Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Fotonotizie/ Albenga (appuntamenti), Andora (neo direttrice), Boissano (Elena brilla), Celle (atletica), Ceriale (il mister), Cosio d’Arroscia (minitrekking), Mendatica (bar self-service)


Notizie e fotonotizie utili da Albenga, Andora, Boissano, Celle Ligure, Ceriale, Cosio d’Arroscia, Mendatica.

“MORE THAN SUMMER ALBENGA”: lanciato il nuovo asset di comunicazione turistica

Il vice sindaco Passino, l’assessore Marta Gaia e il presidente Pirino

che segnerà l’estate ingauna e non solo. Erano presenti presso l’Auditorium San Carlo: il sindaco Riccardo Tomatis, il vicesindaco Alberto Passino, l’assessore agli eventi Marta Gaia, il Presidente della Fondazione Oddi Roberto Pirino, e Federico Alberto, direttore creativo dell’agenzia di comunicazione savonese Studiowiki.

L’assessorato al turismo ha presentato in particolare:

  • il lavoro sviluppato in questi mesi sulla riedizione del sito turistico “Scopri Albenga” realizzato in collaborazione con l’azienda Softimax,
  • i pacchetti “leasure” (per vivere Albenga a 360° scoprendo tutte le sue esperienze) realizzati con la Fondazione Oddi in collaborazione con Strobe srl,
  • la nuova linea di comunicazione a cura di Studiowiki – agenzia associata a UNA – Aziende della Comunicazione Unite che ha vinto la gara di social media – grafica indetta dal Comune di Albenga nel primo trimestre dell’anno.

Afferma il vicesindaco Alberto Passino:Quanto presentato oggi evidenzia una pianificazione del turismo che traguarda una visione comprensoriale capace di valorizzare un territorio nel quale Albenga sarà sempre più al centro. In coordinamento sinergico con Ligurian Riviera, alla quale Albenga ha aderito fin dall’inizio della sua fondazione, stiamo portando avanti una strategia turistica che, anche attraverso la lungimiranza del Comitato Locale Turismo di Albenga e alla condivisione delle scelte relative all’utilizzo dell’imposta di soggiorno, ha permesso alla nostra città, non solo di essere competitiva rispetto ad un mercato in continua evoluzione, ma anche di attestarsi ai vertici del gradimento da parte dei visitatori, per la bellezza della città e la qualità dell’accoglienza, con un alto grado di reputazione positiva nei confronti dei turisti.” 

Sui pacchetti “leasure” (per vivere Albenga a 360° e sulla base delle proprie attitudini) realizzati con la Fondazione Oddi in collaborazione con Strobe srl afferma il Presidente della Fondazione Oddi Roberto Pirino: “Siamo orgogliosi di essere giunti a quello che è un punto di partenza per poter offrire a tutti i turisti, i visitatori e i cittadini della nostra città quanto di meglio essa ha da offrire in veri e propri “percorsi” da scegliere in base alle proprie preferenze e attitudini.” Spiega l’assessore agli eventi Marta Gaia: “Anche per l’estate 2022 siamo riusciti a realizzare un calendario ricco di manifestazioni di qualità e per un pubblico eterogeneo. Saranno presenti ad Albenga grandi nomi del panorama artistico e culturale nazionale e internazionale che renderanno la nostra città una delle più attraenti mete turistiche, in Italia e non solo, grazie alla sua bellezza intrinseca e agli eventi di richiamo che stiamo organizzando. Oltre agli eventi del Comune ci tengo a ricordare anche quelli organizzati dai privati e dalle associazioni.” 

“Sono gli elementi del logo a definire l’impostazione dell’immagine coordinata – spiega Federico Alberto, direttore creativo di Studiowiki. –  Elementi estrapolati singolarmente, che con la loro irregolarità contribuiscono a conferire leggerezza e solarità, quasi ad evocare le linee di Mirò. Il tutto nasce spontaneamente, le forme irregolari accolgono le immagini simulando dei passe-partout. I 5 tematismi sono la nota di colore che identifica gli ambiti: Cultura&Storia, Mare&Spiaggia, Natura&Outdoor, Food&Lifestyle, Eventi. Il gioco è la parola chiave per una ripresa all’insegna della spensieratezza. Il claim è MORETHANSUMMER. Molto di più di una semplice estate: oltre il sole, il mare, il divertimento. Albenga è un’esperienza tra storia, cultura, eventi, gusto, sport e natura immersi in uno scenario unico fra verde e blu, tutto da scoprire”.

