Notizie e fotonotizie utili da Albenga, Andora, Boissano, Celle Ligure, Ceriale, Cosio d’Arroscia, Mendatica.
“MORE THAN SUMMER ALBENGA”: lanciato il nuovo asset di comunicazione turistica
che segnerà l’estate ingauna e non solo. Erano presenti presso l’Auditorium San Carlo: il sindaco Riccardo Tomatis, il vicesindaco Alberto Passino, l’assessore agli eventi Marta Gaia, il Presidente della Fondazione Oddi Roberto Pirino, e Federico Alberto, direttore creativo dell’agenzia di comunicazione savonese Studiowiki.
L’assessorato al turismo ha presentato in particolare:
- il lavoro sviluppato in questi mesi sulla riedizione del sito turistico “Scopri Albenga” realizzato in collaborazione con l’azienda Softimax,
- i pacchetti “leasure” (per vivere Albenga a 360° scoprendo tutte le sue esperienze) realizzati con la Fondazione Oddi in collaborazione con Strobe srl,
- la nuova linea di comunicazione a cura di Studiowiki – agenzia associata a UNA – Aziende della Comunicazione Unite che ha vinto la gara di social media – grafica indetta dal Comune di Albenga nel primo trimestre dell’anno.
Afferma il vicesindaco Alberto Passino: “Quanto presentato oggi evidenzia una pianificazione del turismo che traguarda una visione comprensoriale capace di valorizzare un territorio nel quale Albenga sarà sempre più al centro. In coordinamento sinergico con Ligurian Riviera, alla quale Albenga ha aderito fin dall’inizio della sua fondazione, stiamo portando avanti una strategia turistica che, anche attraverso la lungimiranza del Comitato Locale Turismo di Albenga e alla condivisione delle scelte relative all’utilizzo dell’imposta di soggiorno, ha permesso alla nostra città, non solo di essere competitiva rispetto ad un mercato in continua evoluzione, ma anche di attestarsi ai vertici del gradimento da parte dei visitatori, per la bellezza della città e la qualità dell’accoglienza, con un alto grado di reputazione positiva nei confronti dei turisti.”
Sui pacchetti “leasure” (per vivere Albenga a 360° e sulla base delle proprie attitudini) realizzati con la Fondazione Oddi in collaborazione con Strobe srl afferma il Presidente della Fondazione Oddi Roberto Pirino: “Siamo orgogliosi di essere giunti a quello che è un punto di partenza per poter offrire a tutti i turisti, i visitatori e i cittadini della nostra città quanto di meglio essa ha da offrire in veri e propri “percorsi” da scegliere in base alle proprie preferenze e attitudini.” Spiega l’assessore agli eventi Marta Gaia: “Anche per l’estate 2022 siamo riusciti a realizzare un calendario ricco di manifestazioni di qualità e per un pubblico eterogeneo. Saranno presenti ad Albenga grandi nomi del panorama artistico e culturale nazionale e internazionale che renderanno la nostra città una delle più attraenti mete turistiche, in Italia e non solo, grazie alla sua bellezza intrinseca e agli eventi di richiamo che stiamo organizzando. Oltre agli eventi del Comune ci tengo a ricordare anche quelli organizzati dai privati e dalle associazioni.”
“Sono gli elementi del logo a definire l’impostazione dell’immagine coordinata – spiega Federico Alberto, direttore creativo di Studiowiki. – Elementi estrapolati singolarmente, che con la loro irregolarità contribuiscono a conferire leggerezza e solarità, quasi ad evocare le linee di Mirò. Il tutto nasce spontaneamente, le forme irregolari accolgono le immagini simulando dei passe-partout. I 5 tematismi sono la nota di colore che identifica gli ambiti: Cultura&Storia, Mare&Spiaggia, Natura&Outdoor, Food&Lifestyle, Eventi. Il gioco è la parola chiave per una ripresa all’insegna della spensieratezza. Il claim è MORETHANSUMMER. Molto di più di una semplice estate: oltre il sole, il mare, il divertimento. Albenga è un’esperienza tra storia, cultura, eventi, gusto, sport e natura immersi in uno scenario unico fra verde e blu, tutto da scoprire”.
ALBENGA / Natura, storia e musica: dal Rotary visita guidata e concerto finale
COMUNICATO STAMPA- Domenica 29 maggio la seconda edizione della camminata sulla Iulia Augusta con concerto finale dell’Ensemble Mistralia al Belvedere di Santa Croce.E’ un legame molto forte ed evocativo quello tra la natura e la musica, quasi ancestrale. Se agli ingredienti aggiungiamo un pizzico di storia e un altro di tradizione popolare il mix diventa suggestione pura, un suggestione cui il Rotary Club di Albenga – Distretto 2032, con il Patrocinio dei Comuni di Alassio e di Albenga ha voluto dare vita e forma in una giornata davvero speciale.
