Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Ceriale non può più ‘ignorare’ la lottizzazione Fresia sul lungomare di ponente. 2/Multa per divieto di sosta con migliaia di commenti. 3/ La ‘foresta’ di Rio Carenda in caso di alluvione


A Savona l’imprenditore edile cerialese Franco Fresia potrà finalmente portare a buon  fine l’operazione immobiliare negli ex cantieri Solimano sul fronte mare di ponente. A Ceriale il suo progetto immobiliare-alberghiero è ancora alle prese con il ‘regime’ burocratico delle lungaggini. Si tratta di una importante lottizzazione nelle aree poco oltre la T 1.

L’imprenditore edile di Ceriale Franco Fresia in una foto d’archivio del 2015

Scriveva Trucioli.it il 18 marzo 2021: “….C’è da affrontare con decisionismo e coraggio la soluzione all’investimento immobiliare e ricettivo di cui Luigi Giordano (oggi vice sindaco alla seconda legislatura ndr) sollecitava nel 2015. Tenendo conto che il privato investitore non deve speculare ma neppure fare beneficenza o rischiare la bancarotta con un flop. L’imprenditore Franco Fresia ed il socio Francesco Podestà fino a prova contraria animati da serietà propositiva di investire sul turismo, non sono due foresti di cui non si conosce il loro passato e presente. Anche su questo fronte si misurano le capacità di scelta di un’amministrazione comunale. Per ora giudicata, almeno per quanto possiamo testimoniare, piuttosto mediocre nello spessore dei risultati. Che non è solo quello di risolvere i piccoli problemi, pure utilissimi ma serve una visione lungimirante di coerenza e di confronto nell’eredità lasciata ai posteri. Gli obiettivi di una pianificazione capace di volare alto…”.

E Trucioli.it del 10 settembre 2020:….”Ma non bisognerebbe ignorare le potenzialità di Ceriale turistica con un progetto di potenziamento e creazione di nuovo arenile della spiaggia di ponente, in sinergia con l’operazione immobiliare e ricettiva-alberghiera dell’imprenditore Franco Fresia. Il centro motore di accelerazione dovrebbe essere proprio il Municipio, casa dei cittadini…urge l’adozione del Puc…”.

Il 4 luglio 2019 Ceriale festeggiava (vedi Trucioli…..) all’annuncio del progetto di un hotel da 90 camere in prossimità dell’Autofiori di ponente. Non si è più scritto nulla. Nessuno si è più fatto vivo aveva risposto il sindaco Luigi Romano a Trucioli.it. Tutto è tramontato nel silenzio perfetto di mass media e social….A Ceriale e alle categorie economiche non interessa?

L’8 settembre 2022 intervista di Trucioli.it al sindaco Luigi Romano: “Il Puc è pronto…e non solo….”

L’operazione Fresia, a Ceriale, prevede anche la realizzazione di un hotel e la valorizzazione di aree in passato destinate a camping, oltre a nuove unità abitative. A meno che non ci sia sfuggito nessun accenno in campagna elettorale, né nei programmi elettorali dei tre schieramenti alle recenti comunali.

Che farà ora il tandem del ‘rinnovamento e del rilancio’ Marinella Fasano-Giordano ? Il ‘caso Fresia’ non è forse un intervento prioritario, unitamente alla T1, alla colonia Veronese, alla inverosimile attesa di Palazzo Pesce e dell’ex residence La Risacca ? E non ultimo interventi lungimiranti per la salvaguardia di ciò che resta del comparto agricolo-floricolo che, prima dell’esplosione di seconde case, era il primo volono dell’economia cerialese.

Il sindaco Marinella Fasano, agente immobiliare, ha le deleghe Urbanistica (Piano Regolatore), Edilizia Privata. Oltre al Personale, Servizi Sociali, Politiche Turistiche, Cultura, Gemellaggio, Polizia Locale. Con un indiscusso bagaglio di esperienza e memoria storica delle passate amministrazioni, anche con ruoli in giunta (vedi il compianto sindaco Ennio Fazio).

