Difficile prevedere, se ne aggiungeranno altri? C’è ancora ‘carenza’ di poliambulatori specialistici privati-centro sanitari, oltre alla graduale ripresa dell’attività dell’ospedale? Il comprensorio ingauno è vasto, oltre all’entroterra, si estende almeno fino a Loano (dove è presente solo il San Giovanni). Ad Albenga siamo a quota 16. La conferma se ce ne fosse bisogno della ‘fuga’ di medici dalla Sanità pubblica e presenza di specialisti pensionati.
Il motto del nuovissimo CAST (poliambulatorio di via Cavalieri di Vittorio Veneto ad Albenga) è: ‘La qualità al servizio della salute’. Sia per apparecchiature di ultima generazione, sia per presenza qualificata di specialisti in gran parte pensionati in camice bianco. A quanto si legge un’eccellenza.
Ad Albenga opera già un ‘colosso’ della sanità privata del nord e centro Italia. Il network di poliambulatori specialistici fondato nel 2013 a Busalla (Genova) da Marco Fertonani, che ne è l’ad, e controllato, dal 2020, da Italmobiliare, holding della famiglia Pesenti, oltre al Nord Ovest, contempla anche Sardegna, Toscana, Emilia Romagna. Il 19 settembre 2024 Trucioli.it titolava: Ecco ‘Casa della Salute‘ inaugurata la 34esima sede ad Alassio che fa parte della galassia Pesenti.
Ora C.A.S.T Srl che ha un capitale sottoscritto di 70 mila €, 6 addetti, 3 amministratori con 3 trasferimenti di quote. Presidente Cda e rappresentante dell’impresa Sylvia Ramser, nata in Svizzera, classe 1941, residente ad Albenga. In carica dal 30 maggio 2023. Consigliere Bruno Robello De Filippis (già consigliere comunale ad Albenga e ora a Garlenda), classe 1969, nato a Mondovì, domiciliato ad Albenga. Consigliera Chiara Ghini, nata a Savona 2002, residente a Garlenda. Tra i soci proprietari figurava Marco Ghini, classe 1973, domicilio a Garlenda che nel 2017 ha provveduto ad una variazione di quote sociali.
Tra le prestazioni indicate: “….Si potranno consultare, previo appuntamento, medici di tutte le specializzazioni di medicina ed effettuare diagnostica ed esami strumentali quali: l’ecodoppler, l’ecografia, pelvica, l’elettrocardiogramma, la spirometria, l’audiometria, il test d’intolleranza alimentare ed il test allergologico. medicina dello sport ecodoppler, medicina del lavoro, ecg da sforzo, spirometria.”
IVG.it pubblicava il 16 gennaio 2019- Sabato 26 gennaio presso il poliambulatorio Cast di via Cavalieri di Vittorio Veneto 3/6 ad Albenga si terrà una giornata dedicata ai disturbi del sonno. Il check up prevede una visita otorinolaringoiatra ed un colloquio con un medico specializzato in neurofisiopatia. Le visite sono totalmente gratuite e hanno l’obiettivo di “fornire un servizio sempre più accessibile a tutela della salute pubblica”.
Balestrero Sonia DERMATOLOGIA Anno di laurea 1996 Luogo di laurea Genova
Baricalla Federico OTORINOLARINGOIATRIA Anno di laurea 1990 Luogo di laurea Genova
Bazzarini Franco ECOGRAFIA Anno di laurea 1982 Luogo di laurea Genova
Bergamini Walter POSTUROLOGIA Anno di laurea n.d
Brancato Giovanni NUTRIZIONISTICA Anno di laurea n.d Luogo di laurea n.d
Calvi Paolo ANDROLOGIA Anno di laurea n.d Luogo di laurea n.d
Canavello Maurizio MEDICINA LEGALE Anno di laurea n.d Luogo di laurea n.d
Cioli Francesca NEUROLOGIA Anno di laurea n.d Luogo di laurea n.d
Fadda Federica NUTRIZIONISTICA Anno di laurea 2014 Luogo di laurea Genova
Ferrando Raffaella RADIOLOGIA Anno di laurea 1996 Luogo di laurea Genova
Fiorina Andrea PNEUMOLOGIA Anno di laurea 1977 Luogo di laurea Torino
Garnero Antonella FISIATRIA Anno di laurea n.d Luogo di laurea n.d
Mandrea Patrizia PSICOLOGIA Anno di laurea 2016 Luogo di laurea Como
Maxena Stefano ORTOPEDIA Anno di laurea 1988 Luogo di laurea Genova
Molinari Barbara OSTEOPATIA Anno di laurea 2005 Luogo di laurea Genova
Negri Roberta PSICOLOGIA Anno di laurea 2001 Luogo di laurea Torino
Olivieri Gabriele PSICOLOGIA Anno di laurea n.d Luogo di laurea n.d
Parodi Antonio GINECOLOGIA Anno di laurea 1978 Luogo di laurea Genova
Petrozzi Cristina COUNSELOR PROFESSIONISTA Anno di laurea n.d Luogo di laurea n.d
Ragusa Salvatore OTORINOLARINGOIATRIA Anno di laurea 1981 Luogo di laurea Pavia
Secco Giovanni Battista CHIRURGIA Anno di laurea 1977 Luogo di laurea Genova
Tino Andrea PODOLOGIA Anno di laurea 2002 Luogo di laurea Milano
Tonarelli Carlo OMEOPATIA Anno di laurea 1975 Luogo di laurea Genova
Trada Piergiovanni ORTOPEDIA Anno di laurea n.d Luogo di laurea n.d
Vigliercio Giacomo UROLOGIA Anno di laurea n.d Luogo di laurea