La seconda edizione della Visita Guidata sulla Iulia Augusta con concerto finale dell’Ensemble Mistralia: un gruppo che da Nord Ovest a Sud Est, seguendo il soffio del vento Maestrale (da cui il nome Mistralia) va esplorando alcune delle culture musicali popolari europee più intriganti: dalla musica irlandese a quella finnica, dalla occitana alla Balcanica… Per l’occasione il quintetto – proff. Michele Menardi Noguera: flauti; Luca Sciri: clarinetto; Roberto Rebufello: sax; Leonardo Ferretti Gallino: pianoforte; Giovanni Piccardo: percussioni e basso tuba – proporrà un viaggio musicale a tappe che dalle isole Britanniche conduce verso Oriente, portando, tra musica celtica, della Resistenza Italiana, occitana, balcanica, mediorentale e klezmer, un messaggio di tolleranza e condivisione culturale fra i popoli. L’iniziativa, aperta a tutta la cittadinanza, con ingresso libero, prevede il ritrovo alle ore 15 presso il Caffè Letterario in Piazza del Popolo ad Albenga, dal quale si partirà sulle tracce degli antichi romani lungo la via Iulia Augusta verso Alassio.
La Via Iulia Augusta, con il suo patrimonio archeologico, rappresenta uno dei centri di azione del Rotary Club di Albenga, che a partire dal 2013 si è occupato con continuità della riqualificazione del tratto di strada romana che collega Albenga e Alassio. Il service si è occupato di tutelare un patrimonio storico-naturalistico unico, ma per troppi anni consegnato all’incuria e al degrado, e ha portato ad alcune migliorie per la fruizione dell’itinerario archeologico attraverso la collaborazione con la Sovrintendenza ai Beni Archeologici della Liguria, con la Protezione Civile di Alassio e di Albenga, con l’istituto Internazionale di Studi Liguri e con diverse realtà del volontariato locale. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi ai numeri: 328 3066168 (per la visita guidata sulla Iulia Augusta) e 338 5467596 (per il concerto dell’Ensemble Mistralia).
ANDORA – ANTONELLA ALESSANDRI LA NUOVA DIRETTRICE DELLA FARMACIA COMUNALE VAL MERULA
Comunicato stampa- Andora – È la dottoressa Antonella Alessandri la nuova direttrice della Farmacia Comunale Val Merula di Andora. È risultata, infatti, vincitrice del concorso indetto dall’A.M.A. per sostituire il dottor Fabio Piccinino che ha lasciato Andora per un altro incarico. “Gli andoresi già conoscono la sua professionalità, dimostrata in 13 anni di attività a Molino Nuovo e confermata dagli esiti del concorso – ha dichiarato il Sindaco Mauro Demichelis nel corso di una visita di saluto per il nuovo incarico – A lei e ai suoi collaboratori i migliori auguri di buon lavoro certo che sapranno rispondere alle esigenze dei cittadini proponendo servizi sempre innovativi.” ,Il Presidente dell’A.M.A. avvocato Fabrizio De Nicola che ha accompagnato il primo cittadino, ha rinnovato, con profonda stima, alla nuova direttrice della Farmacia Valmerula, le più sentite congratulazioni per l’importante incarico assunto, augurandole al contempo un futuro sempre ricco di soddisfazioni professionali. Parole di stima sono arrivate anche dal Presidente del consiglio Comunale, Daniele Martino che ha anche la delega alla Sanità.
ANDORA, 2 GIUGNO PRIMA EDIZIONE DELLA
REPUBBLICA DEL ROCK, CONCERTONE
DALLE 10.00 ALL’1 DI NOTTE
Fra gli ospiti, Ricky Portera, Gazosa, Gigio D’Ambrosio di Radio RTL 102.5 e da Alex Peroni.
COMUNICATO STAMPA – In occasione del 2 giugno, Festa della Repubblica, Andora ospita la prima edizione de La Repubblica del Rock – il Concertone. Una non stop musicale dalle 10 del mattino fino all’una di notte presso il Parco delle Farfalle di Andora (SV) in cui verrà celebrata la festa Nazionale. L’evento ha il patrocinio di Regione Liguria, AFI, FIPI e SIAE, nasce un grande evento musicale dedicato al Rock con le migliori band dello stivale, per celebrare la Festa della Repubblica Italiana in veste rock. Solo alcune anticipazioni sugli artisti protagonisti de La Repubblica del Rock 2022, manifestazione che sarà condotta da Gigio D’Ambrosio di Radio RTL 102.5 e da Alex Peroni (Radio 105, Radio Rai, RTL 102.5). I nomi delle 34 band rock protagoniste del concertone verranno annunciate a breve.
