Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Savona. Le Scuole Pie e il Vaso Cunfögu 2022. Cerimonia ‘A Campanassa’


La prima scuola veniva aperta a Roma nel 1597. Da subito, il successo pedagogico dell’insegnamento calasanziano veniva gratificato da una notevole espansione geografica: infatti già nell’anno 1637 erano state fondate ben 27 “case”, a testimonianza del fatto che la loro opzione apostolica corrispondeva ad un radicato e diffuso bisogno sociale.

COMUNICATO STAMPA – Calasanzio arrivò a Savona il 7 aprile del 1623: la prima scuola iniziò il 1° novembre del 1622. Con lo sviluppo della Scuola calasanziana, a Savona era venuta a formarsi la Scuola Pubblica gratuita, i cui meriti, per detta istituzione, vennero universalmente riconosciuti da Papa Pio XII^, che, nel 1948, proclamò San Giuseppe Calasanzio patrono di tutte le Scuole Popolari cristiane, decretando che l’attività delle Scuole Pie rappresentavano una esperienza culturale, didattica formativa e religiosa che nasceva dall’esperienza del suo fondatore.

Punto di distinzione è che l’ordine calasanziano, pur fedele al Vangelo, molto confida nella ragione umana, vale a dire che gli Scolopi ad un tempo sono religiosi ed intellettuali, uomini di fede di cultura e di scienza.

L’Associazione A Campanassa – in proprio e con il contributo dell’Associazione Amici degli Scolopi – in occasione del quattrocentesimo anniversario della nascita della Scuola Popolare “1622 – 2022”, nel corso dell’anno 2022 ha dato luogo a numerosi eventi e manifestazioni con lo scopo di far conoscere, ancora una volta, ai savonesi, le proprie origini, il senso di appartenenza ad una comunità che l’attività dei Padri Scolopi ha grandemente contribuito a formare nel corso di quattrocento anni.

Il 2022 è stato quindi  Anno Calasanziano, nel corso del quale sono stati  celebrati numerosi eventi, tra i quali ricordiamo in particolare: il Congresso Internazionale sulla Scuola Popolare “Le Scuole Pie a Savona e a Finale dal 600 ad oggi”; la celebrazione dell’anniversario della festa dello studente “1° novembre  1622 – 1° novembre 2022” all’insegna “Buon compleanno alle Scuole Pie di Savona e Finale Ligure”; la consegna al Comune di Savona, da parte dell’“A Campanassa” del Vaso del Cunfögu 2022, realizzato dalla Fornace Pacetti – Ernan di Albisola, vaso dedicato alla celebrazione del 400^ anniversario della nascita delle SCUOLE PIE, opera ideata e disegnata dall’arch. G.B. Venturino.

Il perché di questa scelta, vede la sua ragione d’essere nella storia millenaria della città. Infatti, anticamente, la cerimonia del Cunfögu a Savona si svolgeva la mattina della vigilia di Natale ed in tale occasione gli uomini dei castelli e delle ville dipendenti dalla giurisdizione del Comune di Savona, portavano ogni anno in dono al Podestà e all’Abate del Popolo il Cunfögu, consistente in una gran quantità di maiali, agnelli, capponi, carni, e altre masserizie e prelibatezze. Ovviamente con il tempo la conservazione e la cura della tradizione ha sostituito la realtà, per cui in oggi la cerimonia, divenuta più sobria, ha trasformato i Cunfögu con la simbologia costituita da un prezioso vaso in ceramica che, anno dopo anno, arricchisce la collezione comunale.

Ogni anno il soggetto del Vaso del Cunfögu è dedicato ad un avvenimento, un fatto, un momento della storia della città.

Perché nel 2022 il Vaso del Cunfögu è stato dedicato alla ricorrenza della nascita della SCUOLA POPOLARE, per celebrare il 400°anniversario “1622 – 2022” dell’anno calasanziano? Perché l’A Campanassa, nel suo scopo istituzionale, fa proprio il valore di un passato che si confronta con la società odierna: e cioè l’attualità dell’intuizione geniale del Calasanzio di inserire il processo educativo nella formazione integrale dei giovani, principio che consente di affermare che l’insegnamento calasanziano è un momento fondante dell’identità della comunità savonese, tuttora intatto e presente nella vita quotidiana.

Al termine della cerimonia, nell’Atrio della Torre del Brandale seguirà vin d’honneur, offerto dall’Associazione Amici degli Scolopi che si sono onerati anche del costo di manifattura del vaso della Fornace Ernan – Pacetti.

PS- Conviviale dell’amicizia: i Padri Scolopi, gli amici,  i soci dell’Associazione Amici degli Scolopi e i soci dell’A Campanassa si troveranno al Ristorante “Nazionale”, in Savona, Via Astengo, n. 55/r . Posti limitati ed è indispensabile prenotare entro mercoledì 14 giugno c.m. telefonando ai sigg.: Giuseppe Delucis 3404945919, oppure Francesco Pugliese 3479769626.

Dall’Anziania, Savona giugno 2023 Il presidente dell’A Campanassa©, Dante Mirenghi


Avatar

Trucioli

Torna in alto