Luca Josi (“Sono nato nella Clinica San Michele di Albenga”) ha origini pietresi da parte del papà, il nonno farmacista era nato a Finalmarina nel 1903. Luca intervistato da Gugliemina Aurea per Il Secolo XIX. Confida di ‘aver guadagnato tanto con il suo lavoro’. E Giovanni Toti? ‘Non lo conosco ma credo sia stato uno dei miei giovani socialisti’.
Josi: “Un giorno qualche idea riuscirò a realizzarla per la nostra Liguria….”. “Quando stavo con Craxi ero il ragazzo più felice al mondo e con il tempo è diventato il mio migliore amico. Sono andato 250 volte a trovarlo ad Hammamet…”. Josì che nell’ultimo anno spesso ospite di Barbara Gruber (La 7 in prima serata ‘Otto e mezzo‘).
2/QUELL’INTERVISTA A PAPA’ PROF. PINO JOSI DA SEMPRE TIFOSO ED INNAMORATO DELLA SUA PIETRA LIGURE, DOVE IL PAPA’ BENEFATTORE GESTIVA UNA FARMACIA
3/NUMERO 87 DEL 21 LUGLIO 2016- L’intervista di Luciano Corrado – I ricordi di Pino Josi: Il cardinale Siri. Massoneria, P2, i padrini di Teardo, il Psi. Sanità, spesa farmaceutica, sprechi. Pietra Ligure? E’ più bella, ma ha fallito sul S. Corona. E per mio papà … Leggi….
4/PER NON DIMENTICARE UN PIETRESE BENEMERITO E ILLUSTRE – L’Amministrazione Comunale ha “ufficialmente” ricevuto il prezioso dono che il pietrese dell’anno Pierino Traverso, “U Magu”, ha voluto dedicare alla sua amatissima Pietra Ligure: lo stemma del Comune, già installato per il luogo istituzionale per eccellenza, la Sala Consigliare “Augusto Rembado”. Realizzato con diverse essenze legnose – mogano per la corona, cedro rosso dell’Honduras per la croce, ulivo per le montagne e, per il medaglione, un intreccio di questi legni – anche questa opera è lavorata ad “intaglio” o intarsio”, arte in cui Pierino è un vero maestro.
5/Tra le curiosità di Pietra Ligure, un post-foto di Gianni Cenere