Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Noli, per non dimenticare ‘tunnel story’. La sortita del vice ministro Rixi: i lavori possono partire, c’è il finanziamento


Trucioli.it del 18 giugno 2015 a firma di Carlo Gambetta: “….L’ex sindaco  Ambrogio Repetto, a proposito del tunnel di Capo Noli, su IVG del 3 giugno 2010: “E’ un progetto che risponde alle nostre aspettative, abbiamo avuto diversi incontri anche a livello tecnico e progettuale, è una buona soluzione che può risolvere il problema viario e permetterà di usufruire della passeggiata a mare. Nel vecchio tratto di Aurelia sorgerà una nuove pista ciclabile e pedonale”. 

A prescindere dalla dichiarazione dell’ex Assessore Regionale e aspirante presidente sconfitta dalle urne. Lella Paita, udite su yoy tube nel precisare che il progetto così realizzato non “risolve” il problema viario ma bisogna comunque utilizzare i 50 milioni di euro faticosamente ottenuti. Rimane il fatto che Repetto, pur sempre Sindaco di Noli, di noi tutti cittadini, è stato ingannato, non sufficientemente informato, oppure…???

LEGGI L’ARTICOLO ‘LA BUONA NOTIZIA E CONTO ALLA ROVESCIA (A NOLI)

IL VICE MINISTRO LEGHISTA A FINALE LIGURE E NOLI ASSICURA:

‘IL TUNNEL SI POTREBBE GIA’ APPALTARE PERCHE’ E’ FINANZIATO’

Ma il Via approvato e che Rixi cita prevedeva precise prescrizioni. Ecco cosa scriveva a proposito Trucioli.it:

“…. la verità è che il progetto (costato alla Regione oltre 600.000€) bocciato due volte dalla V.I.A. Regionale (giunta del presidente Claudio Burlando), al terzo tentativo (giunta Toti), è stato approvato a maggioranza con pesanti prescrizioni.

In primis, sottoscrivere da parte del Comune di Noli la imprescindibile acquisizione dell’intero percorso dismesso dall’ANAS una volta terminato il nuovo tunnel. Con l’ANAS che offriva 4.000.000€ al Comune. Pare che questa imprescindibile priorità indispensabile per la V.I.A. al fine di licenziare l’intera operazione non venga tenuta in considerazione da tre Sindaci.

Sembrerebbe siano tutti e tre d’accordo per “costruire un nuovo tunnel, poi si vedrà…”. Come era successo con il “protocollo d’intesa “ tra il Comune di Noli e la Regione, dove non era chiarito quale ente doveva prendere in carico la sede dismessa.

“A mio avviso – ha scritto Gambetta– un comportamento irresponsabile per la comunità di Noli, con un risultato finale non auspicabile: chiudere il percorso stradale dismesso di Capo Noli come è stato chiuso il vecchio percorso stradale del promontorio del Malpasso dopo la costruzione della galleria.

Altro che ciclopedonale! Il Comune aveva fatto anche ricorso al TAR circa le modalità progettuali al terzo progetto, osservazioni accolte…”.

Nota- L’articolo di Valeria Pretari non cita dichiarazioni del sindaco più interessato, Ambrogio Repetto. E’ stato dimenticato? Oppure ha preferito non apparire? Senza che ne sia dato conto.

 

 


Avatar

C.Gambetta

Torna in alto