RICEVIAMO – Loano, una mattinata speciale: 78 bambini scoprono la bocca, porta d’ingresso della salute.

L’Istituto Comprensivo Loano–Boissano, nel plesso Mons. Valerga, ha vissuto un momento di valore educativo grazie a una lezione “speciale” dedicata alla salute orale.
Sono stati coinvolti 78 alunni delle classi 3^A, 3^B, 5^A e 5^C, che hanno partecipato con entusiasmo a un incontro sulle nozioni generali della bocca, sia dal punto di vista anatomico che funzionale, per comprendere meglio il ruolo fondamentale che questo organo complesso svolge per tutto l’organismo.
La lezione è stata tenuta dal dott. Eraldo Ciangherotti, odontoiatra, che ha guidato i bambini in un vero e proprio viaggio alla scoperta della bocca come “centro di comando” di molte funzioni vitali. Attraverso un linguaggio semplice e coinvolgente, ha spiegato che la bocca non serve solo a mangiare, ma è una vera e propria porta di ingresso per la salute: permette la masticazione, la deglutizione, la respirazione, la fonazione e rappresenta un importante punto di partenza per il benessere generale.
Grande attenzione è stata riservata anche al tema della prevenzione, sottolineando come una corretta igiene orale aiuti a proteggere non solo i denti, ma anche il cuore, lo stomaco e tutto il corpo.
Fondamentale la collaborazione delle insegnanti: Pippo Francesca, Sorrenti Anna, Gariano Silvia, Gulino Alessandra, Galletti Paola, Casamassima Savino, Giorgi Laura, Patrizia Ponzo e Dressino Lida, che insieme al dirigente Mosè Laurenzano hanno sostenuto con entusiasmo l’iniziativa, favorendo la partecipazione attiva degli alunni. Un’esperienza che ha trasformato una normale mattinata scolastica in una vera lezione di salute, dimostrando che anche i più piccoli possono diventare protagonisti consapevoli del proprio benessere.
2/LOANO-BORGHETTO
Comunicato stampa- In occasione del 30^ Anniversario della fondazione dell’Associazione “Forum Culturale APS” di Borghetto S.S., l’Associazione “Vecchia Loano” ha partecipato al Carnevale di Borghetto S.S., domenica 1 Febbraio 2026.
Tre le maschere ufficiali del Comune di Loano che hanno presenziato all’evento, insieme ad alcune socie dell’Associazione “Vecchia Loano”: Pue Peppin, Capitan Fracassa e la Principessa Zenobia del Carretto Doria.
La manifestazione ha visto la presenza di moltissime maschere provenienti da varie regioni italiane, che hanno portato i simboli della cultura, della tradizione e delle radici italiane, facenti parte del Centro Nazionale Coordinamento Maschere Italiane. Alle 14 davanti alla sede del Comune di Borghetto c’è stata la tradizionale consegna delle chiavi da parte del Sindaco alla maschera rappresentativa di Borghetto S.S. “ U’ Cillu”, che con la Principessa Perseghina hanno dato inizio alla sfilata per le vie cittadine.
Un momento di goliardia davanti al Palazzo Pietracaprina dove il Sindaco ha scherzato con alcune maschere che hanno “mugugnato” su alcuni argomenti d’attualita’. Gran finale in Piazza Marinai d’Italia dove il gruppo degli Sbandieratori di Ventimiglia con uno spettacolo ha chiuso la manifestazione.
3/UN LETTORE NAVIGATORE- Il sito ufficiale del Comune di Loano, nella parte riservata alla civica amministrazione con sindaco, assessori e deleghe, si leggere- Politici- Tutti i rappresentanti dei cittadini che compongono gli organi di indirizzo politico del Comune. Remo Zaccaria – Assessore.
Leggendo sui social media si apprende che: 26 luglio 2024 — Remo Zaccaria si dimette da assessore e consigliere comunale di Loano. Al suo posto in consiglio è subentrata Paola Arecco.
Consultando i social si legge: La gestione e responsabilità dei contenuti del sito ufficiale del Comune di Loano fanno capo alla struttura organizzativa interna, in particolare alla Segreteria Generale e agli uffici preposti alla trasparenza e comunicazione.