Le manifestazioni estive sono importanti e utili anche nella auto-promozione. Molti i commenti e post sui social di apprezzamento. Occorre però che chi ha responsabilità di governo locale sia pure in grado di ‘volare alto’, programmare e pianificare con una visione operativa proiettata anche al futur9o. E la comunità, se informata a dovere e senza reticenze, sia un pungolo e coinvolta in una maggiore presa di coscienza. E da vecchi e umili cronisti di questo angolo di Liguria possiamo documentare e testimoniare finché avremo la forza di resistere senza bavaglio.

DA IL SECOLO XIX E LA STAMPA DI 14 AGOSTO 2023

A FIRMA DI SILVIA CAMPESE

UNA MULTA CON UN RECORD DI VISUALIZZAZIONI NELLA STORIA WEB DI CERIALE. AD AGOSTO OLTRE 90 MILA COMMENTI DA OGNI PARTE D’ITALIA

12 AGOSTO 2023-  Alessandro Pantè posta un filmato. “L’ennesima ingiustizia e mancanza di senso civico da parte del comune e della polizia municipale di Ceriale verso le persone diversamente abili che non possono avere la possibilità come tutti di andare al mare in agosto. Vergognoso”.

IL RACCONTO via facebook-

…..Arriva nel Comune di Ceriale  per portare Isabella, sua figlia, a rinfrescarsi un pochino al mare. Isabella usa una sedia a ruote quindi, avendo il contrassegno, cercano uno stallo a loro riservato. Ma purtroppo a Ceriale ce ne sono veramente pochi…
Alessandro ne vede due nei pressi della stazione, lontani però dal mare e dalla spiaggia.
Uno sul lungomare, logicamente occupato e due sempre vicini alla spiaggia ma  attualmente soppressi dal comune per fare posto ad un luna park…
Alessandro non si rassegna, il caldo è veramente insopportabile ma lui gira in macchina per quasi un’ora … Non trova nessun posto libero, nemmeno quelli con strisce blu..
Decide quindi, come la legge permette, di lasciare l’auto con esposto il contrassegno, vicino ai due stalli soppressi, senza intralciare il traffico, senza ingombrare la strada, senza impedire la visibilità, insomma dove non dava assolutamente fastidio a nessuno (vedi video)
Quando però torna dal mare, sotto il tergicristallo trova una multa di 42 euro per aver violato l’articolo 157/8 5a ossia “aver parcheggiato in modo diverso da quello prescritto dalla segnaletica”.
Caro solerte vigile, forse non lo sai ma chi ha un contrassegno, in mancanza di posti liberi, può lasciare l’auto nelle zone di divieto di sosta, purché il parcheggio non costituisca intralcio alla circolazione. Ci auguriamo che  lo impari al più presto e che, se proprio ti avanza tempo,  tu lo utilizzi magari per controllare gli stalli occupati abusivamente…
Alla Signora Sindaca Marinella Fasano vogliamo invece chiedere cosa le è servito l’incontro, nel giugno scorso, con la ministra Alessandra Locatelli finalizzato ad un “confronto su temi delicati e fondamentali” quando poi, difronte al rispetto dei diritti delle persone con disabilità, il suo comune  non rispetta nemmeno le normative più elementari.
Art. 22 Gazzetta Ufficiale Parcheggi: nei luoghi di sosta consentiti lungo le principali strade urbane, gli spazi riservati alle persone con disabilità sono del numero minimo di due ogni 50.
Qui dove sono tali stalli riservati? Signora Sindaca facciamo che provvediamo subito in tal senso e annulliamo questa ingiusta contravvenzione?
Ad Alessandro e Isabella tutto  il nostro sostegno e l’abbraccio più grande.
A TUTTI VOI CHIEDIAMO LA MASSIMA CONDIVISIONE! GRAZIE
Post di Alessia Cepollina- C’era un vigile dalla penna veloce quattro giorni fa perché pure a me hanno fioccato una bella multa..ho scaricato le derrate per il bar,si è riempito e non sono riuscita a spostare in fretta la macchina da dove mi ero messa per scaricare..risposta..una bella multa per divieto di sosta.Nonostante si sappia bene che lavoro faccio e che di conseguenza se non l’ho spostata subito un motivo c’era…ore 8:40 parcheggiata ore 8:45 multa pioppata.
