….dallo statuto societario si evince che la società è gestita da un Consiglio di Amministrazione composto da tre membri, due dei quali individuati e proposti dal Comune di Alassio e uno dai soci privati; RITENUTO maggiormente rispondente all’interesse pubblico procedere con l’acquisto della quota di proprietà del socio privato CNAM, creando così una società a capitale interamente pubblico e in grado di essere affidataria di servizi pubblici locali secondo il modello in house providing….quindi, opportuno e necessario proporre al Consiglio Comunale l’acquisto delle quote di Marina di Alassio srl detenute da CNAM Alassio….
3/Alassio protagonista a Roma al Senato della Repubblica
Vertice Italo-Francese per l’eccellenza e l’innovazione nel turismo
Comunicato stampa – A Roma, presso la Sala Zuccari del Senato della Repubblica, si è svolto mercoledì 29 novembre il Vertice Italo-Francese per l’eccellenza e l’innovazione nel turismo, “Italia e Francia: giganti del turismo globale”. La città di Alassio è stata protagonista della giornata grazie all’impegno nell’ambito del progetto “10 Comuni”, dedicato all’alleanza strategica con la Francia, ed in particolare con la Costa Azzurra, portata avanti fin dal 2019 in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana di Nizza.
E’ intervenuto in questa occasione il Consigliere del Comune di Alassio Fabio Macheda, il quale ha portato testimonianza concreta del valore di questo progetto, confrontandosi con i presenti – tra cui Gaetano Nastri, Senatore Questore del Senato della Repubblica Italiana, Patrizia Dalmasso, Presidente della Camera di Commercio Italiana di Nizza, Franck Goldnadel, Presidente dell’Aeroporto di Nizza, il Senatore Giovanni Berrino, Alexandra Masson, Deputata delle Alpi Marittime e una delegazione dell’Istituto Giacardi Galilei Aicardi di Alassio – sul processo di export turistico.
“Il Vertice svoltosi a Roma al Senato della Repubblica – spiega il Consigliere Fabio Macheda – è stato un’importante occasione per presentare i risultati ottenuti grazie a questo progetto strategico che attraverso la partnership con Nizza e la Costa Azzurra ci permette di promuovere molto bene la nostra città, la quale proprio grazie alle sinergie create ha visto crescere sempre di più negli anni la presenza di turisti francesi. Ma non solo: questo progetto, al quale collaborano diversi soggetti, tra cui la Marina di Alassio e l’Istituto alassino Giancardi Galilei Aicardi, investe diversi ambiti oltre il turismo, favorendo il commercio, la valorizzazione delle nostre eccellenze gastronomiche DE.CO. e crea costantemente importanti occasioni di incontro e di scambio in ambito di inclusione didattica. Ricordo gli eventi di grande rilievo che abbiamo realizzato in questi anni al Palazzo dello Sport di Cannes, al Tennis Club di Nizza, all’Ambasciata Italiana a Montecarlo e che hanno portato a risultati concreti ottimi per il nostro territorio. Visti i benefici che Alassio sta ottenendo grazie a questo legame virtuoso con la Francia, il nostro augurio è che questo progetto possa crescere ancora maggiormente attraverso un impegno che deve investire sempre di più lo sviluppo dell’accessibilità e della mobilità turistica, in primis attraverso le infrastrutture aeroportuali e ferroviarie. L’intervento del Presidente dell’Aeroporto di Nizza Franck Goldnadel è stato davvero importante in tal senso e foriero di ottime prospettive”.
Nella stessa giornata il Consigliere Fabio Macheda ha svolto una visita istituzionale presso le Scuderie del Quirinale, dove è attualmente esposto nella mostra “Favoloso Calvino” il Ritratto di Italo Calvino realizzato da Carlo Levi, in prestito dalla Pinacoteca “Carlo Levi” di Alassio.
3/Venerdì 8 dicembre alle ore 18, alla galleria Artender di passeggiata Cadorna 53,
inaugurazione della mostra “VIAGGIO INTORNO AL CORPO” di Susanna Lanati, con il patrocinio del Comune di Alassio e la collaborazione con l’Associazione Culturale Zerovolume e con l’azienda Baseco s.r.l. di Villanova d’Albenga. Le opere rimarranno esposte sino a domenica 7 gennaio, con apertura della galleria nei giorni venerdì, sabato e domenica, dalle ore 15.30 alle ore 18.30. Ingresso libero. La mostra presenta una selezione delle opere dell’artista, che mostrano l’evoluzione e la poliedricità del suo linguaggio artistico.
Susanna Lanati nasce a Genova. Dopo la maturità scientifica frequenta l’Accademia delle Belle Arti di Carrara dove si diploma con lode nel 1988. Nel ’90 si trasferisce a Milano dove inizia a realizzare oggetti di arte e design sperimentando ed approfondendo la conoscenza di materiali industriali e naturali. Contemporaneamente lavora come illustratrice collaborando alla realizzazione di molte campagne pubblicitarie a livello nazionale. La sua ricerca punta inizialmente ad ottenere sculture di arredo o mobili scultura che non siano prodotti in serie, Nascono così sedie, tavoli, lampade e successivamente i quadri-scultura, bassorilievi che caratterizzano la sua attuale produzione.
Nel 2003 realizza la sua prima opera pubblica, la scultura “Arco”, commissionata dal Comune di Ceriale, alta oltre due metri, in acciaio Corten e acciaio inox, posizionata nel parco di via Chioso e Loro. Nel 2005 realizza la grande opera monumentale “In viaggio attraverso il millennio”, in legno e acciaio inox, alta 6.75 metri, con basamento in cemento armato rivestito in pietra naturale, posizionata nel Novarese. L’artista ha inoltre esposto in mostre personali o collettive tra Milano e la Liguria, oltre ad una ricca produzione di pubblicazioni ed articoli su periodici e quotidiani di tiratura nazionale.
4/IL NUOVO LIBRO ROMANZO – Il figlio delle stelle. Presenta l’autrice savonese Bruna Magi, giornalista e l’avv. Paolo Persico. Venerdì 8 dicembre, ore 18, Biblioteca Civica R.Deaglio- Auditorium R. Baldassarre