E’ confermata la presenza dei Gazosa, recentemente usciti con il singolo rock “L’italiano”, band recentemente ricostituita dopo aver partecipato al Festival di Sanremo nella categoria Big nel 2002. Annunciati anche Shard con il grande Ricky Portera.
“Le band sono state scelte in base alla preparazione artistica, alle esperienze pregresse ed il nostro intento è quello di offrire un Concertone fatto di ogni sfumatura di rock. Siamo orgogliosi di poter dire che quasi tutte le regioni italiane sono rappresentate dalle band partecipanti al Concertone” dichiara” ha dichiarato Leo Giunta.L’evento ha il sostegno del mondo della istituzioni che tutelano la musica. “L’Italia musicale – spiega Franco Donato, Direttore FIPI – è rappresentata da istituzioni che hanno una lunga storia ed esperienza. Insieme a me, anche AFI con Sergio Cerruti e SIAE con Mario Lavezzi fin da subito si sono dimostrati entusiasti di sostenere La Repubblica del Rock, una manifestazione di grande importanza negli intenti e di grande attualità che sposa il desiderio di tutti di tornare live dopo gli anni della pandemia”. “Lavorando da anni nello scouting di artisti emergenti, ho incontrato un numero infinito di gruppi musicali ed il talento ed il potenziale delle band rock è una concreta risorsa per il nostro Paese. Il rock è sempre stato un genere pulsante e mai come in questo periodo storico il rock italiano sta dominando a livello internazionale: è il momento perfetto per dare alle band più determinate una concreta opportunità.” Spiega Mary Tondato di MTmusic.
Non mancheranno inoltre degli ospiti appartamenti al filone più pop in rappresentanza dello Stato, che oltre ad avere fama internazionale, si sono distinti ricevendo onorificenze dalla Repubblica Italiana: attesa Manuela Cricelli, cantante e attrice di Roccella Ionica che oltre ai numerosi Premi musicali vinti, ha ricevuto la nominata di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana; Eliza G, cantante italiana vincitrice in carica del Cerbul De Aur, festival del circuito Eurovision, recentemente voluta dal Governo Italiano in occasione dell’evento per celebrare l’eccellenza italiana all’estero cantando al Senato della Repubblica, in diretta su Rai1 in eurovisione; Valentina Tioli cantautrice emiliana, collabora come featuring con Mr. Rain, Two Fingerz e Dargen D’amico e ha cantato la sua “Se tu sei con me” al Concerto di Natale in Vaticano trasmesso su Canale 5 il 24 dicembre 2021 dopo aver ricevuto il premio da AFI come miglior musica: di lei la Pop Star Anastasia scrive “I love her and her vibe”.
L’evento è coorganizzato da Raf Denaro con il Comune di Andora, da Mary Tondato di MTmusic, dall’ideatore del marchio Leo Giunta, produttore e manager discografico, autore e talent scout e ideatore di format e contest musicali di successo, nonché il “nome” di Sanremo Rock e da Franco Donato, Direttore FIPI ed ex Presidente AFI e Commendatore della Repubblica Italiana. L’ingresso alla manifestazione è libero.
Comunicato stampa – Sulla pista di Boissano soddisfazioni per l’Atletica Val Lerrone che sabato scorso, ha visto salire sul gradino più alto Elena Cusato, che ha conquistato il titolo di Campionessa Regionale Allieve sui 1500m con il tempo di 5.12.71, sui 1500 metri. Ad Elena piacciono le nuove sfide e domenica si è ripresentata in pista conquistando la medaglia d’argento sugli 800 con il tempo di 2’24″07 e migliorando il personale.
400, sabato, con il tempo 58.16, ha conquistato l’ottava posizione. L’atleta della Val Lerrone ha da poco debuttato nei 400 ostacoli e, nuovamente in pista domenica, si è migliorato terminando 7° con il tempo di 1’06″10. Bene anche Pietro Fabrici sui 200MT con il tempo di 28″61. “Ai nostri ragazzi non piacciono le comfort zone e sono sempre in cerca di nuove sfide. È encomiabile vedere l’impegno che mettono per migliorarsi – ha dichiarato Andrea Verna, tecnico dell’Atletica Val Lerrone – Credo che tutti ci riserveranno grandi sorprese e soddisfazioni”.
COSIO D’ARROSCIA VI ASPETTA- Domenica 29 maggio 2022 passeggiata nei boschi…con Andrea Cogerino, Federica Cosentino e Efrem Briatore.