Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Savona, libro di poesie di Gabriella Gasparini. Festa della Donna


Il libro di poesie ‘Canto D’Amore alla Terra’. Autore Gabriella Gasparini. Presentazione  di Silvia Bottaro e Mario Traverso, giovedì 8 marzo, alle 16, Sala Rossa del Comune di Savona, nell’ambito delle iniziative dedicate alla Festa Internazionale della Donna e a cura dell’Associazione ‘R.Aiolfi’ non profit.

Partecipano: Donatella Francia per le letture e Giulio Granero per l’accompagnamento musicale. Illustrazioni degli Artisti: Antonietta Preziuso, Alessandro Fieschi, Rossella Ricci, Giulio Tassara, Riccardo Accarini, Grazia Genta,  Giuseppe Trielli, Matilde Falco, Gianfranco Fiori e omaggio a Eso Peluzzi.

Motivazione- Gabriella Gasparini non è nuova nel cimentarsi con interessanti sillogi poetiche. “Canto d’amore alla Terra”  (Editore Grafiche Gambera di Millesimo) è un lavoro maturo dove la parola è colorata, anche, dai molti interventi di amici artisti che hanno illustrato le varie poesie. Malinconia, riflessioni cogenti sull’oggi, sulle tragedie delle donne vittime di femminicidi ma, pure, della violenza della guerra vissuta, molto spesso, sulla pelle delle madri, delle mogli, delle figlie di chi va a combattere per difendere la libertà del proprio Paese invaso. La poesia è catardica, è lingua universale che nella limpidezza della sua penna, come un bisturi cerca di estirpare il “male” che pare avvolgere sempre di più la società contemporanea.

Temi non facili affrontati con il desiderio dell’incontro, trame che s’intrecciano con gli affetti personali, col calore delle propria casa, col ricordo struggente dell’amicizia a quattro zampe di Lizzy, il canto del vento tra le fronde degli alberi, la musica delle onde del mare ligustico e i colori della Natura.

Un libro di poesie scritto da una donna, una madre, una nonna, una moglie, un amica che intende, così, ricordare la tragedia di tante donne cadute nel mondo del lavoro senza tutele, oppure cadute a causa delle mani di chi diceva di voler loro del bene. Poesie che, infine, portano un vissuto intenso e che desiderano ricercare la serenità di una nuova “primavera” per l’Umanità tutta in questa unica casa che abbiamo e dobbiamo difendere e salvare: la Terra.


Avatar

Trucioli

Torna in alto