A Santo Stefano Belbo (CN). Una sentita cerimonia che annualmente si svolge in onore di cinque partigiani trucidati dai fascisti e dai tedeschi il 14 giugno del 1944.
COMUNICATO STAMPA – Domenica 16 giugno 2019, a Santo Stefano Belbo (CN), si commemorano il 75° Anniversario dell’Eccidio dei Martiri del Falchetto, tragico episodio della Resistenza, e il 74° Anniversario della Liberazione.. Nella località piemontese, nota per aver dato i natali al poeta e scrittore Cesare Pavese, il 14 giugno 1944 fu perpetrato l’efferato massacro di cinque giovani partigiani. I loro nomi: Robino Luciano (classe 1924) S. Stefano Belbo, Vizzo Carlo (classe 1922) S. Stefano Belbo, Albione Bruno (classe 1922) Torino, Torre Ernesto (classe 1922) Torino, e un milite ignoto siciliano. Il programma prevede:
ore 9,30 – Raduno a S. Stefano Belbo – Chiesa dei S.S. Giacomo e Cristoforo, in Piazza Confraternita, 1
ore 10,00 – S. Messa officiata da Don Aldo Molinaris
ore 11,00 – Saluto del Sindaco di S. Stefano Belbo Luigi Genesio Icardi e Orazione ufficiale del Cav. Ing. Antonio Rossello, tenente in congedo, Presidente del «Centro XXV Aprile» di Savona.
Indi si salirà al Colle del Falchetto per commemorare i 5 Martiri.
ore 13,00 – Pranzo presso l’Agriturismo «Anrì» Loc. San Donato di Mango (per prenotazioni Tel. 366.2429227)
Tra le personalità, note in diversi ambiti, che, negli ultimi anni, si sono alternate nelle orazioni: don Andrea Gallo, don Luigi Ciotti, Piero Fassino, Sergio Chiamparino, Valentino Castellani, Nino Boeti, e Alba Parietti. Per la manifestazione, che vanta la partecipazione di: Istituto Storico della Resistenza di Asti, A.N.P.I. di Asti e A.N.P.I. di Alba, della Banda di Santo Stefano Belbo, diretta dal M° Massimo Marenco, l’organizzazione è curata dal Comune di Santo Stefano Belbo, al quale dal 2018 si affianca un Comitato attualmente composto da: Renato Grimaldi, Giulio Liberati, Marcello Manzo, Angelo Marello, Antonio Pireddu, Oreste Robino e Mario Vola. In particolare, Marcello Manzo, Giulio Liberati e Mario Vola ne sono rispettivamente presidente, vicepresidente e tesoriere.
L’invito a tutti da parte del Comitato è: “Ritroviamoci con i partigiani vivi e morti per camminare, imparare, ricordare i valori della Resistenza, dell’Italia libera e della Costituzione repubblicana”.
https://www.atnews.it/2019/06/martiri-del-falchetto-a-santo-stefano-belbo-74823/
https://www.magnifichecolline.it/node/1722