Non ha riscosso echi dei media la solenne celebrazione, alla presenza del vescovo Borghetti, la dedicazione e la consacrazione della chiesa San Pio X in Loano. Il rito della Dedicazione di una Chiesa è uno dei riti più suggestivi e ricchi della liturgia latina.
“In realtà dobbiamo ricordare- riporta il sito internet della diocesi- che nei primi secoli, quando ancora non si era sviluppata una vera è propria liturgia della Dedicazione, era proprio la celebrazione dell’eucaristia a rendere “sacro” il luogo in cui si riunivano i cristiani.
Diceva Sant’Agostino in una omelia per la Dedicazione: “se queste pietre materiali non fossero unite tra di loro con la carità, se non combaciassero facilmente, se non si amassero in qualche modo aderendo tra di loro vicendevolmente, questo tempio non ci sarebbe – e aggiungeva – anche noi dobbiamo essere uniti nella carità”.
Infatti, ciascuno è chiamato a proclamare la salvezza operata da Cristo vivendo con gioia, serenità e semplicità il proprio servizio. Ogni servizio è prezioso se contribuisce alla crescita dell’amore della fede e della speranza”.