Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Luca Josi il ‘ragazzo ligure’ che non finisce di stupire. Il suo libro ‘Il lustro del lustro’ e la creatività comunicativa


Un ‘ragazzo ligure’. Il 9 maggio 2023, Trucioli.it titolava: ‘Un big, un vip nazionale. Luca Josi nato ad Albenga, mamma di Alassio, papà di Pietra Ligure’. Si è occupato di giornalismo, politica, produzioni televisive e comunicazioni.

E’ stato segretario del Movimento Giovanile Socialista dal 1991 al 1994, e negli stessi anni membro della direzione e dell’esecutivo del PSI (Partito socialista italiano). Ha fondato il gruppo Einstein Multimedia di cui è stato Presidente dal 1994 al 2013. Ha fondato il Patto Generazionale nel 2007.  Consigliere di amministrazione della Fondazione TIM, per la quale ha curato il progetto di recupero del Mausoleo di Augusto e dirige la divisione Brand Strategy, Media & Multimedia Entertainment di TIM.

E’ fresco di stampa, presentato per la prima volta alla 7 nella trasmissione Otto e Mezzo della Gruber. Luca Josi (‘La vanità è decisamente il mio peccato preferito’) è spesso tra gli ospiti illustri. La capertina ‘Il lustro del lustro. Distant book. Rizzoli’. 240 pagine. Carta patinata. In libreria a 30 €.

Un libro fuori dal comune che racconta uno straordinario percorso denso di creatività, lavoro e strategia di comunicazione:  dall’ideazione alla realizzazione, dai retroscena alla produzione delle campagne pubblicitarie e degli eventi costruiti nell’arco di cinque anni per uno dei più importanti gruppi industriali italiani (TIM). Ben 37 le ‘collaborazione’, il contributo ‘redazionale’. Dal Savonese Aldo Grasso, a Mark Zuckergerg, a Lino Banfi, al Gabibbo, a Mina che storia!, a Riccardo Muti, Amadeus, al ballerino Sven Otten, a Roberto D’Agostino, a Giordano Bruno Guerri, Carlo Conti, Federica Pellegrini, Lorenzo Sassoli De Bianchi, Gianluca Neri, Carolina Kostner, Tony Renis, , Sen Otten/JSM, Claudio Baglioni, Gerry Scotti (possiede una villa ad Alassio e un moderno nuovo alloggio a Punta dell’Olmo a Celle Ligure ndr), Maria de Filippi, Francesco Musumeci, Jovanotti, Ksenia, Daniel Frigo, Luca Tommasini, Massimo Sestini, Roberta Mancino, Paolo Dal Pino, Gabriele Gravina,  Massimiliano Pani.

Luca Josi gioirnalista

Luca Josi: “Tutto questo lavoro l’ho fatto grazie ad Allegra, con Allegra e per Allegra. Quindi è dedicato a Lei”. Luca intervistato: “Allegra è la mia vita, ed è stata la persona che più mi ha aiutato anche in anni non semplici”. E’ Allegra Scattaglia la terza compagna dopo Laura Paglieri, Luisa Todini. 

Tra le tante interviste Luca rivela: “Ho avuto la fortuna di avere un ottimo padre e non ho mai sentito la spinta a cercare sostituti”. L’ing. Pino Josi (vedi intervista a Trucioli.it del 21 luglio 2016…), quasi novantenne, pietrese e genovese, già assessore comunale e regionale, docente universitario, un’esistenza difficile nel mondo socialista ligure, lui di sinistra lombardiano, schiena dritta, mai coinvolto da inchieste e dicerie. Lettore di libri di greco antico e di neuroscienze.


 


Avatar

Trucioli

Torna in alto