Campagna elettorale per le regionali 2024: risorge il casello per l’ospedale San Paolo sulla A10!
Quando si parla di casello per l’ospedale San Paolo sulla A10, questo non può essere localizzato se non in località Albamare. E’ l’unica possibilità vista l’orografia del luogo.
Parlare oggi di casello per l’ospedale San Paolo pone un problema: quale casello? Infatti in quel luogo sono stati “pensati” due caselli!
Uno è il casello Albamare proposto da Paolo Forzano nel 2006, prima ancora che nascesse il Comitato Casello Albamare Albisola Savona a suo sostegno.
L’altro “casello” è sempre localizzato lì ma non è un vero casello perchè prevede “solo” l’uscita ambulanze con provenienza da ponente e quindi Valbormida. Nessun ingresso da levante. Nessun ingresso in autostrada.
La società Autostrade ha sempre espresso la sua contrarietà alla realizzazione di un casello nella forma di sola uscita monodirezionale per ambulanze, asserendo altresì che tali modalità non sono ammesse in rete e che non esiste nessun esempio simile in tutta Italia.
Ciò nonostante i politici savonesi “spolverano” in continuazione questa opzione nonostante la posizione assai chiara di Autostrade: non si può fare!
E’ mai possibile che Savona persegua ancora idee così “chiaramente bocciate da Autostrade”?
Casello Albamare con tutti gli accessi è una cosa, casello per l’ospedale per le sole ambulanze è tutt’altra cosa!