Trucioli

Liguria e Basso Piemonte

Settimanale d’informazione senza pubblicità, indipendente e non a scopo di lucro Tel. 350.1018572 blog@trucioli.it

Albenga senza pietà. Staccata la ‘luce’ a donna con il respiratore


I due anziani albenganesi si vergognano a lasciare i loro nomi, ma a vergognarsi dovrebbe essere la società di fornitura elettrica Global che non ha avuto pietà in nome dell ‘unico Dio che interessa all’uomo: il denaro. Altro che ‘l’energia virtuosa’ come appare nel logo dell’azienda senza cuore.

di Willy Olivero

Una storia che il vecchio cronista di provincia ha avuto modo di vivere e che forse lo ha convinto a togliere la penna, o il computer, dal chiodo. I due anziani sono amici da tempo e la signora, poco dopo Capodanno, è stata preda di un ictus e salvata per miracolo. Ora alla Global Power, ma non soltanto loro, non sanno che in certi frangenti la vita quotidiana viene stravolta e che il pagamento di una bolletta passa in secondo piano.

I due pensionati, una volta la donna viene dimessa dell’Ospedale S.Corona, devono fare i conti con spese di medicinali e un respiratore collegato all’impianto elettrico. La Global Power, come può anche testimoniare il cronista, non può però concedere deroghe pena lasciare i due vecchietti al buio. Alla richiesta di una piccola proroga la signora del call center, messa al suo posto solo per ripetere le frasi ordinate dall’azienda, borbotta” “Se non ha i soldi per pagare, a noi non interessa. Veda di saldare in settimana “.

Dopo questa risposta la signora decide di traslocare ad altro fornitore, il quale però entrerà a distribuire il servizio solo dal 15 marzo. E così accade che la Global, senza ulteriori preavvisi, stacchi la corrente mentre, ironia del destino, la signora è attaccata al respiratore. Il marito chiama un’ambulanza e la donna viene nuovamente ricoverata, anche se solo per una notte, in ospedale.

Tutto questo accade, ed è questo il fatto che indigna, mentre il giorno prima la signora, con aiuto degli amici, aveva saldato la bolletta che però il servizio reclami esamina dopo 24 ore. Nel 2024 accade anche questo che ci fa domandare, proprio nei giorni della Pasqua, a che punto di barbarie siamo arrivati. Una domanda: e se la signora fosse deceduta quale risarcimento danni avrebbe dovuto chiedere il marito? Ma alla Global Power questo non interessa perché il denaro non può aspettare.

Willy Olivero

 


Avatar

Guglielmo Olivero

Torna in alto