I mass media hanno quasi ignorato il comunicato stampa della Regione: “Turismo, la Liguria alla fiera del lusso a Cannes. Dal 6 al 9 dicembre: Luxury Travel Market International di Cannes. Agenzia “In Liguria” e Regione in partnership con 10 operatori liguri alla fiera del lusso”. Chi c’era e quali località ? Quali novità e sorprese ?
COMUNICATO STAMPA: Genova 1° dicembre 2021. Regione Liguria e Agenzia “in Liguria” hanno annunciato la propria partecipazione alla prossima edizione di Luxury Travel Market International, la fiera dedicata al segmento del turismo del lusso. L’evento a Cannes e la Liguria protagonista con uno stand in partnership con dieci operatori liguri del settore.
Una presenza importante, dunque. La Comunità ligure del Lusso, con i suoi alberghi e le sue strutture ricettive, punta a conquistare nuove fette di mercato in un settore che è in forte crescita dopo lo stop della pandemia. Un’analisi condotta dall’Oxford Economics Group conferma che nei prossimi anni il Luxury travel crescerà maggiormente del resto del settore dei viaggi, con un tasso del 6,2% contro il 4,8% del resto del mercato.
L’evento di Cannes, oltre che ideale dal punto di vista logistico, arriva in un momento molto importante per il turismo e il marketing territoriale del made in Liguria. A Cannes brand di viaggio di lusso, esperienze, destinazioni e fornitori provenienti da tutti e quattro gli angoli del mondo incontreranno ancora una volta pianificatori di viaggi, curatori e agenzie internazionali.
«Abbiamo partecipato due anni fa all’ILTM di Cannes – dichiara Gianni Berrino Assessore al Turismo – su invito degli albergatori che gestiscono gli hotel di lusso della Liguria, per valutare come una fiera interamente dedicata a esperienze di turismo legate al lusso potesse essere utile al nostro territorio. Abbiamo reputato l’evento di Cannes in assoluto il migliore del comparto e quest’anno pertanto saranno presenti dieci strutture ricettive, insieme ad Agenzia in Liguria, per promuovere al meglio il nostro territorio e la nostra regione».
«Ci aspettiamo visitatori internazionali da più di 95 Paesi e una grande attenzione per la nostra offerta; questo è un appuntamento da non perdere ed è molto importante che Agenzia svolga con sempre maggiore forza e managerialità il ruolo di motore della promozione turistica. Noi saremo presenti con i nostri operatori e il nostro patrimonio territoriale; pronti a raccogliere le sfide del mercato e a incontrare i grandi buyer internazionali» – ricorda Roberto Moreno commissario di Agenzia “In Liguria”(commercialista, revisore dei conti, ex vice sindaco ed assessore, consigliere comunale per più mandati ,a Borghetto S. Spirito e che dopo la nomina ha lasciato il parlamentino locale ed è stato surrogato. “A Cannes – prosegue il comunicato – saranno presenti anche alcuni dei migliori media editor e giornalisti vip di tutto il mondo. I Buyer saranno 1.650 e sono previsti tre giorni di contrattazione B2B, con agenda appuntamenti.”
Questi gli operatori presenti:
HOTEL DEI CENOBIO DEI DOGI – Camogli
COVO DI NORD EST – Santa Margherita
EXCELSIOR PALACE HOTEL – Rapallo
GOLFO DEI POETI RELAIS – Ameglia
GRAND HOTEL ALASSIO – Alassio
GRAND HOTEL SAVOIA – Genova
HOTEL MIRAMARE & SPA – Sestri Levante
HOTEL VIS A VIS – Sestri Levante
LA MERIDIANA RELAIS & CHATEAUX – Garlenda
ROYAL HOTEL SANREMO – Sanremo
Semplice annotazione. Loano ospita le due maggiori strutture edilizie-ricettive (per numero di camere e posti letto, comfort) della Liguria. LOANO 2 VILLAGE E AI POZZI VILLAGE !
La città dei Doria offre inoltre la più moderna ed attrezzata ‘struttura portuale’ della Liguria (con un cantiere per mega yacht) tra le prime in Italia (con l’esclusivo Yacht Club Marina Di Loano).
A Borgio Verezzi opera la ‘Mamberto Travel Viaggi’ Srl (prima con sede a Pietra Ligure e nata a Finale ligure) che per decenni è stata una gloriosa locomotiva del turismo in Liguria, soprattutto straniero, centro e nord Europa. Una sorte di garanzia per il movimento alberghiero, ma anche una clientela più popolare come quelle dei Unternehmen Buss che assicuravano lavoro soprattutto nei periodi di bassa stagione. L’azienda ha festeggiato i suoi 70 anni nel 2020. Certo il Covid non è stato di aiuto, come pure il ‘default’ e le difficoltà di alcuni grossi operatori stranieri nel far fronte alla situazione debitoria verso la ‘Mamberto’.
Parlare del turismo di lusso in Riviera potrebbe avere un senso sfogliando la prestigiosa e universale Guida Michelin che si assottiglia sempre più almeno per quanto riguarda l’edizione italiana. In cui sono indicati, tra l’altro, i ristoranti e soprattutto hotel di lusso. Ma sarà utile riservare ad altro articolo, anche per una maggiore informazione sullo ‘stato’ complessivo, il quadro si direbbe della Michelin in Liguria e nel Basso Piemonte.
Parlare di lusso ed avere un’informazione a 360 gradi sullo stato delle cose. Ad esempio c’è l’associazione mondiale The Leading Hotels of the World. Che raggruppa, con una rigorosa selezione, l’alta ‘catena’ del lusso: impone oltre una centinaio di caratteristiche e requisiti.
In Liguria hanno ‘superato l’esame’ di chi ha ne fatto richiesta (certamente pochi) il Royal Hotel di Sanremo ed il Grand hotel Miramare di Santa Margherita. Mentre un loanese, dopo aver diretto da giovanissimo il G.H. Garden Lido di Loano, è dirigente del Relais San Maurizio di Santo Stefano Belbo (CN) che dall’estate scorsa è entrato nell’associazione del lusso, top assoluto si diceva, dopo aver lasciato un’altra associazione di categoria di prestigio mondiale “Relais&Chateaux.