Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Savona: ‘Rosso non è il Nero’ e ‘Partigiani della Pace’: impegno contro la guerra. 2/Palazzo della Rovere: progetto definitivo, 24 mln. 3/Pedonalizzazione, incontro positivo con la Fipe


Si è conclusa con il ribadimento di un forte impegno contro la guerra e per una soluzione diplomatica del conflitto in corso in Ucraina, l’assemblea pubblica organizzata dall’ Associazione “Il Rosso non è il Nero” e dal gruppo “Partigiani della Pace” svoltasi nella Sala Rossa del Comune di Savona il 10 febbraio.

In particolare è stato raccolto l’appello, lanciato nel corso dei lavori dal presidente provinciale dell’ANPI, per una grande manifestazione unitaria in favore della fine immediata del conflitto che si svolgerà venerdì 24 febbraio a Savona, in coincidenza con una forte mobilitazione che si svolgerà in tutta Italia.

La manifestazione nazionale svoltasi il 5 novembre scorso aveva fornito indicazioni molto importanti:

a) il movimento per la pace risulta, in Italia, di particolare ampiezza dal punto di vista culturale, sociale, con un forte coinvolgimento della sinistra politica e delle diverse articolazioni dell’impegno del mondo cattolico;

b) in quell’occasione fu raggiunto il risultato di smentire la facile propaganda di assegnare ad uno dei campi in lotta l’affermazione pacifista. L’autonomia del pensiero pacifista rappresenta una conquista preziosa che deve essere coltivata con grande cura, respingendo ogni tensione di appartenenza parziale. La pace come valore e bene in sé: questo è il senso dell’insieme della nostra iniziativa.

Nel corso del dibattito è stato notato come sia necessario alzare lo sguardo sulla costante vastità del fenomeno bellico a livello globale: in questo momento sono aperti 49 fronti di guerra in diversi angoli del Pianeta, in particolare in quelli dimenticata dai media “mainstream” e la barbarie della concezione bellica è arrivata al punto che,nella tragedia del grande terremoto che ha colpito Turchia e Siria (coinvolgendo, tra l’altro, le zone più interessate allo sfollamento dei profughi in fuga dalla guerra siriana) abbiamo assistito, addirittura, ad una sorta di deprecabile “geopolitica della solidarietà”.

Sullo sfondo rimane ancora la minaccia atomica e il fatto che livelli decisionali di portata globale siano ormai collocati al di fuori della possibilità di un effettivo controllo democratico.

E’ assente sul piano europeo una politica di proposta di pace portati avanti dai governi e della forze politiche: la crisi dell’internazionalismo appare elemento alla base dell’ evaporazione dei soggetti politici di sinistra in molti paesi a partire dalla Francia e dall’Italia.

In questa situazione i principali interventi ascoltati nel corso dell’assemblea hanno molto insistito su alcuni punti distintivi:

1) la necessità di costruire uno spazio politico europeo non coincidente con la NATO, in una visione di autonomia della politica estera;

2) L’esigenza di una politica provvista di una visione di presenza multilaterale che possa opporsi alla ripresa della “logica dei blocchi”;

3) Il rilancio del tema del disarmo, sottolineando l’assoluta pericolosità dell’escalation in corso del tema dell’invio delle armi sul terreno del conflitto ucraino e più in generale della corsa al riarmo in atto nei singoli stati.

La discussione ha affrontato anche il tema dell’applicazione dell’articolo 11della Costituzione Italiana rilevando come, esprimendo il testo una visione di diritto positivo, elaborato in modo da richiedere al governo del nostro paese il carattere costituzionale dell’iniziativa da assumere sul tema della soluzione di pace dei conflitti in atto: indicazione disattesa da questo esecutivo come da altri in passato al di là dell’appartenenza politica.

——-

Associazione di cultura politica “Il rosso non è il nero” Savona con il patrocinio del Comune di Savona

UNA CITTA’ IN CUI RIMANERE (O TORNARE)

Comprendere i bisogni e creare occasioni

22 FEBBRAIO 2023 0RE 16,30 – 18,45. Palazzo Sisto IV Comune di Savona. Sala Rossa (g.c.)

Nota – Inoltriamo l’invito per questa iniziativa che intende rappresentare un momento di conoscenza e di riflessione sul futuro della nostra Città, attraverso la partecipazione di savonesi che nel mondo stanno vivendo esperienze di rilevante interesse culturale e professionale.

——-
LA GIUNTA APPROVA IL PROGETTO ESECUTIVO PER PALAZZO DELLA ROVERE 

Nelle prossime settimane la presentazione pubblica con il pool di professionisti e gli esperti del percorso partecipativo.

