Confcommercio Ponente e Associazione Antiche Vie del Sale alleati per la promozione delle Eccellenze del Territorio, ma non è più pensabile che ogni realtà si proponga da sola. 2/Alpi Liguri: educational gourmet sul Monte Saccarello al Rifugio La Terza.
Comunicato stampa – La promozione del territorio abbinata ad un’offerta turistica di qualità sono i requisiti fondamentali per riuscire a proporsi in modo vincente a clientele sempre più attente ed esigenti.
Ne sono convinti i presidenti Daniele Ziliani della Confcommercio del Ponente della provincia di Savona e Alessandro Navone dell’Associazione Antiche Vie del Sale.
Per questo motivo uniranno le forze in modo da favorire iniziative che riescano a coinvolgere attraverso le peculiarità del nostro territorio le imprese che operano nella produzione, nel settore turistico e commerciale.
“Le richieste sia dei turisti che delle clientele locali sono sempre più indirizzate alla riscoperta delle tipicità del nostro territorio. Chi si muove è alla ricerca di esperienze da vivere e ricordare. Nulla di meglio quindi che puntare sulle nostre eccellenze” afferma Ziliani.
“Non solo ristoranti e pubblici esercizi che attraverso l’estro e l’abilità dei sui operatori propongono i vini e tutte le eccellenze del Territorio nei loro menù e degustazioni ma anche negozi di prodotti tipici che fanno da vetrina per la loro vendita nelle località turistiche“.
“Questa iniziativa di Confcommercio – rimarcano Alessandro Navone e Franco Laureri, rispettivamente presidente delle Antiche Vie Del Sale e responsabile comunicazione e marketing dell’associazione dei comuni – conferma come “l’altra Liguria“, con i suoi prodotti dell’eccellenza e le sue valenze storico, architettoniche e paesaggistiche, rappresenta il vero valore aggiunto per tutto il comparto turistico: dal commercio ai pubblici esercizi, dal la ricettività alberghiera ai servizi collaterali“.
“Sarà motivo anche per ampliare le conoscenze sui prodotti e le collaborazioni tra aziende produttrici ed operatori del settore. Fondamentale mettere in campo politiche di comprensorio. Non è più pensabile che ogni realtà si proponga da sola. E’ uno spreco di energie e risorse in un mercato oramai così ampio e globale nel quale le nostre piccole realtà rischiano di scomparire” conclude Ziliani.
ALPI LIGURI: IL TRAMONTO DIVENTA PRODOTTO TURISTICO
CON IL COOKING TEAM BUILDING IN ALTA QUOTA
COMUNICATO STAMPA – AL VIA IL PROGETTO DI VALORIZZAZIONE DELLE VALENZE TURISTICHE LEGATE AI TERRITORI DELLE ANTICHE VIE DEL SALE CON L’ESPERIENZA DI IMPARARE A FARE SQUADRA IN CUCINA AL “RIFUGIO LA TERZA” SUL MONTE SACCARELLO
Dopo il successo della campagna di comunicazione 2022 de “Le strade del mare”, sostenuta dall’assessorato all’Agricoltura e al Marketing territoriale e da Agenzia In Liguria, l’impegno dell’associazione Antiche Vie del sale è rivolto, per l’estate 2023, a creare, sostenere e promuovere i prodotti esperienziali delle piccole comunità attraversate “ dall’oro bianco”.
L’evento, per il lancio del progetto “COOKING TEAM BUILDING IN ALTA QUOTA”, è scaturito dall’educational organizzato da Franco Laureri, presso il Rifugio “ La Terza” di Monesi di Triora, dove per l’occasione un gruppo di escursionisti, a cavallo, piedi e in mountain bike, ha potuto partecipare al cooking team building in alta quota diretto dal maestro di cucina Renato Grasso, dove ai panorami mozzafiato delle alpi Liguri si è sommato i valore unico dell’ enogastronomia dell’alta Valle Arroscia.
L’educational gourmet, sul Monte Saccarello, ha visto protagonista il nuovo brand olfattivo della “Terra di Colombo”, un sale tutto particolare composto di erbe aromatiche, officinali e spontanee dell’alta Valle Arroscia, prodotto dal Pastificio Fratelli Porro, che con il claim “I sapori della tua vacanza tutto l’anno” promette di ricordare ai turisti il loro periodo di vacanza trascorso in Liguria.
Una “prova d’orchestra” che ha visto protagoniste le tante realtà imprenditoriali che stanno investendo nel turismo e negli sport outdoor, impegnate insieme alle amministrazioni comunali a creare esperienze di viaggio abbinate all’enogastronomia, capaci di intercettare quel segmento “active” in forte crescita sia a livello nazionale sia internazionale.
“Il nostro impegno, come dichiara Alessandro Navone presidente dell’associazione dei comuni delle Antiche Vie del sale, è volto a fornire supporto tecnico e di conoscenze alle amministrazioni comunale e alle aziende, al fine di creare nuovi prodotti turistici capaci di trasformare le valenze enogastronomiche, naturalistiche e colturali in esperienze turistiche di valore.”
L’educational è stato organizzato dall’Antiche Vie del Sale in collaborazione con il Rifugio “La Terza” di Monesi, Il Pastificio Fratelli Porro di Col di Nava, Il panificio Cacciò di Gavenola, L’Antica Azienda Raineri, il Centro Equestre del Colle di Nava “Il Cavallo e la Montagna” e l’azienda “the Ultimate Bikeshop” specializzata nel noleggio di bici e in bike tour.