Ricerca, didattica, formazione e orientamento: tutto quello che i giovani chiedono. Con questi obiettivi Legacoop Liguria e Aiesec Genova hanno riconfermato oggi il protocollo d’intesa che ha portato già a numerosi risultati nel corso del precedente accordo. Ma su cosa punta questo nuova intesa tra il mondo della cooperazione e quello dell’Università attraverso questa associazione di studenti organizzata a livello internazionale?
Legacoop Liguria e AIESEC Genova creano in questo modo uno stretto collegamento tra la realtà accademica e quella delle aziende cooperative.
Legacoop Liguria offre ad AIESEC Genova, in particolare, il supporto per attività formazione e orientamento che permettano la conoscenza della cooperativa tra professionisti, la conoscenza degli spin off accademico in forma cooperativa, lo sviluppo di esperienze su territorio nazionale e internazionale in ambito cooperativo anche per ricerche e tesi, l’organizzazione di visite e tirocini formativi indirizzati agli studenti presso la sede di Legacoop o quella di altre imprese cooperative interessate e selezionate in accordo con l’Università.
Tra le opportunità offerte agli studenti la partecipazione alle iniziative di orientamento attraverso l’utilizzo da parte dello studente dello strumento dello “sportello cooperativo” operante presso l’Informagiovani di Palazzo Ducale dove gli studenti potranno avere colloqui one to one, o di gruppo, su tematiche relative al mondo del lavoro e a nuove opportunità di autoimprenditorialità. Inoltre i giovani di AIESEC potranno partecipare anche ad opportunità formative che Lagacoop mette a disposizione dei manager cooperativi, per approfondire tematiche economiche e di comunicazione e fare rete con gli imprenditori.
“Le cooperative aderenti a Legacoop Liguria – conferma il presidente Gianluigi Granero – costituiscono una realtà economica e sociale di rilievo con una presenza forte nel mercato regionale e nazionale.
Questo accordo con Aiesec Genova si inserisce fra le iniziative tese a favorire le diverse attività imprenditoriali e professionali in forma cooperativa. E rappresenta un tassello fondamentale nell’ambito dello sforzo che Legacoop Liguria sta sviluppando per accreditare Genova come punto di riferimento per i talenti di tutto il mondo.
La collaborazione con un’organizzazione studentesca organizzata su scala internazionale e particolarmente attiva nella nostra regione, può permetterci di avvicinare in modo concreto i giovani non solo ai modelli ma anche ai valori del mondo della cooperazione”.
Tra le opportunità offerte agli studenti anche la possibilità di co-progettare eventi ed elaborare progetti per l’ Italia e all’estero, aventi come oggetto obiettivi comuni a Legacoop e Aiesec.
“AIESEC è un’associazione internazionale interamente gestita da studenti che si occupa di mobilità all’estero e rappresenta la struttura ideale per i giovani che si vogliono impegnare per un cambiamento positivo economico e sociale – spiega Luca Ruggeri, presidente di AIESEC Italia – Comitato locale di Genova – . La sua piattaforma globale offre da 60 anni, e in oltre 100 paesi, opportunità di leadership, management e approfondimento di temi rilevanti.
I nostri migliori progetti non potrebbero realizzarsi senza il supporto e l’investimento di partner che credono nella futura generazione come canale d’innovazione e per questa ragione AIESEC Genova ha rinnovato la collaborazione con Legacoop Liguria tramite questo protocollo di intesa.
Il rapporto tra AIESEC Genova e Legacoop, iniziato l’anno scorso tramite il progetto Educhange e proseguito in seguito con altre attività, si è rivelato molto vantaggioso per entrambe le parti e per questa ragione si è deciso di proseguire la collaborazione al fine di porsi obiettivi sempre più ambiziosi e continuare a crescere insieme”.