Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Lettere/ Loano se perde il treno. 2/Michele Novaro è nato a Diano Marina


A Trucioli.it. “Grazie cari sindaci che avete retto il futuro di Loano per due mandati (Cenere, Vaccarezza e Pignocca) e ora Lettieri, primo mandato, tutti a destra che porta bene. La nostra stazione ferroviaria diventerà una ‘fermata’ a Borghetto S.S.- confini di Toirano- a 5,9 km.

E chi ricorda più le  epiche battaglie perchè tutti i treni passeggeri fermassero a Loano?  E ora come siamo messi? Solo un intercity ferma ancora. Siamo stati tagliati fuori pure da ‘Espresso Riviera’ . E mentre altri sindaci imperiesi protestano, Loano tace, tace. Forse ci sarà una ragione a noi ignota. Non aggiungo altro, rinnovo i miei umili complimenti da cittadino qualunque, Carlo T.

2/Ho letto sull’ultimo numero di Trucioli l’articolo sul trasferimento a monte dei binari che non vedremo mai (?) ma il governo Meloni-Salvini-Tajani promette che sarà pronto tra 9 anni. Per noi loanesi sarebbe un disastro?! Ci sono altre soluzioni per eliminare i passaggi a livello e non perdere la stazione in centro città. Come arriviamo alla nuova stazione di Borghetto? Per ogni treno che arriva o parte ci sarà un servizio autobus? Dal primo mattino a tarda notte? Quanto tempo impieghiamo d’estate, bloccati nel caos del traffico, soprattutto lungo la statale Aurelia? Vedremo ancora le corse a piedi per prendere il treno in stazione? Grazie Vincenzo F.

TRENI, “ESPRESSO RIVIERA”: REGIONE LIGURIA CHIEDE ALLE FERROVIE DI INSERIRE LE FERMATE DI IMPERIA E DIANO
COMUNICATO STAMPA – GENOVA. “Abbiamo chiesto oggi alle Ferrovie di valutare e prevedere l’inserimento delle fermate di Imperia e Diano per il nuovo collegamento ‘Espresso Riviera’, tenendo conto dell’importanza e delle numerose presenze turistiche che gravitano in estate nonché della politica della Regione Liguria volta ad incentivare la mobilità sostenibile come anche dimostrato dai notevoli investimenti effettuati sul servizio di trasporto ferroviario regionale”. Così l’assessore regionale ai Trasporti e al Turismo annuncia l’invio della richiesta, indirizzata a Luigi Cantamessa, amministratore delegato di Treni Turistici Italiani del Gruppo Fs, per l’inserimento delle due fermate nel nuovo collegamento diurno che dal 3 agosto fino a fine settembre unirà Milano Centrale e Pavia a Ventimiglia con fermate a Varazze, Savona, Albenga, Alassio, Sanremo e Bordighera.

2/L’inno d’ Italia è stato musicato da Michele Novaro, nato a Diano Marina, non a Genova come ho letto su Trucioli.it. A Genova morì e lì fu sepolto, nel cimitero di Staglieno. Grazie se vorrete correggere e buon lavoro. Valentina A.


Avatar

Trucioli

Torna in alto