ALBENGA / Natura, storia e musica: dal Rotary visita guidata e concerto finale

COMUNICATO STAMPA- Domenica 29 maggio la seconda edizione della camminata sulla Iulia Augusta con concerto finale dell’Ensemble Mistralia al Belvedere di Santa Croce.E’ un legame molto forte ed evocativo quello tra la natura e la musica, quasi ancestrale. Se agli ingredienti aggiungiamo un pizzico di storia e un altro di tradizione popolare il mix diventa suggestione pura, un suggestione cui il Rotary Club di Albenga – Distretto 2032, con il Patrocinio dei Comuni di Alassio e di Albenga ha voluto dare vita e forma in una giornata davvero speciale.

La seconda edizione della Visita Guidata sulla Iulia Augusta con concerto finale dell’Ensemble Mistralia: un gruppo che da Nord Ovest a Sud Est, seguendo il soffio del vento Maestrale (da cui il nome Mistralia) va esplorando alcune delle culture musicali popolari europee più intriganti: dalla musica irlandese a quella finnica, dalla occitana alla Balcanica… Per l’occasione il quintetto – proff. Michele Menardi Noguera: flauti; Luca Sciri: clarinetto; Roberto Rebufello: sax; Leonardo Ferretti Gallino: pianoforte; Giovanni Piccardo: percussioni e basso tuba – proporrà un viaggio musicale a tappe che dalle isole Britanniche conduce verso Oriente, portando, tra musica celtica, della Resistenza Italiana, occitana, balcanica, mediorentale e klezmer, un messaggio di tolleranza e condivisione culturale fra i popoli. L’iniziativa, aperta a tutta la cittadinanza, con ingresso libero, prevede il ritrovo alle ore 15 presso il Caffè Letterario in Piazza del Popolo ad Albenga, dal quale si partirà sulle tracce degli antichi romani lungo la via Iulia Augusta verso Alassio.

La Via Iulia Augusta, con il suo patrimonio archeologico, rappresenta uno dei centri di azione del Rotary Club di Albenga, che a partire dal 2013 si è occupato con continuità della riqualificazione del tratto di strada romana che collega Albenga e Alassio. Il service si è occupato di tutelare un patrimonio storico-naturalistico unico, ma per troppi anni consegnato all’incuria e al degrado, e ha portato ad alcune migliorie per la fruizione dell’itinerario archeologico attraverso la collaborazione con la Sovrintendenza ai Beni Archeologici della Liguria, con la Protezione Civile di Alassio e di Albenga, con l’istituto Internazionale di Studi Liguri e con diverse realtà del volontariato locale. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi ai numeri: 328 3066168 (per la visita guidata sulla Iulia Augusta) e 338 5467596 (per il concerto dell’Ensemble Mistralia).

ANDORA – ANTONELLA ALESSANDRI LA NUOVA DIRETTRICE DELLA FARMACIA COMUNALE VAL MERULA

La neo direttrice della farmacia comunale Alessandri Antonella con il sindaco Demichelis e l’avv. Fabrizio De Nicola presidente di A.M.A.

Comunicato stampa- Andora – È la dottoressa Antonella Alessandri la nuova direttrice della Farmacia Comunale Val Merula di Andora. È risultata, infatti, vincitrice del concorso indetto dall’A.M.A. per sostituire il dottor Fabio Piccinino che ha lasciato Andora per un altro incarico. “Gli andoresi già conoscono la sua professionalità, dimostrata in 13 anni di attività a Molino Nuovo e confermata  dagli esiti del concorso – ha dichiarato il Sindaco Mauro Demichelis nel corso di una visita di saluto  per il nuovo incarico  – A lei e ai suoi collaboratori i migliori auguri di buon lavoro certo che sapranno rispondere alle esigenze dei cittadini proponendo servizi sempre innovativi.” ,Il Presidente dell’A.M.A. avvocato Fabrizio De Nicola che ha accompagnato il primo cittadino, ha rinnovato, con profonda stima, alla nuova direttrice della Farmacia Valmerula,  le più sentite congratulazioni per l’importante incarico assunto, augurandole al contempo un futuro sempre ricco di soddisfazioni professionali. Parole di stima sono arrivate anche dal Presidente del consiglio Comunale, Daniele Martino che ha anche la delega alla Sanità.

“Rivolgo i migliori auguri di buon lavoro alla dott.ssa Alessandri – ha dichiarato –  la sua disponibilità e cortesia, unite alla sua competenza e capacità, costituiscono la conferma di come la farmacia comunale sia un importante punto di riferimento per il territorio. Con l’ausilio di tutto il personale della farmacia, molto competente e assai preparato, sono certo che migliorerà il già lodevole servizio che è stato offerto in questi anni” – ha concluso Martino.

