Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Savona due personaggi illustri nella causa civile. ‘Guerra per Autofiori’


Il 23 giugno 2024 sull’edizione ligure de La Repubblica. Titolo: ‘Guerra per Autofiori. Biper (il 3 giugno 2022 acquisizione Banca Carige) accusa Gavio….” a firma di Marco Preve. Articolo che a livello locale non ha avuto eco, né ripreso dai quotidiani on line. Ci sarà un motivo.

Tra i contenziosi penali, Corte dei Conti, causa civile con richiesta di un maxi risarcimento figurano due personaggi savonesi che più popolari non possono essere. Nel primo caso Vincenzo Bertino, commerciante di Carcare, per 27 anni attivissimo presidente provinciale di Confcommercio e al centro di una durissima contestazione (rielezione) per motivi regolamentari e di statuto dal gruppo che sosteneva Fabrizio Fasciolo il quale alla fin fine ha avuto partita vinta. Inoltre dal dicembre 22 ai vertici savonesi di Confcommercio siede saldamente Enrico Schiappapietra, 57 anni, che ricopre anche il ruolo di vicepresidente vicario nazioanle del Sib (Sindacato italiano balneari). 

Assai più pesante nel contesto provinciale e non solo il nome del dott. Luciano Pasquale, da sempre considerato un’eminenza grigia, che ha saputo conquistarsi tutta la ‘forza di potere’ che detiene (in passato presidente Carisa e Cda Autofiori e Carige, Camera di Commercio, solo per citare alcune cariche). Oggi, come ieri, è l’indiscusso presidente della Fondazione De Mari che nel triennio 2021-2023 ha destinato al territorio della provincia di Savona 9 milioni 119 mila euro attraverso 831 contributi.

DA L’ARCHIVIO DI TRUCIOLI.IT


MMMMM


Avatar

Trucioli

Torna in alto