Nella cattedrale San Michele Arcangelo di Albenga si è tenuto un concerto benefico (pro ANT, onlus che fornisce assistenza medico specialistica gratuita a casa dei malati di tumore senza alcun costo per le famiglie.) dell’Associazione Musicale Loanese nella ricorrenza del suo 20 ° compleanno. Altro evento con la poesia augurale che un affezionato turista milanese ha voluto riservare ed indirizzare a Loano affidandola a trucioli.it e alla libera informazione. Quella che non è condizionabile dalla pubblicità commerciale e da quella della politica di turno che sa essere generosa al momento opportuno.
A Loano, anche d’ inverno,
il turismo sembra eterno,
con passeggiate sul lungomare
e sugli scogli un aerosol salutare.
Le seconde case offron un rifugio
che il Comune, senza indugio,
monetizza con tripli tributi :
e non c’è solo la tassa sui rifiuti.
Intanto l’ Aurelia resta un budello
che alcuni definiscono un macello,
in attesa che gli strateghi del passante
offran al delirio qualche variante.
La piazza antistante duomo e municipio,
sottratta al parcheggio con qualche artificio,
è diventata una landa di ragazzi
dediti al disturbo e agli schiamazzi.
Gli alberghi e, in parte, le pensioni
non son più svariate legioni,
mentre apron nuovi supermercati,
occupando spazi forse ad altri destinati.
Le sibille dicon che l’ anno avviato
per molti implementerà il sogno amato,
sperando che le onde sulla battigia
cancellino ogni traccia di alterigia.
Gaetano Tirloni
Albenga: concerto “Laudate Dominum” nella Cattedrale San Michele Arcangelo
dell’Associazione Musicale Loanese che festeggia il suo 20° compleanno
Ingresso a offerta a sostegno delle visite di prevenzione oncologica gratuite organizzate dalla delegazione ANT di Albenga (fornisce assistenza medico specialistica gratuita a casa dei malati di tumore senza alcun costo per le famiglie.)
Con il patrocinio dell’Assessorato a Turismo e Cultura del Comune di Albenga l’Associazione Musicale Loanese festeggia il suo ventesimo compleanno con il concerto “Laudate Dominum” eseguito dal suo “fiore all’occhiello”: il Coro Polifonico “Città di Loano”. Giovedì 2 Gennaio 2020, alle 21,00, nella Cattedrale San Michele Arcangelo – Albenga. Il repertorio più famoso e intrigante del Barocco con musiche di compositori quali Giovanni Battista Martini, Antonio Vivaldi e Wolfgang Amadeus Mozart.
Ad accompagnarlo l’ensemble strumentale dell’Associazione Musicale Loanese formato da Carola Romano e Massimiliano Patetta al violino, Luca Soi alla viola, Federico Braghetti al violoncello, Davide Stefanelli al clavicembalo e William Vivino all’organo. Coro, solisti e orchestra diretti dal maestro Mattia Pelosi. Un’occasione per festeggiare insieme l’arrivo del nuovo anno, il Ventesimo anniversario dell’Associazione Musicale Loanese che con la sua grande musica ha regalato bellissime emozioni, oltre a sensibilizzare il pubblico presente verso la prevenzione e la cura di patologie oncologiche.