Con tutti i problemi che si trova ad affrontare Alassio…..Ci sono previsioni super ottimistiche: “C’è la volontà di ripartire, di dare un segnale che la dolce vita alassina sta tornando”. Marco Lodola, Nick The Nightfly, Simona Ventura e Giovanni Terzi accendono il Natale alassino con una conferenza stampa show al già mitico Caffè Roma. Presenti, come ‘testimonial dei tempi’, gli Assessori Regionali al Turismo e Cultura Gianni Berrino e all’Agricoltura Stefano Mai. Fratelli d’Italia il primo, Lega Salvini premier il secondo. Ma c’è soprattutto lei, Simona, amica di famiglia del ‘ragazzo prodigio’ (Angelo Galtieri) che con successo crescente regge le sorti della città, con il sindaco obbligato in panchina. Simona ospite abituale dell’hotel Aida. ULTIMA ORA- Ecco i quattro ‘Alassino d’Oro a Cesare Caviglia, Luca Pellegrino e alla memoria di Ennio Pogliano alla moglie Eva e al figlio Flavio. Luminosa Bogliolo,
ECCO I QUATTRO ALASSINO D’ORO
A CESARE CAVIGLIA, LUCA PELLEGRINO E ENNIO POGLIANO ALLA MEMORIA, LUMINOSA BOGLIOLO
Comunicato stampa – Le motivazioni contenute nelle pergamene con le quali presso la Sala Parrocchiale della Collegiata di Sant’Ambrogio è stato conferito l’Alassino d’Oro a Cesare Caviglia, Luca Pellegrino e alla memoria di Ennio Pogliano alla moglie Eva e al figlio Flavio. Luminosa Bogliolo, impossibilitata a intervenire in quest’occasione, ritirerà il prestigioso riconoscimento presso la sede municipale in una data ancora da definire.
La fotografia di Silvio Fasano con i premiati insieme ai rappresentanti dell’Amministrazione Comunale alassina e Don Gabriele Corini. Cesare Caviglia.
Il 29 novembre del 1977 entrava a far parte della squadra della Protezione Civile di Alassio. Ad oggi sono trent’anni che ne è responsabile capo squadra. Sempre presente laddove necessario: in Kosovo, in Albania nelle zone di guerra e in Abruzzo, Umbria, Marche ed Emilia terre martoriate dai terremoti.
Gli ultimi anni l’hanno visto in prima linea in occasione delle sempre più violente mareggiate e alluvioni nella nostra amata Liguria. Alassio ha un grande debito di riconoscenza nei confronti di Cesare Caviglia, della sua straordinaria capacità di gestione delle emergenze, del suo senso civico e della sua abnegazione.
Luminosa Bogliolo- Campionessa italiana assoluta sia indoor che outdoor, campionessa mondiale universitaria, medaglia d’oro alla coppa Europa, semifinalista mondiale, secondo tempo di sempre nei 100 metri a ostacoli e tutto questo nel corso di una sola stagione. Luminosa Bogliolo ha cambiato marcia e trasformato un pensiero, prima in una volontà e un impegno, poi in successi che hanno reso fieri tutti gli alassini.
Luca Pellegrino – Come la corrente che scorre in un filo, anche quella che scorre tra i nostri neuroni genera un campo magnetico. Misurarlo è la chiave per comprendere i meccanismi del cervello umano; mettere a punto un super sensore è la sfida di Luca Pellegrino, fisico e ricercatore alassino presso il Cnr di Genova, coordinatore di un team internazionale per un progetto finanziato dalla Commissione Europea, che potrà consentire lo sviluppo di nuove tecniche di imaging funzionale ed anatomico del cervello umano negli studi di base e nelle applicazioni clinico-diagnostiche.
Ennio Pogliano – Avremmo voluto consegnarlo nelle sue mani. Lo avrebbe meritato per come in tutti questi anni, ha portato il nome di Alassio e del Circolo Nautico al Mare sui campi di regata di tutto il Paese, per come ha sempre lavorato perché Alassio potesse ospitare i più grandi eventi velici internazionali, ma anche per il suo impegno nel volontariato in genere e nella Croce Bianca in particolare. La sua passione per la vela era seconda solo alla sua passione per il mare e per la sua città.
