Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Ingegnere propone: nuova connessione ferroviaria a Porto Vado-Maersk e Reefer Terminal. Stop a disagi e proteste


La connessione ferroviaria tra Parco Doria e porto Vado, Terminal Maersk e Reefer Terminal, attraversa Zinola e Vado Ligure
utilizzando il tracciato della vecchia ferrovia.

di Paolo Forzano

Esistono due passaggi a livello, uno a Zinola ed uno a Vado Ligure.

I treni in transito non sono molti, ma sono assai lenti ed ovviamente disturbano per i rumori, e disturbano per la chiusura dei passaggi a livello che inducono lunghe attese ai veicoli e persone.

In centro a Vado Ligure si sta mettendo in opera, in via Sabazia, un progetto per eliminare il passaggio a livello della linea ferroviaria che connette il porto di PortoVado, Maersk e Reefer Terminal. Questo per facilitare il transito treni a scapito della città.

Il progetto sta causando molti malumori in quanto crea una linea di divisione importante in centro città, con la necessità di realizzare un sottopasso pedonale molto lungo e con l’interruzione di via Sabazia. La parte a monte di via Sabazia sarà deviata verso via Galileo Ferraris, mentre quella a mare non troverà prosecuzione come in passato.

Ho pensato alla possibilità di un nuovo accesso ferroviario a porto Vado per Maersk e Reefer Terminal ed ho fatto un progetto di massima per una connessione ferroviaria in galleria per Porto Vado, che eliminerebbe tutta la linea attuale da Parco Doria-Legino a Vado, liberando l’area, ed eliminando tutti i problemi urbani sia a Zinola (passaggio a livello)  che in centro Vado.

Questa realizzazione libererebbe molte aree “urbane”, sia linea di corsa ferrovia che vecchia stazione Vado Ligure.

Paolo Forzano


Avatar

P. Forzano

Torna in alto