Savona, 16 febbraio 2023 – La giunta ha approvato il progetto definitivo-esecutivo per Palazzo della Rovere, passaggio fondamentale per attivare le procedure di gara per l’individuazione dell’impresa che si occuperà dei lavori. Il progetto – del valore di 24 milioni e 300mila euro (13 milioni e 600mila euro dal PNRR; 4 milioni 970mila euro dal Ministero della Cultura, 2 milioni 360mila dal Fondo Strategico e il resto da risorse del Comune) – trasformerà il Palazzo in un polo culturale che ospiterà non solo una moderna biblioteca, ma anche una serie di altri spazi polifunzionali al servizio della città, da quelli per i bambini alle salette per gli adolescenti, dai luoghi di studio a quelli che ospiteranno laboratori, corsi e altre iniziative.

“Il progetto è frutto di una grande collaborazione tra Comune, Soprintendenza, IRE, consulenti, progettisti incaricati e i cittadini che hanno preso parte al percorso partecipativo – dice l’assessore alla Rigenerazione Urbana, Ilaria Becco – Vorrei ringraziare i nostri Uffici che si sono fatti carico di un grande lavoro per garantire il rispetto dei tempi stretti previsti dal PNRR”. Nelle prossime settimane verrà fissata la presentazione pubblica del progetto alla città alla presenza del pool di professionisti che ha sviluppato la progettazione e di Itinerari Paralleli che racconterà il percorso partecipativo e i suoi sviluppi. “Il progetto – conclude l’assessore Becco – è importante anche da un punto di vista urbano, perché ricreerà delle connessioni che non esistono più da tanto tempo e che saranno riattivate con la sistemazione dello spazio esterno del cortile concepito come un grande luogo pedonale che consentirà l’accesso ad alcune delle funzioni di Palazzo della Rovere, come l’area caffè, ma che funzionerà anche da cerniera tra la zona del porto, la piazza del Duomo e la città ottocentesca. Palazzo della Rovere sarà un nuovo polo urbano che sarà motore, in sinergia con altri luoghi che si stanno trasformando, dell’ecosistema socio-culturale della città”.

 PEDONALIZZAZIONI E RILANCIO DELLA CITTA’: INCONTRO IN COMUNE CON I RAPPRESENTANTI DEI PUBBLICI ESERCIZI 

COMUNICATO STAMPA – Savona, 15 febbraio 2023 – Questa mattina a Palazzo Sisto si è svolto un incontro tra i rappresentanti della Fipe, Federazione Italiana Pubblici Esercizi, e l’amministrazione comunale. Nel corso dell’incontro, a cui hanno preso parte il sindaco Marco Russo, il vicesindaco Elisa Di Padova, l’assessore all’Urbanistica Ilaria Becco e, per la categoria, il presidente provinciale Carlomaria Balzola, la vicepresidente Tiziana Borreani e il rappresentante di Savona, Maurizio Di Adamo, è stato affrontato il tema specifico delle pedonalizzazioni nel contesto più ampio del rilancio della città sia da un punto di vista commerciale sia turistico, temi su cui si è già iniziato a lavorare all’interno della Cabina di Regia Commercio e Turismo.

Sindaco e assessori hanno fatto il punto su quanto già realizzato e sulle attività future di medio e lungo termine che riguardano la mobilità sostenibile. Inoltre è stata condivisa la necessità di mettere in campo misure e agevolazioni per il rilancio delle nuove vie pedonali su cui l’amministrazione è già al lavoro. Si è parlato anche di iniziative di medio termine da costruire insieme che riguardano criteri estetici e agevolazioni su dehors e arredi esterni dei locali per migliorare il decoro di tutta la città.

“E’ stato un confronto aperto e ricco di spunti – ha detto il vicesindaco Di Padova – che ci porterà senz’altro buoni risultati. L’amministrazione ha apprezzato molto l’atteggiamento di Fipe che va nella direzione di collaborare insieme per rendere la città più bella e attrattiva. Siamo consapevoli che i momenti di passaggio sono momenti complessi e che l’amministrazione è al fianco dei pubblici esercizi e dei commercianti per accompagnare e agevolare il rilancio di cui Savona ha bisogno”.

“Possiamo dirci soddisfatti dell’incontro avuto – è il commento di Maurizio Di Adamo e Tiziana Borreani – Abbiamo avuto modo di sottolineare il ruolo fondamentale delle associazioni di categoria in processi di trasformazione quale quello che sta avvenendo a Savona. Auspichiamo che la cabina di regia diventi presto un tavolo del turismo e del commercio, con il coinvolgimento di tutte le realtà associative presenti sul territorio. Pensiamo di avere dato un buon contributo, in particolare sull’argomento dehors e decoro urbano. Abbiamo anche fatto presenti le preoccupazioni e le paure di alcuni esercizi commerciali e per questo abbiamo chiesto un calendario di quanto previsto nel nuovo programma di rilancio della città”.

Tra i primi appuntamenti proposti da Fipe la collaborazione per organizzare il 28 aprile “la giornata della ristorazione per la cultura dell’ospitalità italiana”, iniziativa per valorizzare il turismo enogastronomico. Presto i primi incontri per organizzare l’evento che unisce il tema della ristorazione a quello dell’ospitalità.

 

 


Avatar

Trucioli

Torna in alto