ANDORA,  2 GIUGNO  PRIMA EDIZIONE DELLA

REPUBBLICA DEL ROCK, CONCERTONE

DALLE 10.00 ALL’1 DI NOTTE

Fra gli ospiti, Ricky Portera, Gazosa, Gigio D’Ambrosio di Radio RTL 102.5 e da Alex Peroni.

COMUNICATO STAMPA – In occasione del 2 giugno, Festa della Repubblica, Andora ospita la prima edizione de La Repubblica del Rock – il Concertone. Una non stop musicale dalle 10 del mattino fino all’una di notte presso il Parco delle Farfalle di Andora (SV) in cui verrà celebrata la festa Nazionale. L’evento ha il patrocinio di Regione Liguria, AFI, FIPI e SIAE, nasce un grande evento musicale dedicato al Rock con le migliori band dello stivale, per celebrare la Festa della Repubblica Italiana in veste rock. Solo alcune anticipazioni sugli artisti protagonisti de La Repubblica del Rock 2022, manifestazione che sarà condotta da Gigio D’Ambrosio di Radio RTL 102.5 e da Alex Peroni (Radio 105, Radio Rai, RTL 102.5). I nomi delle 34 band rock protagoniste del concertone verranno annunciate a breve.

E’ confermata la presenza dei Gazosa, recentemente usciti con il singolo rock “L’italiano”, band recentemente ricostituita dopo aver partecipato al Festival di Sanremo nella categoria Big nel 2002. Annunciati anche Shard con il grande Ricky Portera. 

Le band sono state scelte in base alla preparazione artistica, alle esperienze pregresse ed il nostro intento è quello di offrire un Concertone fatto di ogni sfumatura di rock. Siamo orgogliosi di poter dire che quasi tutte le regioni italiane sono rappresentate dalle band partecipanti al Concertone” dichiara” ha dichiarato Leo Giunta.L’evento ha il sostegno del mondo della istituzioni che tutelano la musica. “L’Italia musicale – spiega Franco Donato, Direttore FIPI – è rappresentata da istituzioni che hanno una lunga storia ed esperienza. Insieme a me, anche AFI con Sergio Cerruti e SIAE con Mario Lavezzi fin da subito si sono dimostrati entusiasti di sostenere La Repubblica del Rock, una manifestazione di grande importanza negli intenti e di grande attualità che sposa il desiderio di tutti di tornare live dopo gli anni della pandemia”. “Lavorando da anni nello scouting di artisti emergenti, ho incontrato un numero infinito di gruppi musicali ed il talento ed il potenziale delle band rock è una concreta risorsa per il nostro Paese. Il rock è sempre stato un genere pulsante e mai come in questo periodo storico il rock italiano sta dominando a livello internazionale: è il momento perfetto per dare alle band più determinate una concreta opportunità.” Spiega Mary Tondato di MTmusic.

Non mancheranno inoltre degli ospiti appartamenti al filone più pop in rappresentanza dello Stato, che oltre ad avere fama internazionale, si sono distinti ricevendo onorificenze dalla Repubblica Italiana: attesa Manuela Cricelli, cantante e attrice di Roccella Ionica che oltre ai numerosi Premi musicali vinti, ha ricevuto la nominata di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana; Eliza G, cantante italiana vincitrice in carica del Cerbul De Aur, festival del circuito Eurovision, recentemente voluta dal Governo Italiano in occasione dell’evento per celebrare l’eccellenza italiana all’estero cantando al Senato della Repubblica, in diretta su Rai1 in eurovisione; Valentina Tioli cantautrice emiliana, collabora come featuring con Mr. Rain, Two Fingerz e Dargen D’amico e ha cantato la sua “Se tu sei con me” al Concerto di Natale in Vaticano trasmesso su Canale 5 il 24 dicembre 2021 dopo aver ricevuto il premio da AFI come miglior musica: di lei la Pop Star Anastasia scrive “I love her and her vibe”.

L’evento è coorganizzato da Raf Denaro con il Comune di Andora, da Mary Tondato di MTmusic, dall’ideatore del marchio Leo Giunta, produttore e manager discografico, autore e talent scout e ideatore di format e contest musicali di successo, nonché il “nome” di Sanremo Rock e da Franco Donato, Direttore FIPI ed ex Presidente AFI e Commendatore della Repubblica Italiana. L’ingresso alla manifestazione è libero.