Sara Roverso- Purtroppo i regolamenti delle soste sono comunali, non credo ci sia nulla da fare se non il ricorso. Dobbiamo almeno pretendere che facciano più controlli su tutte le persone che parcheggiano abusivamente sui posti riservati senza averne diritto.
Giuliano Di Cataldo- Come temevo ho fatto richiesta di pubblicazione sul gruppo “sei di ceriale se” Ma è troppo scomodo da pubblicare. Che schifo.
Sara Santuccione- Vergognoso!Pero’ nella settimana di ferragosto mai visto una multa !!!!!! E le macchine erano ovunque, ovunque! Hai perfettamente ragione e io sono di Ceriale!
Elisa Mottola- Che facessero un bel giro sulle passeggiate, vanno tutti in bicicletta e monopattino in contromano,poi un povero cristo parcheggia con un disabile sono subito pronti!! Che vergogna.
POST SU ‘GAZZETTA DI CERIALE’
Sara Santuccione- Vergognoso. Peccato che questa settimana multe non ne ho viste, eppure c’erano macchina OVUNQUE. Intendo OVUNQUE, parcheggi sulle strisce pedonali, in mezzo alla strada, sugli stop, sui marciapiedi. No comment.
Danilo Barbero- Perché non dici che sei entrato nella zona transennata e che era vietato parcheggiare invece di dare colpa ai vigili che hanno fatto solo il loro lavoro e io non sono un vigile che sto parlando sono un cittadino residente di Ceriale.
Alessandro Pantè a Danilo BarberoSe guarda bene il video non è entrato nella zona transennata. Quindi di cosa stiamo parlando?
Davide Mamti a Danilo Barbero- Anche fosse entrato nella zona transennata ci vuole cervello a fare una multa a una persona disabile e visto che vivi a Ceriale c’è un senso lasciare tutto quello spazio libero visto che parcheggi per disabili non ce ne molti e lì c’è un bello spazio e non da fastidio a nessuno.
Sebastiano Serra- E che dire delle auto in divieto di sosta tra il passaggio a livello e la pineta adiacenti la ferrovia…..??!!! Tutti i giorni quello è ormai diventato un parcheggio a tutti gli effetti e costituisce pericolo per chi guida. Ma il Comandante della Polizia Locale cosa dice..?!
CERIALE-  POST DI UN EX SINDACO GIOVANNI CERRUTI
CHE MERITEREBBE UNA RISPOSTA ESAURIENTE
Fanno i marciapiedi o hanno fatto i muri ai privati, incredibile i soldi buttati via per un piccolo marciapiede inutile ed era meglio farlo dall’altra parte. Forse tra qualche anno sarà finito.
Pagate le tasse, tanto qualcuno ride.
Nel frattempo i lavori del marciapiede sono stati terminati. Giusto per l’estate e tanti commenti positivi.
CERIALE RIO CARENDA SETTEMBRE 2023/foto e commento di Giovanni Cerruti
La Carenda, una foresta, aspettando la prossima pioggia.
POST E COMMENTO – Cristian Pintus: Il problema da risolvere non sono le piante(fitodepurazione) ma l’argine imposto al naturale scorrimento dell acqua. Capito questo forse capirete il resto.
Nico Lico: Non preocupatevi quello che non passa nel rio Carenda passa nel sottopasso ferroviario di Pineo quasi sempre otturato dalla sabbie delle maregiate sono piu di 3o anni che è cosi alla prossima pioggia e poi inondazione dei campi e case nei dintorni prepariamoci a chiedere danni alle FFSS e al Comune di Ceriale che in tutti questi anni nulla ha fatto e non ha sollecitato e preteso un intervento dalle Ferrovie mettendole in mora per i danni che ci saranno. Aspettiamo prima o poi qualcosa di grave succederà e in tal caso il Comune è corresponsabile con le Ferrovie. Visto che nulla ha fatto per evitare il disastro. Il verbo vola lo scritto resta.
Ferrari Guido: Quante battaglie per far pulire il Rio Carenda ho combattuto in passato…una volta siamo stati pure inondati….Il problema è la ripartizione delle spese tra i Comuni di Albenga e Ceriale essendo proprio sul confine.Questo problema esiste da decenni e rimane sempre.
RIFLESSIONI WEB, CONDIVISIBILI O MENO, DA EX SINDACO SCHIERATO, GIOVANNI CERRUTI. OGNUNO TRAGGA LE CONCLUSIONI.

Avatar

Trucioli

Torna in alto