Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

C’è un’altra Sanremo. ‘Scambi’, il Festival estivo dei laboratori paneuretici


Scambi, un Festival che prende vita a Sanremo durante l’estate e che dimostra come, anche al di là del teatro Ariston, la “città dei fiori” sia piena di colori e bellezza. Scambi è un Festival ideato e organizzato da un team di volontari under 25 provenienti da tutto il mondo.

Il cuore pulsante del nostro festival sono i Laboratori, per i quali abbiamo coniato l’aggettivo paneuretico”, composto dalle radici di tre parole greche: pan(tutto), eurisko(conosco), ethos(modo di vivere). I Lab sono guidati da persone ed enti che fanno di una specifica tematica la propria vocazione.
Tanti sono gli aspetti che rendono Scambi speciale: Dissolvenze è la sezione del festival dedicata al cinema e l’omonimo concorso internazionale per cortometraggi, che ogni anno riceve più di 150 iscrizioni da tutto il mondo.
Tra i carruggi del quartiere ospitiamo i Pinoli: chioschi, mostre e presentazioni per dare spazio a realtà che condividono i nostri valori. Scambi è soprattutto un festival accessibile a tutti, indipendentemen te da età, genere, orientamento politico, religioso o sessuale, disabilità fisiche o psichiche.
Le nostre radici affondano saldamente ne La Pigna, il centro storico di Sanremo. I nostri rami, invece, si estendono oltre la Liguria e l’intera Italia: Scambi pone fra le sue più importanti ambizioni quella di sviluppare una simbiosi fra il locale e l’internazionale, mescolando e sposando culture (letteralmente) remote.
Abbiamo un legame particolarmente forte con Libera, associazioni, nomi e numeri contro le mafie, che ha organizzato un Campo E! State
Liberi! durante il festival. Siamo orgogliosi di riconoscere che Scambi Festival è una di quelle cose difficili da raccontare. Tuttavia, ci siamo impegnati per rappresentarlo al meglio selezionando alcune foto, realizzando un documentario della precedente edizione e riassumendo i suoi valori nel manifesto di Scambi Festival. Vi aspettiamo per salpare insieme verso un futuro di solidarietà ed empatia!

L’altra Sanremo – Ma, quindi, cos’è Scambi? Ogni anno, dal 2021 durante l’ultima settimana di Agosto, la Pigna, quartiere di Sanremo che pare dimenticato dai più, si colora di Laboratori e persone. Le idee vengono sviluppate durante tutto l’anno, ma poi, durante i giorni del festival, il nostro team di volontari under-25 dà vita a momenti di dibattito tenuti da esperti in vari campi del sapere, dalla filosofia alla fisica quantistica passando per il cinema, ai quali tutti possono partecipare attivamente.
Una delle caratteristiche fondamentali del Festival è il luogo in cui prende vita, ovvero la Pigna, che respira qualche passo più in là rispetto al famoso teatro Ariston. La Pigna, tuttavia, non è solo uno dei tanti agglomerati di casette e carruggi che ricordano la tipica bellezza dimenticata del nostro bel paese, ma è il simbolo di una Liguria – e di un’Italia tutta – che vive nell’ombra, ma che ha tanto da dare. La Pigna è radici, tradizione, e anche riscatto e voglia di futuro. Ecco, forse l’intento di Scambi si racchiude tutto qui: ricordare e raccontare che c’è un’altra Sanremo che batte forte al di là degli schermi, al di là dell’Ariston.


Avatar

Trucioli

Torna in alto