Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

E 230 anni fa la Prima Battaglia di Dego


La Prima Battaglia di Dego del 21 settembre 1794. Un vero dramma per il paese tra distruzione e morte, giorni di terrore. Sono trascorsi 230 anni. Pagine di grande storia che raggiungono i nostri giorni.

di Giorgio Toso

Ricordiamo tutti la  famosa ‘Battaglia di Dego‘ del 21 settembre 1794. Per gli studiosi di storia una importante guerra da annali storici.

Molti storici e  appassionati di storia sanno esattamente che duecentotrenta anni fa a Dego avvenne un fatto enorme nella vita politica e toria militare europea, internazionale.

A Dego le truppe militari della monarchia di Austria, alleata alla monarchia del Piemonte sabaudo, si scontrarono con le truppe militari francesi, provenienti dalla Francia in piena Rivoluzione contro le monarchie di tutta Europa.

Dopo durissimi e violentissimi scontri bellici tra le truppe austriache monarchiche e le truppe francesi queste ultime sconfissero e misero in fuga gli austriaci da Dego e dalle borgate del paese. Le truppe militari austriache monarchiche abbandonarono Dego.

Pochi sanno che proprio nella celebre battaglia di Dego iniziò la sua carriera militare ed in seguito politica il rampante Napoleone Bonaparte, prima condottiero delle truppe militari francesi rivoluzionarie ed in seguito popolare politico tra la fine del 1700 e gli inizi del 1800. Proprio all’epoca della battaglia di Dego,  Napoleone Bonaparte era un comandante di artiglieria dell’esercito rivoluzionario francese.

La popolazione di Dego e delle borgate assistettero impotenti e impaurite ad una durissima e cruenta battaglia. C’è da ricordare, tra l’altro, che portò ruberie e saccheggi e grandissimi danni.

Leggi da https://vividego.it/storia/eta-contemporanea-napoleone/

Giorgio Toso (pranoterapeuta)


Avatar

Trucioli

Torna in alto