BOISSANO – CAMPIONATI REGIONALI ALLIEVI INDIVIDUALI FIDAL
Elena Cusato prova gli 800 ed è subito argento dopo il titolo regionale conquistato sui 1500 mt
Elena Cusato e Andrea Verna

Comunicato stampa –  Sulla pista di Boissano soddisfazioni per l’Atletica Val Lerrone che sabato scorso, ha visto salire sul gradino più alto Elena Cusato, che ha conquistato il titolo di Campionessa Regionale Allieve sui 1500m con il tempo di 5.12.71, sui 1500 metri. Ad Elena piacciono le nuove sfide e domenica si è ripresentata in pista conquistando la medaglia d’argento sugli 800 con il tempo di 2’24″07 e migliorando il personale.

La neonata società della Val  Lerrone ha visto gareggiare anche Giulio Betti che al Campionato Regionale Allievi, sui 100m,  ha fatto il personale con il tempo 12.41. Domenica, Giulio ha affrontato anche il salto in lungo, nono con la misura di 4.53.  Doppio impegno anche per Nicolò Parodi che nei
Elena Cusato sul podio dei 1500 Campionessa Regionale Allievi

400, sabato, con il tempo 58.16, ha conquistato l’ottava posizione. L’atleta della Val Lerrone ha da poco debuttato nei 400 ostacoli e, nuovamente in pista domenica, si è migliorato terminando 7° con il tempo di 1’06″10. Bene anche Pietro Fabrici sui  200MT con il tempo di  28″61.  “Ai nostri ragazzi non piacciono le comfort zone e sono sempre in cerca di nuove sfide. È encomiabile vedere l’impegno che mettono per migliorarsi – ha dichiarato Andrea Verna, tecnico dell’Atletica Val Lerrone – Credo che tutti ci riserveranno grandi sorprese e soddisfazioni”.

Sulla pista di Boissano era presente il presidente Regionale FIDAL Liguria Carlo Rosiello.
Buone notizie per i tecnici Adina Navradi e Andrea Verna sono arrivate anche da Alessandria dai Campionati piemontesi individuali Assoluti su Pista dove Nicolò Reghin, allenato dai due tecnici della Val Lerrone, con i colori dell’atletica Arcobaleno,  ha fatto il suo personale con il tempo di  1:56:20 sugli 800mt  conquistando il 7° posto assoluto e il terzo per la Categoria Promesse.
Celle Ligure – Si conferma Elena Cusato fissando un nuovo personale a pochi giorni dalla conquista del Titolo Regionale Individuale Allieve sui 1500 e dell’argento sugli 800. Ieri sera, a Celle Ligure, all’Anteprima Meeting Arcobaleno, Elena ha  fermato il tempo a 2’22″59 sugli 800m e ha  conquistato la medaglia di bronzo.
2/ Sulla pista di Celle Ligure, i tecnici della Val Lerrone, Andrea Verna e Adina Navradi, hanno colto una doppia soddisfazione. 
Oltre a Elena Cusato, è andato a podio anche un altro atleta da loro allenato: Nicolò Reghin ( dirigente Val Lerrone), in gara con i colori dell’atletica Arcobaleno, ha fatto il minimo e, con il tempo di 1:54:35 sugli 800 mt, ha staccato il biglietto per i Nazionali che si terranno a Firenze il 11e 12 giugno. Prova positiva anche per Nicolò Parodi che si è classificato 4° nei 400m ostacoli con il tempo di 1’07″35.
CERIALE, MISTER PREFERENZE IN ATTESA DI FARE IL SINDACO:
LUIGI GIORDANO, UNA VITA DI IMPEGNO SULLA STRADA PER I CITTADINI
Ma alle comunali della primavera 2023 il centro destra, dicono, questa volta non farà l’errore di dividersi. Il candidato sindaco in pectore (“è la sua ora”) resta  Eugenio Maineri  (veterano nel parlamentino locale), passato a Fratelli d’Italia, dopo AN, che si occupa di Servizi sociali, Edilizia popolare, Ambiente ed Ecologia, Manifestazioni. Proprio i Servizi sociali, come i Lavori pubblici, sono assessorati molto ambiti. C’è chi promette persino che per il primo candidato sindaco di Fratelli d’Italia sulla riviera savonese arriverà a Ceriale  Giorgia Meloni, segretaria del primo partito italiano ad oggi. E contro Luigi Giordano che ha ulteriormente rafforzato il patrimonio ‘preferenze’ e ‘voto personale’, si prevede pure una ‘lista di disturbo’.
Giordano ultima foto sulla seguitissima pagina Facebook
Ceriale: la dove c’era lo storico cantiere navale Patrone ora c’è una piazzetta,giardini, aiuole e un cimelo, con angolo da gioco per bambini. C’è chi avrebbe voluto  realizzare una struttura balneare tipo il ‘Saitta’ di Loano per dare lustro alla città. Scrive l’ex sindaco Giovanni Cerruti: “Che tristezza , negli uffici del cantiere volevano fare un piccolo museo, nell’area del cantiere un stabilimento balneare con ristorante e bar, tra demanio e comune hanno fatto uno schifo, se si svegliasse Pepin vi manderebbe a quel paese. Un paese che dimentica la sua storia e coloro che ne hanno fatto parte, è destinato a sparire.”

