Cena sociale di Italia Nostra, domenica 26 febbraio, 19,30, parrocchia di San Pietro in via Untoria. Offerta a soci e simpatizzanti.
….dove eravamo rimasti?… ….come al solito, meglio del solito… Domenica 26 febbraio 2023 ore 19,30 nei locali della parrocchia di San Pietro in Via Untoria |
secondo tradizione |
CENA SOCIALE DI ITALIA NOSTRA
OFFERTA A SOCI E SIMPATIZZANTI!
Tesseramento e rinnovo per il 2023
Portate amici interessati e sensibili ai nostri valori
Rinnovabili: sole, vento, pioggia |
Tipico paesaggio italiano? |
Quello che Savona butta via |
Cisterna del Priamar |
Per preavvisare della partecipazione telefonare entro martedì 14 febbraio a Mariangela Goeta cell: 333 9394601 mariangelagoeta@tiscali.it
Chi non potesse venire alla cena si può iscrivere all’associazione Italia Nostra contattando Luigi Madama cell. 348 554 3528
SAVONA, IL 24 E 25 FEBBRAIO RITORNA IL DESBARASSU.
IN PIAZZA DEL POPOLO UN’ORA DI PARCHEGGIO GRATIS
Un fine settimana all’insegna dello shopping, dello sport e del gusto.
Oltre agli acquisti scontati, spazio anche agli stand di Art&Ciocc e al golf
nel tratto appena pedonalizzato di corso Italia dove verrà montato un green artificiale
COMUNICATO STAMPA- Venerdì 24 e sabato 25 febbraio torna, a chiusura del periodo dei saldi, il Desbarassu, la due-giorni di shopping e promozioni che Ascom Confcommercio organizza in collaborazione con il Comune di Savona. Spazio anche allo sport nel pomeriggio del sabato grazie al Golf Club Albisola che nel tratto di corso Italia recentemente pedonalizzato darà la possibilità di provare il golf su un green artificiale.
“L’amministrazione è molto attenta nel supportare le iniziative commerciali che in questo periodo di crisi hanno bisogno di tutto l’appoggio necessario – dice l’Assessore al Commercio Elisa Di Padova – per questo motivo abbiamo previsto anche per questa edizione la concessione del suolo pubblico a titolo gratuito negli spazi antistanti gli esercizi commerciali”.
L’assessore aggiunge che nelle vie pedonalizzate “è prevista la possibilità da parte dei negozianti di allargare l’esposizione anche alla sede stradale, inoltre, per incentivare l’afflusso di persone dalla periferia e da fuori Savona, abbiamo previsto di allargare di mezz’ora la sosta gratuita nel parcheggio di piazza del Popolo. I primi 60 minuti quindi, sia venerdì sia sabato, saranno senza ticket. Tra Desbarassu e l’iniziativa Art&Ciocc con i maestri cioccolatieri sarà un fine settimana da vivere appieno nel cuore della nostra città”.
Per quanto riguarda il golf, invece, l’iniziativa di sabato pomeriggio sarà solo un assaggio di una manifestazione ben più ampia alla quale ci si potrà iscrivere già a partire dal 25 febbraio.
Spiega l’assessore allo Sport Francesco Rossello: “Il 15 aprile a Savona si svolgerà la prima edizione di Golf in ti caruggi organizzata dal Golf club Albisola. Sarà un’occasione per provare il golf anche per i neofiti attraverso un evento originale che si svolgerà per le vie della città. L’evento sarà lanciato con una serie di iniziative, a partire proprio da quella di sabato in corso Italia”.
“Siamo felici che l’iniziativa di Ascom Confcommercio Savona, in collaborazione con il Comune di Savona, continui ed aumenti la sua offerta – dichiara invece Laura Chiara Filippi, presidente Ascom Confcommercio – Questa edizione, nonostante alcune chiusure di attività commerciali nel fine anno, conta un numero più elevato di attività aderenti; un segnale che, anche se piccolo in termine di numeri, che ha un grande significato. Questo segnale sta a sottolineare che i commercianti si mettono sempre in gioco e sono sempre pronti ad abbracciare iniziative per la loro città. Ultima novità è anche l’opportunità accordata dall’amministrazione (che ringraziamo) alla nostra richiesta di poter occupare gli spazi delle nuove vie pedonali con le attività che aderiranno all’evento. Un percorso sempre costantemente al fianco dei commercianti che Ascom Confcommercio Savona persegue da anni e, per questo, ringrazia tutti coloro che hanno accettato questa nuova sfida ed i clienti che speriamo affollerano la nostra città per una giornata a pieno shopping grazie anche alla concomitanza con altre iniziative”.
VARAZZE – Questo venerdì presso la Biblioteca Civica “E. Montale” di Varazze si terrà la conferenza sulla “Storia della Bandiera Nazionale e della Bandiera della Marina Militare”. L’incontro, all’interno della rassegna “Parliamone in Biblioteca” organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Varazze, è per venerdì 24 febbraio alle ore 15:30.
Il 23 marzo del 1848 il Re Carlo Alberto di Savoia, sceso in campo contro gli austriaci, scelse come vessillo delle proprie truppe lo Scudo dei Savoia, sovrapposto alla Bandiera Italiana che, invariato nel corso del Risorgimento, diventò nel 1861 la Bandiera Nazionale del nuovo Regno d’Italia; l’11 aprile dello stesso anno, Re Vittorio Emanuele II, concesse alle navi da guerra d’inalberare la Bandiera Nazionale tricolore con un apposito decreto.
Nel 1947, in seguito alla trasformazione da Regno a Repubblica dopo il Referendum Istituzionale dell’anno precedente, la Bandiera Nazionale perse, nella fascia bianca, lo Scudo dei Savoia, e con il Decreto Legislativo n. 1305 del 9 novembre venne istituita la nuova Bandiera Navale, sia per la Marina Mercantile che per la Marina Militare. La Bandiera della Marina Militare è costituita dal tricolore italiano, caricato al centro della banda bianca, dall’emblema araldico della Marina Militare, che rappresenta gli stemmi delle Repubbliche Marinare di Venezia, Pisa, Genova e Amalfi, sormontati da una corona turrita e rosata.