Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Cairo Montenotte. Ai cittadini ‘carta’ del rischio cardiovascolare. Screening volontario dopo Varazze


Sabato, 4 maggio 2024, dalle ore 9 alle 12.30 presso gli ambulatori della Cardiologia dell’Ospedale San Giuseppe di Cairo Montenotte, verrà organizzato per la popolazione un evento di prevenzione cardiovascolare.

L’iniziativa, promossa dalla Associazione Savonese Amici della Cardiologia o.d.v. in collaborazione con il reparto di Cardiologia P.O. Levante (Ospedali San Paolo di Savona e San Giuseppe di Cairo) e con la fattiva collaborazione del Comune di Cairo Montenotte, ha ricevuto il patrocinio di ASL 2 Savonese e dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Savona ed il sostegno di Lions Club Valbormida.

I cittadini interessati avranno la possibilità di sottoporsi gratuitamente ad una valutazione di screening del rischio cardiovascolare da parte del personale sanitario (medici cardiologi ed infermieri) del reparto coadiuvati dai volontari della Associazione. Verranno eseguiti valutazione anamnestica, misurazione di pressione, glicemia, peso corporeo e colesterolemia con rilascio finale di una carta del rischio cardiovascolare. Al termine delle valutazioni sarà inoltre offerta una gustosa colazione.
L’Associazione Savonese Amici della Cardiologia o.d.v. è un’Organizzazione di Volontariato presente sul territorio savonese dal 2001. Tra i suoi obiettivi principali vi sono:
• la realizzazione di attività che promuovano la sensibilizzazione della popolazione alla
prevenzione delle malattie cardiovascolari;
• il supporto ai malati cardiopatici ed ai loro caregiver nel territorio savonese;
• il sostegno al reparto di Cardiologia dell’Ospedale San Paolo di Savona.

Dopo le analoghe iniziative fatte nel reparto di Cardiologia del San Paolo diretto dal dott. Pietro Bellone e al Palasport di Varazze che ha coinvolto oltre 300 cittadini l’associazione con la collaborazione del Comune di Cairo, dei Lions Valbormida e il patrocinio dell’Asl2 savonese e dell’ordine dei medici ripropone l’iniziativa presso l’ospedale di Cairo Montenotte negli ambulatori specialistici a favore della popolazione Valbormidese.
5 medici cardiologi del san Paolo, 5 infermieri , i volontari dell’associazione coadiuvati dal Lions visiteranno i pazienti digiuni  nel percorso che porterà infine alla stesura dell’indice del rischio cardiovascolare. Il Presidente dell’associazione è il medico cardiologo:
Dott. Alberto Somaschini.

Avatar

Trucioli

Torna in alto