A: Presidente Regione Liguria, Presidente Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, Prefetto Savona, Presidente Provincia Savona, Sindaco Savona, Candidati Sindaci Albisola Superiore, Candidati Sindaci Albissola Marina. Il traffico TIR da e per il porto di Savona è un problema che attende risoluzione da molti anni.
di Paolo Forzano
A questo problema si aggiunge la insufficienza dell’autostrada Savona-Genova, aggravata in modo quasi insostenibile da numerosi cantieri.
La Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale intende realizzare nel porto di Savona nuove aree per potenziare il traffico Ro-Ro: un’area nuova chiamata “tasca”, dell’area di 110.000 mq. Tale proposta è comparsa su Il Secolo XIX del 30 maggio 2023.
Se realizzata questa opera comporterebbe un ulteriore transito di mezzi sia nell’abitato di Savona e delle Albisole, nonché nel tratto autostradale da Savona/Albisola a Voltri.
Poiché buona parte del traffico Ro-Ro è destinato alla zona Alessandria-Milano credo sarebbe buona cosa valutare di spostare tutto il traffico Ro-Ro nel porto di Pra, realizzando lì una tasca di 200.000 di formato rettangolare e quindi molto adatta al parcheggio mezzi.
Ma la peculiarità più interessante sarebbe la diretta connessione porto-autostrade con diretto indirizzo verso l’area Alessandria-Milano, interessando assai poco il sistema autostradale costiero.
Per Savona, le Albisole, l’autostrada Albisola-Pra sarebbe un gran beneficio!
Ricostruzione “tasca” attraverso Google Earth Pro, e valutazione area.
Valutazione possibilità di realizzare area Ro-Ro nel porto di Pra.