Le promesse e i programmi, non è una novità, né un’eccezione, scorrono come i fiumi. E’ campagna elettorale. Finalmente molti cittadini si sentono ‘importanti’, Fioriscono strette di mano e saluti. Tra i temi rimasti in sordina la sorte delle ex cave Ghigliazza di cui non si è quasi parlato rispetto alla ex Piaggio. Tra le primissime priorità? Quali le tappe e i tempi per dare una svolta risolutiva. Con quali strumenti attuativi per battere la lentocrazia?
NOTA – Lunedì 20, alle 20,30, il dibattito con i candidati sindaci all’auditorium di Santa Caterina organizzato dal quotidiano on line SAVONANEWS. Vedi……
Intanto non si è più avuto notizia, dopo le dichiarazioni-precisazioni dell’avv. Bozzano, capogruppo in Regione di ‘Cambiamo’, del sostegno o meno dei totiani alla lista di Guzzi (che sembrava favorita) o di Berlangieri in ossequio al centrodestrismo che governa Regione e l’Italia.
Nel frattempo un assist arriva dal due volte sindaco del centro sinistra, Pier Paolo Cervone, giornalista pensionato e scrittore di successo. A Trucioli.it: “Vedo un duello che sarà in bilico sino alla fine. Guzzi ha fatto bene in Comune, già funzionario di banca, è proprietario di stabilimento balneare a Varigotti (presente a Roma con una delegazione di sindaci rivieraschi alla manifestazione del mese scorso a sostegno dei Bagni Marini ndr). Ha moglie e due figli. Faccio il tifo per lui convinto che sia il migliore candidato come sindaco”.
Oltre a un’amministrazione, come già detto, più trasparente e prossima ai cittadini, ad esso si collega il tema delle “tante emergenze da risolvere, prima di tutto quella abitativa, dei residenti. Poi affrontare con decisione e competenza i differenti disagi (barriere architettoniche, dipendenze, violenza e bullismo). La città deve essere più solidale con una maggiore attenzione ai bisogni dei più deboli“….
Tra le aree bisognose di recupero citate anche le ex Cave Ghigliazza e la vicina grotta delle Arene Candide “riconosciuta come il più interessante sito archeologico dell’area mediterranea“; tutte aree da rigenerare ma con un’ottica volta a evitare il consumo eccessivo di suolo ma anche puntando sulla sostenibilità energetica e armonica col resto della città…..
Ecco la lista dei candidati
- Simona Simonetti – candidata sindaco
- Babbini Gianni – 80 anni, pensionato
- Badano Davide – 47 anni, albergatore e geometra
- Bertirotti Massimo – 63 anni, assistente bagnanti
- Bolla Matteo – 34 anni, postino ed ex pallavolista professionista
- Bruno Maria Serena – 27 anni, dentista
- Castellazzi Irene – 50 anni, artigiana
- Cavalleri Maria, detta Grazia – 61 anni, medico radiologo Breast Unit Savonese
- Caviglia Gianluigi – 64, ex operaio
- Cileto Tiziana – 61 anni, medico di famiglia
- Ferrando Giuseppe, detto Franco – 68 anni, ex dipendente Piaggio
- Gava Andrea – 51 anni, tecnico informatico
- Massirio Sergio – 65 anni, ex dirigente d’azienda
- Panzetti Claudia – 18 anni, studentessa
- Pastorino Antonio – 68 anni, ex dipendente pubblico già assessore al Turismo e Cultura
- Pecci Maria Grazia – 80 anni, ex assistente direzione e impiegata settore turistico.
Magda Panzavolta è il Commissario Cittadino di Forza Italia per Finale Ligure.
Ha iniziato la sua carriera lavorativa nel settore del turismo. Nel 2001 diventa mamma di una bambina e decide di dedicarsi interamente alla famiglia. “Ho sempre sposato le idee del centro destra, ho accettato di mettermi a disposizione di Forza Italia,in quanto mi riconosco nei valori liberali e di giustizia di questa grande famiglia politica fondata dal cavaliere Berlusconi.