Tre notizie di cronaca e di cultura a Ceriale. Nel salone del comando della polizia locale si è tenuto un convegno dell’Associazione nazionale vigili urbani sul tema dei protocolli d’intervento nei cxasi di ‘trattamento sanitario obbligatorio’. Argomento poco dibattuto da tanti risvolti operativi. Ceriale che, a Casa Girardenghi di Peagna, ha presentato il libro diAdriana GHERSI e Caterina MELE: “Ceriale un territorio da scoprire, un paesaggio da tutelare, un patrimonio da valorizzare” . Con il patrocinio del corso di Laurea Magistrale Interateneo in Progettazione delle Aree Verdi e del Paesaggio – Università di Genova, Università di Milano, Università di Torino, Politecnico di Torino. E ancora cosa scrive lo studioso di storia locale Francesco Demichelis sull’origine del nome Ceriale. Infine la buona notizia della riconferma della Bandiera Blu 2019.
IL LIBRO: “Ceriale un territorio da scoprire, un paesaggio da tutelare, un patrimonio da valorizzare”
Il 26 APRILE ALLA CASA GIRARDENGHI DI PEAGNA: A cura di Adriana GHERSI e Caterina MELE. Interventi di Gerardo BRANCUCCI, Adriana GHERSI, Caterina MELE, Stefano ROASCIO, Ilda VAGGE e fotografie di Mauro SERRA. 100 pagine (circa), fotografie a colori. Con il patrocinio del corso di Laurea Magistrale Interateneo in Progettazione delle Aree Verdi e del Paesaggio – Università di Genova, Università di Milano, Università di Torino, Politecnico di Torino.
Il volume nasce a valle dell’esperienza del workshop di Progettazione del Paesaggio degli studenti del Corso di Laurea Magistrale Interateneo in Progettazione delle Aree Verdi e del Paesaggio, tenutosi a Ceriale e a Peagna dal 12 al 16 giugno 2017, grazie all’ospitalità e alla collaborazione con il Comune di Ceriale. La presenza nel territorio di Ceriale di elementi assolutamente peculiari dal punto di vista della biodiversità ambientale e paesaggistica, come l’area SIC (Siti di Importanza Comunitaria) di Monte Acuto, Poggio Grande e Rio Torsero, che comprende la Valle Ibà e la Riserva Naturale del Rio Torsero, geosito di rilievo internazionale, impone accorte strategie di conservazione e valorizzazione. Gli interventi degli studiosi contenuti in questo volume mettono in luce alcune delle principali specificità di questo territorio e delineano, con gli spunti progettuali provenienti dai progetti degli studenti, delle possibili linee strategiche di azione per la tutela e per lo sviluppo sostenibile del territorio.
MAINERI E LA BANDIERA
CERIALE BANDIERA BLU 2019, spiagge “no limits” per i disabili
Per il quarto anno consecutivo Ceriale si aggiudica la Bandiera Blu, l’importante vessillo per la qualità delle spiagge, delle acque di balneazione e di tutti i servizi offerti dai lidi privati e comunali del litorale cerialese. Alla cerimonia di consegna avvenuta questa mattina a Roma, presso la Sala Convegni del CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche, era presente l’assessore all’ambiente Eugenio Maineri, (nella foto) che ha ritirato la Bandiera Blu 2019 per l’amministrazione comunale. “Grande soddisfazione per il nostro Comune e per i nostri operatori turistici, siamo ancora una volta orgogliosi di questo riconoscimento”.
“In questo mandato amministrativo agiremo per implementare ancora di più i requisiti necessari per ottenere la Bandiera Blu, indispensabili per una località turistica come la nostra. Sono stati premiati i nostri interventi per l’accesso alle spiagge dei disabili, con più parcheggi per i diversamente abili sul lungomare, ad esempio, e i nuovi servizi sensoriali”.
L’assessore all’ambiente Eugenio Maineri ha rivolto un particolare ringraziamento “all’ufficio ambiente, alla referente rag. Giovanna Plicato, al precedente funzionario dott. Ivan Suardi ed all’attuale dirigente geom. Corrado Scrivanti; a tutto il personale dell’area; alla ditta incaricata al servizio di nettezza urbana; ai cittadini, ai turisti, ai comitati, ai plessi scolastici, agli operatori economici, all’associazione bagni marini di Ceriale ed a tutti gli stabilimenti balneari”. La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale assegnato alle località turistiche balneari che soddisfano criteri di qualità relativi alla pulizia delle spiagge, delle acque di balneazione ed ai servizi offerti. Istituito nel 1987 dall’organizzazione non governativa e no profit Fee (Foundation for Environmental Education), il programma “Bandiera Blu” è condotto in 76 nazioni in tutto il mondo con l’obiettivo di promuovere nei Comuni costieri e lacustri una gestione sostenibile del territorio prestando particolare cura per l’ambiente.
La cerimonia di consegna avverrà in piazza Eroi della Resistenza, il prossimo sabato 1 giugno. “Sarà un momento di festa che darà il via alla stagione estiva cerialese che speriamo possa portare ancora più visitatori e turisti rispetto agli anni scorsi” conclude l’assessore Maineri.
UN CERIALESE STUDIOSO DI STORIA LOCALE: FRANCESCO DEMICHELIS