COSIO D’ARROSCIA VI ASPETTA- Domenica 29 maggio 2022 passeggiata nei boschi…con Andrea Cogerino, Federica Cosentino e Efrem Briatore.

MENDATICA DOPO LA CHIUSURA, DALLO SCORSO ANNO, DELL’UNICO BAR- PIZZERIA (solo Trucioli.it aveva dato notizia), IL COMUNE CREA 0UN MINI BAR SELF SERVICE E UNA ‘STAZIONE DI RICARICA GRATIS’ PER E-BIKE
COMUNICATO  DA FACEBOOK -“È stata realizzata presso l’ufficio turismo e informazioni di Mendatica una funzionale stazione di ricarica per e-bike. La stazione è completamente gratuita e nei prossimi giorni provvederemo a dotarla anche di un set di attrezzi per la piccola manutenzione. Nell’attesa della ricarica si potrà usufruire della macchina per la distribuzione di bevande calde posta al piano superiore con entrata libera mediante il pulsante di apertura elettrica posto all’ingresso.Vi aspettiamo numerosi a visitare la nostra meravigliosa valle”.
LA REGIONE LIGURIA A SOSTEGNO DEL ‘PAESAGGIO RURALE’-
Segnaliamo che Regione Liguria ha approvato, con dgr n. 346 del 21/4/2022, un #avvisopubblico in merito alla presentazione di proposte di intervento per il #restauro e la #valorizzazione del #patrimonioarchitettonico e #paesaggisticorurale, nell’ambito dell’investimento “Protezione e valorizzazione dell’architettura e del paesaggio rurale”: si tratta di 15.272.009,68 di euro messi a disposizione dal P.N.R.R. (il valore complessivo dell’intervento ammonta a 600 milioni di euro) e che il Ministero della Cultura ha ripartito tra le regioni con decreto n. 107 del 18 marzo 2022.
In particolar modo il #bando mira a:
#preservare i valori dei #paesaggirurali storici attraverso la #tutela e la valorizzazione dei beni della #culturamateriale e #culturaimmateriale, mantenendo e ripristinando la qualità paesaggistica dei luoghi attraverso il #recupero di manufatti rurali (originariamente destinati a scopi abitativi, produttivi e religiosi) e delle loro aree esterne di pertinenza, che nel corso del tempo hanno subito un progressivo processo di abbandono e degrado;
#promuovere la creazione di iniziative e attività legate sia ad una fruizione turistico-culturale sostenibile, sia alle tradizioni e alla cultura locale;
#migliorare la qualità paesaggistica del territorio nazionale e favorire il trasferimento di buone pratiche, con soluzioni innovative e tecnologiche in merito anche all’#accessibilità per persone con disabilità fisica e sensoriale.
Il #contributo concesso potrà ammontare fino ad un massimo di 150.000,00 euro (come forma di cofinanziamento per una aliquota dell’80%); qualora il bene fosse oggetto di dichiarazione di interesse culturale il contributo verrà portato al 100%, fermo restando la soglia massima di 150.000,00 euro totali.
A questo link https://bit.ly/3K0QhDG è possibile scaricare l’avviso pubblico e tutti gli allegati che sono parte integrante per poter presentare la domanda: a tal proposito si ricorda che per inoltrare le istanze di finanziamento sarà necessario utilizzare una piattaforma informatica messa a disposizione da Cassa Depositi e Prestiti (https://portale-paesaggirurali.cdp.it/).
Le domande saranno esaminate da un’apposita Commissione nominata da Regione Liguria, di cui farà parte anche un rappresentante del #MinisterodellaCultura designato dal Segretariato Regionale per la Liguria. Le istanze potranno essere presentate entro le ore 16:59 del giorno 15 giugno 2022.

Avatar

Trucioli

Torna in alto