Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Cengio Rocchetta: tutto pronto per la 2° Festa dell’Aglio orsino!


Domenica 12 Maggio 2024 a Cengio Rocchetta si svolgerà la seconda edizione della Festa dell’Aglio orsino.

Una Festa interamente dedicata a questa ricercatissima erba spontanea dalle proprietà depurative e antibiotiche e ricca di preziosi nutrienti, e soprattutto straordinariamente declinata in sfiziose ricette.

L’aglio orsino è una pianta a bulbo perenne che popola le zone umide di ombra e genera ogni anno foglie e fiori commestibili. Cresce spontaneamente nei boschi o lungo le rive di ruscelli quando è primavera ed è la versione selvatica dell’aglio che utilizziamo da sempre in cucina. Ogni parte dell’aglio orsino ricorda nel gusto e nell’odore l’aglio comune ma rispetto a quest’ultimo ha un gusto aromatico e meno persistente, che svanisce al palato molto più in fretta.

Dell’aglio orsino si usa tutto: dalle foglie ai bulbi sia cotti che crudi e questo incorona l’aglio orsino re di versatilità. Per averlo sempre a portata di mano e sbizzarrirci in cucina in ogni stagione basta piantarlo in balcone e coglierlo fresco per insaporire i nostri piatti, semplici o elaborati che siano.

La  Festa organizzata dalla Comunità del Cibo della zucca di Rocchetta  e dalla Condotta Slow Food da venti anni impegnata nella difesa della biodiversità e del rapporto indissolubile fra natura e condivisione del cibo “buono, pulito e giusto”, viene svolta con il Patrocinio del Comune e della Pro Loco di Cengio

Dopo il successo della “zucca” del Moco delle valli della Bormida, passando dalle mele antiche e il gelso, grazie al lavoro avviato ai tempi della pandemia  sono pronti centinaia di vasetti con bulbi di aglio orsino per essere “adottati”

Una “Festa” per conoscerlo e degustarlo a 360 gradi.

La particolarità di questo aglio è che si mangia tutto, dalle foglie al bulbo, cresce spontaneamente, ma per non rischiare possiamo anche coltivarlo sul terrazzo a km zero. L’aglio orsino è il cugino selvatico del comune aglio, una pianta officinale spontanea e perenne. Appartiene alla stessa famiglia del tulipano e cresce un po’ dappertutto senza grosse pretese: nei boschi, lungo i fossi e vicino ai fiumi. Pare abbia preso il nome dalla godereccia abitudine degli orsi di farne incetta per recuperare le energie perdute al risveglio dal letargo (o almeno così dice la leggenda popolare). Ha proprietà antibiotiche e antimicotiche ed è ricco di vitamine e minerali. Questa pianta tenace è totalmente commestibile tanto da poter essere considerata una versione “vegetale” del maiale, di cui non si butta via niente. Cosa più importante, dal bulbo al gambo e su fino alle foglie ha un gusto deciso, ma meno persistente dell’aglio classico.

Tra gli organizzatori merita una menzione Gianpiero Meinero dal 2015 eletto Fiduciario della nuova Condotta Slow Food- Alta Valle Bormida.

Ospiti e relatori illustri: Claudio Porchia giornalista e Presidente Associazione Ristoranti della Tavolozza, esperto di fiori eduli ideatore e Direttore del “Festival Nazionale della Cucina con i fiori”.

Gianpietro Meinero e Claudio Porchia

Patrizia Gaidano alias naturainmentecalliopeca, forager, scrive libri di ricette con fiori ed erbe spontanee commestibili. autrice del libro dell’Aglio orsino che presenterà in tale occasione illustrando e raccontando le sue ricette.

Cinzia Cesano. Operatrice ayurvedica, cuoca, esperta e docente di corsi di riconoscimento e uso delle erbe spontanee.

Il programma è fitto di eventi

  • Alle 9.00 visita al “Giardino di Prince” con oltre 200 varietà di spezie e erbe aromatiche provenienti da ogni parte del mondo, racchiusi in un angolo di paradiso: prenotazioni al n° 347 5946213, per max 20 partecipanti per volta.
  • La visita si ripeterà alle 17.30
  • Alle 11.00 “Show Cooking” curato da Claudio Porchia per conoscere e approfondire le molteplici qualità di questa varietà di aglio, di cui si possono utilizzare in cucina, foglie, fiori e bulbi, presente in alcune zone della Valle Bormida in prossimità di luoghi umidi, ruscelli, corsi d’acqua e prati e presentazione del libro sull’Aglio orsino con l’autrice Patrizia Gaidano al termine dimostrazione pratica di una ricetta a cura della Comunità del cibo.

La partecipazione allo Show Cooking è gratuita è però richiesta la prenotazione al 347 5946213 fino al numero massimo di persone. 

Dalle 12.00 la ristorazione nel  nuovo PalaZucca con piatti preparati con questa straordinaria piantina che dona un gusto inaspettatamente in grado di conquistare anche chi non ama gli aromi troppo aggressivi. Un sapore delicato e aromatico, che ricorda quello dell’aglio ma con un retrogusto più dolce, ovviamente anche piatti con i prodotti dei Presidi Slow Food e dell’Arca del Gusto. Il menù è alla carta ed è consigliabile la prenotazione

Dopo pranzo verso le 14,30 , Claudio Porchia presenterà due momenti di approfondimento:

  • uso in cucina e caratteristiche nutrizionali dell’Aglio orsino con l’operatrice ayurvedica Cinzia Cesano

A seguire..

  • dimostrazione/spettacolo con la preparazione di ricette con l’Aglio orsino (foglie e fiori) e non solo con la Magica Torteria (ingegneri con la passione dell’arte e della cucina) iniziativa rivolta ai bambini e ai loro genitori.

La partecipazione è gratuita è però richiesta la prenotazione al 347 5946213 fino al numero massimo di persone.

Alle 17,30 altra visita al “Giardino di Prince” con oltre 200 varietà di spezie e erbe aromatiche provenienti da ogni parte del mondo, racchiusi in un angolo di paradiso: prenotazioni al n° 347 5946213 per max 20 partecipanti.

Per tutto il pomeriggio intrattenimenti e cucina di strada. Per informazioni e per tutte le prenotazioni  3475946213


Avatar

Trucioli

Torna in alto