E Alassio Christmas Town 2019
Alassio Christmas Town ha ufficialmente preso il via con la conferenza stampa che si è svolta stasera presso il Caffè Roma di Alassio. E la location scelta per questo lancio non è sicuramente casuale. “C’è la volontà di ripartire, di dare un segnale che la dolce vita alassina sta tornando” e a dirlo è proprio chi dal Caffè Roma, dal Muretto è partita verso una sfolgorante carriera, Simona Ventura. La nota conduttrice televisiva non ha mai fatto mistero del suo amore per la Città del Muretto verso la quale è legata da care amicizie, indissolubili ricordi e da un senso di gratitudine che l’ha spinta, con il compagno Giovanni Terzi a coinvolgere il noto artista Marco Lodola in un allestimento artistico proprio sul Muretto.
“Il Giardino dei Sogni Luminosi” è infatti un percorso di 8 opere di uno dei più noti artisti della pop art dedicato proprio a Simona Ventura. “C’è una Miss – spiega lo stesso Lodola – e sicuramente c’è il riferimento a Simona, ma ci sono tanti colori e per me Simona è tutti questi colori, non è solo una Miss, è anche quello, ma sicuramente non solo quello“.
“Io poi voglio cercare di portare luce e colori in tutte le città – prosegue con un pizzico di affettuosa ironia l’artista – e qui ho scoperto che nel calendario delle iniziative natalizie c’era un altro personaggio che invidio molto…Nick The Nightfly che ha appena festeggiato trent’anni di carriera radiofonica con una serie di concerti e che sarà il protagonista del Capodanno alassino. Lo invidio molto perchè io in realtà avrei voluto fare il musicista, poi ho seguito l’arte in un’altra delle sue espressioni”. “Per me chiudere l’anno con un concerto ad Alassio e tra gli amici di Alassio – spiega un sempre sorridente Nick The Nighfly – è un vero sogno. Sono legato a questa città da tantissimi ricordi. Venivo qui con la famiglia, venivo a trovare amici, la stessa Luisella Berrino, collega di Radio Montecarlo…” “Lo scorso anno il capodanno sul Molo – spiega Massimo Parodi, presidente del Consiglio Comunale con delega agli Eventi – è stato uno straordinario successo, andato oltre ogni più ragionevole e ottimistica previsione. Quest’anno abbiamo scelto di aggiungere un grandissimo personaggio che verrà con la sua band e ripercorrerà con noi 30 anni di carriera musicale”.
“Sia chiaro – aggiunge Nick imbracciando il suo ukulele per cantare “Baby be yourself” – non ho nessuna intenzione di farvi addormentare, la selezione musicale sarà studiata ad hoc per farvi ballare e divertire sulle note dei brani più famosi di tutti i tempi”. “Presentiamo un Capodanno importante – Giovanni Berrino, Assessore al Turismo della Regione Liguria – in una della mete più ambite della Liguria, una delle immagini simbolo del mare d’inverno per un grande evento che sono sicuro attirerà tantissimi turisti come lo scorso anno. Gli eventi natalizi di Alassio danno l’idea di come la nostra terra sia ospitale, ricca di manifestazioni e piena di allegria in attesa del nuovo anno”.
“In attesa di questa conferenza stampa – aggiunge Stefano Mai, Assessore all’Agricoltura della Regione – sono stato coinvolto in un piccolo tour della città e ho avuto modo di scoprire anche La Fiera De.Co, le vere eccellenze della nostra terra, i prodotti a Denominazione Comunale di Origine. Ho anche assaggiato biscette e frittelle di mele: davvero gustosissime. Questi prodotti sono il nostro orgoglio”. Si accende “Il Giardino dei Sogni Luminosi” si accende il palco sotto il Comune dove va in scena il primo degli spettacoli in programma… Benvenuti ad Alassio Christmas Town… il Natale abita qui.