Notizia-messaggio social, dell’avvocato Alessandro Cherivì e Isabella Vasole.


2/Diocesi di Albenga-Imperia- REDEMPTORIS MATER- Centro scolastico diocesano di Albenga. ALLA MATURITA’ QUATTRO ALUNNI HANNO CONSEGUITO LA VALUTAZIONE MASSIMA
Presso l’Associazione è possibile frequentare i seguenti corsi e laboratori, attivi tutto l’anno ed aperti a persone di tutte le età: Arte applicata : disegno – pittura – acquerello – incisione – nudo – cartoon e manga – modellato – corso d’arte per bambini .
Musica: chitarra – pianoforte e tastiera – propedeutica – canto – violino e viola – – per bambini ed adulti
Laboratori per le scuole – Presidente e fondatore dell’Associazione è la Prof.ssa Manuela Ferrando, laureata presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze.



COMUNICATO STAMPA – È stato un vero trionfo di pubblico e contenuti l’edizione 2025 di Albenga d’Autore, la rassegna culturale che ha animato in Centro Storico di Albenga con appuntamenti e incontri emozionanti e coinvolgenti, capaci di attrarre migliaia di persone. Un pubblico attento, partecipe e variegato ha assistito alle interviste e dialoghi con autori e personaggi di primo piano del panorama culturale e sociale italiano, in un contesto unico, suggestivo e ricco di significato.
Attesissimo e partecipatissimo è stato poi l’incontro con Nicola Gratteri, magistrato da sempre in prima linea nella lotta alla criminalità organizzata, noto per il suo coraggio e il suo instancabile lavoro nel contrasto alla ‘ndrangheta. Con grande lucidità e profondità, ha raccontato le sfide della giustizia, ricevendo un caloroso e meritato applauso da parte di una piazza gremita.
Camilla Mancini, giovane autrice e attivista ha toccato il cuore dei presenti con la sua storia personale, un racconto intimo ma potente che ha acceso i riflettori sull’importanza di combattere il bullismo e sostenere i ragazzi più fragili. Il suo impegno concreto nella sensibilizzazione su questi temi ha emozionato e fatto riflettere.
A seguire, Diego Bianchi, volto di Propaganda Live, programma televisivo amatissimo dal pubblico per la sua capacità di mescolare informazione, satira e attualità. Con la sua ironia tagliente e intelligente, Bianchi ha saputo creare un dialogo serrato con il pubblico, tra il detto e il non detto, offrendo spunti di riflessione sulla società contemporanea senza mai perdere il sorriso.

A chiudere la rassegna, uno spettacolo fuori dagli schemi con Dargen D’Amico, cantautore e giudice di X Factor, che ha fatto ballare piazza San Michele, ma ha anche mostrato un lato profondo e impegnato, parlando con naturalezza e empatia con il pubblico del suo impegno sociale. Un artista completo che ha saputo conquistare il pubblico, emozionare e far pensare.
Tutti gli appuntamenti sono stati magistralmente condotti da Dario Vergassola, vero e proprio mattatore del palco. Con la sua ironia pungente e mai banale, ha saputo accompagnare gli ospiti e il pubblico in ogni incontro, creando un’atmosfera familiare, brillante e mai scontata.
Afferma il sindaco Riccardo Tomatis: “Albenga d’Autore ha riscosso un successo straordinario tra il pubblico e ne siamo davvero felici. L’Amministrazione continuerà a puntare su eventi come questi, che valorizzano la nostra città, la arricchiscono culturalmente e la fanno conoscere anche a chi non l’ha mai visitata. È stato molto bello vedere come tutti gli ospiti si siano innamorati di Albenga. La promozione del territorio passa anche attraverso la cultura, la bellezza degli incontri e la qualità delle persone che ospitiamo.”
5/COMUNICATO STAMPA – Avis Comunale di Albenga anche quest’anno parteciperà alla manifestazione “Tuffati a donare”, organizzata da Avis Regionale Liguria, che si svolgerà il 19 Luglio 2025 – ore 10,00 presso il Parco Acquatico Le Caravelle di Ceriale.
Il costo dell’ingresso sarà ridotto a 15 euro, anche per tutti i familiari; non occorre prenotarsi, basta presentarsi all’ingresso del parco presso il gazebo Avis (soldi in contanti, NO bancomat) per ricevere biglietti, gadget e buono sconto pasti; inoltre, Avis Provinciale offrirà gratuitamente una maglietta, fino ad esaurimento scorte.
Il Presidente di Avis Comunale di Albenga Giovanni Patuzzo ha dichiarato: “Sarà una giornata di divertimento da vivere insieme: sono previsti spettacoli, flash mob, tuffo Avis, giochi a premi e tanti altri passatempi. Come ha recentemente ricordato il Presidente di Avis Nazionale Oscar Bianchi, la donazione genera molteplici benefici sia per i pazienti sia per i donatori, grazie a un sistema di prevenzione efficace e costante, visite periodiche, esami annuali e monitoraggio continuo sono parte di uno screening gratuito e regolare, che consente di individuare in anticipo eventuali anomalie o segnali di rischio. Questi controlli si affiancano all’adozione di stili di vita sani: dieta equilibrata, attività fisica regolare, astensione da fumo e alcol. Chi sceglie di regalare una parte di sé agli altri si rende protagonista non solo di un atto di solidarietà, ma si fa soggetto attivo di un percorso virtuoso che integra prevenzione, sostegno terapeutico e ricerca. In questo senso, quindi, donare il sangue non è solo un gesto salvavita, ma un atto di responsabilità, di partecipazione e di speranza concreta nel futuro della medicina.”
Giovanni Patuzzo (Presidente Avis Comunale di Albenga)