La Croce Verde di Albisola, con oltre un centinaio di militi, da domenica 12 dicembre, ha due nuovi mezzi. Il presidente Vanz: “Grazie anche alle generose offerte dei cittadini Albisolesi e che ci permettono, pur se con fatica, di far fronte ai costi necessari per garantire tutti i servizi che offriamo alla collettività.”
COMUNICATO STAMPA – Una nuova autoambulanza, la seconda del nostro parco mezzi, attrezzata per il trasporto di pazienti che necessitano di assistenza specialistica ed in grado di ospitare, nel proprio vano sanitario, le attrezzature del reparto ospedaliero, necessarie per la rianimazione costante anche durante il tragitto da una struttura sanitaria ad un’altra, così detta autoambulanza da rianimazione. Questo mezzo è una sostituzione.
Il secondo mezzo è adibito al trasporto delle persone disabili che quotidianamente si devono recare in centri riabilitativi o di accoglienza e che svolgono prevalentemente un servizio di carattere sociale ed attrezzate per poter accogliere persone non deambulanti utilizzando i propri presidi come le carrozzelle senza doverli spostare sulle nostre, rendendo più agevole e facile il servizio. Questo mezzo si aggiunge al nostro parco mezzi.
Ma perché l’inaugurazione di nuovi mezzi non diventi una routine, dal momento che ogni anno ne inauguriamo uno, é necessario sottolineare che questa tradizione non è solo finalizzata a far conoscere alla popolazione come vengono impiegate le risorse che arrivano dalle convenzioni con l’ASL Savonese, dal Distretto Sanitario, che comprende Albisola Superiore ed Albissola Marina, e dalle generose offerte dei cittadini Albisolesi e che ci permettono, anche se con fatica, di far fronte ai costi necessari per garantire tutti i servizi che offriamo alla collettività, ma contiene un forte messaggio rivolto a tutti.
Una Pubblica Assistenza è tale se nasce per volontà della gente ed è al servizio della gente basandosi sul valore del Volontariato. Ebbene allora ha senso dire che con queste manifestazioni si vuole stimolare la cittadinanza a farsi carico in prima persona di aiutare gli altri anche venendo a fare servizi in Croce Verde.
Come si può intuire non esistono solo i servizi di emergenza e urgenza ma tanti sono i servizi sociosanitari che ci sono richiesti a cui dobbiamo dare risposte adeguate e pertanto l’appello che rivolgo a tutti coloro che Volontariamente voglio donare un po’ del loro tempo libero per aiutare chi ne ha bisogno è quello di pensare che la Croce Verde non è solo una Associazione predisposta per fare questo, ma è lo strumento che molte persone hanno a disposizione per fare del volontariato e per realizzare la loro voglia di essere utili alla collettività. Sono convinto che riflettendo su questo aspetto nascerà la volontà di cimentarsi in questa forma di aiuto. Vi aspettiamo presso la nostra sede, i nostri Volontari saranno pronti a rispondere alle vostre domante e alle vostre perplessità dimostrando che chiunque può trovare qualcosa da fare in questa organizzazione.
Il Presidente, Dott. Vanz Vilderio
PRESENTATO IL LIBRO DI ANNI BASSO:
‘La signora degli alpeggi’ con illustrazioni di Angela Deferrari.
La presentazione si è tenuta ad Albisola Superiore (Capo), Il libro è in vendita nelle edicole di Albisola e in alcune librerie di Savona. Era presente l’assessore alla Cultura di Albisola Superiore, Simona Poggi. Si è parlato soprattutto di radici, di paesi e città a cui si è legati dalla nascita e di luoghi che si sono scelti per lavorare e per viverci. Il racconto, in cui si mescolano personaggi di fantasia con protagonisti e luoghi reali, è ambientato soprattutto sulle montagne della Valle d’Aosta, ma si sviluppa anche nel Savonese, a Varazze, Pontinvrea e Albisola.
Una donna, Monica, torinese che ha scelto di vivere in Riviera, è in vacanza a Torgnon, in Valle d’Aosta, ma una sera non rientra da un’escursione. Sparita, come se la montagna l’avesse inghiottita. Anche turisti e residenti collaborano alle ricerche, ma lei non si trova. Si teme una disgrazia, la caduta in un inaccessibile dirupo. Piano piano si scopre che, invece, ha utilizzato l’allontanarsi quasi casuale dalla civiltà per ridisegnare la propria vita. Dovrà percorrere strade impervie, in tutti i sensi. Compreso l’addentrarsi in un mondo a parte, tra i pascoli e le cime.
L’autore de ‘La signora degli alpeggi’ è l’albisolese Nanni Basso, giornalista. È stato redattore e poi caposervizio del quotidiano ‘Il Secolo XIX’, ora è direttore de ‘Il Letimbro’. Come autore o coautore ha pubblicato diversi libri: ha scritto di presepi, volontariato, personaggi, streghe e sport. Le illustrazioni sono di Angela Deferrari, biologa savonese che da sempre coltiva l’hobby del disegno. Autodidatta, ha realizzato lavori su carta e su pietra, a china e acquarello. La grafica e l’impaginazione sono di Simona Canè. L’editore è l’associazione Macachi Lab Aps, che punta alla valorizzazione del presepe, ma spazia anche su vari temi legati alla cultura, all’ambiente e ai territori. Preziosa la collaborazione dell’Hotel Zerbion di Torgnon, che nel 2021 ha festeggiato i 60 anni di attività.