TUTToBERGEGGI festeggia il suo 30° anno di vita. Il numero del periodico di settembre, con le sue ‘notizie da l’îzua’, annuncia di aver ripreso il progetto ‘I personaggi di Bergeggi’ celebrando Lina Minetti, bergeggina doc, classe 1927. E ancora alla ribalta 2022 il ‘castello Millelire’.
“Un tema- si ricorda in redazione- scelto apposta per presentare il libro ‘Bergeggi e la famiglia Millelire Albini’, scritto da Guendalina Millelire Albini, erede della prestigiosa famiglia legata al castello omonimo.
Un’intera pagina del periodico (direttore responsabile il giornalista Davide Pesce, presidente Monica Anaclerio) è dedicata a “Bergeggi nel cuore dell’Africa‘. Nel gennaio scorso don Michele Farina ha raggiunto Bangui, capitale del Centrafica, accolto dai padri della Società delle Missioni Africane presenti nel paese. Qualche mese prima è stato in Francia per imparare il francese e poi il ‘sango’, lingua che sarà sua per i prossimi 3 anni. La missione di don Michele, a Monasso, è abitata principalmente da Pigmei Bayca. Tra le buone notizie c’è che la missione ha lavorato ad una sorgente d’acqua per portare acqua nelle case.
Don Michele Farina ha lasciato le comunità di Quiliano, Valleggia, Montagna, Roviasca e Bergeggi, perché ha deciso di servire la Chiesa con un triennio di missione in Africa, e rimanendo incardinato nella Diocesi di Savona-Noli. Il sacerdote, nato a Finale nel dicembre 1971, non è nuovo a questo tipo di esperienza avendo vissuto oltre sette anni a Cuba al servizio della Diocesi di Santa Clara, in particolare della comunità di Santo Domingo, fino al 2017.
Ha preso il suo posto nelle parrocchie del Santissimo Salvatore a Valleggia, di san Lorenzo a Quiliano, di san Michele Arcangelo a Montagna e dei santi Sebastiano e Rocco a Roviasca don Alessio Allori, 46 anni. A Bergeggi parroco è don Adolfo Macchioli, Vicario Parrocchiale: don Cyriaque Sinzoyiheba.